Ristorante La Conchiglia Hotel Spa Villa del Mare di Maratea: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
Se è vero che il bello e il buono salveranno il Mondo, allora è il caso di venire più spesso qui a Maratea, magari soggiornando presso l'Hotel Spa Villa del Mare, ambiente altamente raffinato, di classe, dove gli Ospiti sono Re e Regine, e dove è possibile anche pranzare o cenare in un meraviglioso ristorante aperto anche agli ospiti esterni, il Ristorante La Conchiglia. L'Hotel è a picco sul mare di sette piani scavati nella roccia in una delle insenature più suggestive del Golfo di Policastro. I Signori Titolari Vincenzo e Mariangela Guzzardi hanno l’Aplomb di veri Professionisti Manager dell’Accoglienza.
Storia del Ristorante La Conchiglia Hotel Spa Villa del Mare
Nel 1964 Nonno Vincenzo donò a Suo figlio (padre dell’attuale proprietario) il terreno dove attualmente risiede l’Hotel. Con 20.000.000 di vecchie lire iniziarono i lavori di costruzione della prima parte e l’ascensore per scendere a mare. Negli anni a seguire si completarono i lavori. Ma ora bisognava farlo conoscere al Mondo.
Con grande lungimiranza e spirito Imprenditoriale, fu intercettato un filone Congressuale individuato negli accordi presi con la NATO di Bruxelles. Dal 1979 al 1994 sede di lavoro e “svago” per Illustri Dirigenti, Funzionari e Professori da ogni parte del Pianeta. Da qui il decollo della Struttura che tutt’ora gode di ottime performance .
L’inevitabile coinvolgimento dell’attuale Proprietario Vincenzo nel mondo della Accoglienza e Ristorazione con “gavetta” fatta dopo gli Studi specifici (ad Alassio), in giro per l’Italia come Chef. Convola a giuste nozze con Mariangela De Biase, rilevano e iniziano la Gestione della Struttura. Nel cuore, nell’anima e nella mente c’era e c’è solo un pensiero: offrire al Viaggiatore, all’Ospite il meglio. Far si che resti un gradito ricordo perché è stata donata un’emozione.
Ambiente e atmosfera
In una Atmosfera surreale, si è accolti da uno Staff di alto livello Professionale. Gli occhi cadono su di un tappeto di eleganti ceramiche maiolicate Vietresi dalla hall a tutto l’Hotel. Divani bianchi, quadri di prestigio, manufatti di ceramiche, tendaggio di lino ricamato, animano questo posto paradisiaco. L’affaccio al mare dalle terrazze esterne del Ristorante, lasciano l’Ospite senza fiato. La montagna scende a mare !! Ma la natura incontaminata, la vista delle bellezze paesaggistiche e Tirreniche si ammirano anche dalle 65 Camere delle 70 totali di cui 25 Suites. Tutte offrono il massimo del comfort e dei Servizi. Senza dimenticare il Centro Benessere SPA , il primo in zona. Con acqua di mare. Rilassarsi con idromassaggio, massaggi personali, oli essenziali e profumi per rigenerarsi a modo. Spiaggia privata, mare cristallino, grotte dall’acqua del colore dello zaffiro: tutto questo e tanto altro fanno di Maratea la Perla del Tirreno!!
Cosa si mangia presso il Ristorante La Conchiglia Hotel Spa Villa del Mare di Maratea
Croce di molte strutture alberghiere è quello di mangiare peggio di quanto si possa stare bene in struttura. Ma qui no. Lo Chef Aurelio Cavallaro con la Head Chef Madame Di Martino, hanno una visione dell’Arte Culinaria diversa. Tradizionale intesa come trasmettere nel tempo, tramandare, ma rivisitata e creativa con un tocco di Classe. Il piatto è bello agli occhi, delicato nell’ensemble dei profumi e ottimo al gusto e al palato. “ la roba nel piatto ci deve stare ndr”
Chiediamoci il perché : Se si utilizzano esclusivamente ciò che il Territorio offre a riguardo di verdure ortaggi piante selvatiche (critino- finocchietto ecc. );Pesce appena pescato in loco, Mitili Tarantini, Crostacei provenienti da Mazara del Vallo e dal Mediterraneo ; Carni da allevamenti locali e non intensivi (podolica); Pane casereccio forno a legna e Materano; Selezione di Salumi e Formaggi DOP per taglieri Gourmet; Vini del Territorio Lucano DOC e IGP con ampia scelta dalla carta.
Il menù che più li rappresenta lo si riassume in: Ranfe di Polpo alla griglia su scarola saltata alla napoletana e crema di zucca; Linguine fatte in casa al nero con Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, Ricciola in guazzetto alla Mediterranea con aromi; Dessert Caprese Classica o Delizia al limone.
Menù di terra: Antipasti di salumi e formaggi DOP con miele e salse preparate in loco; Pasta alla marateota con salsiccia fresca locale; Filetto di scottona di podolica o suino nero con riduzione all’Aglianico del Vulture ;
La Ristorazione di Qualità, quella che ha un legame vero con il Territorio,NON è solo svago, edonismo. E’ Passione, Sostenibilità, Creatività, Cultura, Trasmissione di Saperi.
Parlando del buon Servizio in Sala, mi torna in mente una frase del famoso Chef Giancarlo Morelli “ Porgere il piatto a qualcuno significa nutrirlo e se il piatto suscita emozioni si nutre così anche l’anima.“
Dulcis in Fundo, la Direttrice Madame Mariangela De Biase. Donna colta elegante e di fascino. Riveste incarichi di Prestigio (Vice Presidente Consorzio Turistico Maratea) ma e’ soprattutto una “padrona di casa” attenta, scrupolosa che sa far vivere la vacanza come addio allo stress quotidiano e perché la mente torni a fotografare i bei momenti vissuti. WEDDING PLANNER con disponibilità di sala in Hotel fino a 180 posti a sedere. Creatore di Eventi a tema. Convegni e Meeting sono l’altra Sezione Speciale della Struttura; Servizio impeccabile con grande impatto scenografico. Lo consiglio perché sono stato bene, sono stato davvero bene !! Chapeau.
Recensione a cura di: Giuseppe Caramia
Scrivi la tua opinione per Ristorante La Conchiglia Hotel Spa Villa del Mare
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.