Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Marconi di Sasso Marconi

(0)
  • 3683 visualizzazioni
  • Cucina creativa
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Ristorante Marconi di Sasso Marconi: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Lasciandosi Bologna alle spalle e proseguendo verso Sasso Marconi si è accolti dalle dolci colline dell’Appennino bolognese e dallo scenario incantevole che ospita il Ristorante Marconi, casa della Chef stellata Aurora Mazzucchelli. Insieme al fratello Massimo, i due hanno dato vita ad un locale speciale che soddisfa i palati più esigenti con una cucina di grande ispirazione che esalta le materie prime del territorio con abbinamenti di qualità sorprendenti. Il menu propone le paste fresche tirate a mano, pane ed affini da farine selezionate, pesce che arriva fresco ogni giorno sulla tavola. Stella Michelin dal 2008, il ristorante Marconi rappresenta una cucina entusiasta, amichevole e garbata che parte dalla tradizione, dalle ricette e dall’uso dei prodotti del territorio. La carta dei vini è un viaggio da percorrere tra tappe di casa nostra e non.

Storia dle Ristorante Marconi

Una storia di famiglia che inizia nel 1983 con Mario e Maria e che arriva ai giorni nostri con i figli Aurora e Massimo Mazzucchelli. E’ nel 2000 che i fratelli raccolgono l’eredità dei genitori e con essa la responsabilità di continuare a rappresentare un punto di riferimento del mangiar bene italiano. Aurora in cucina e Massimo in sala, protagonista, l’eccellenza del territorio. Nel 2008 arriva la prima stella Michelin e con essa altri importanti riconoscimenti dalle principali guide gastronomiche. La cucina del ristorante Marconi guarda al futuro senza mai perdere contatto con il passato, si recuperano e si valorizzano i prodotti del territorio e ci si ispira ai grandi maestri della contemporaneità. Il risultato è una particolare interpretazione creativa che si fonda su possessi inalienabili come la pasta fresca tirata a mano, una cucina che serve con talento ed originalità, principalmente, piatti di pesce che ricordano i sapori della Riviera Romagnola. Il pesce arriva fresco ogni giorno, pasta tirata a mano, pane e grissini sono preparati con pasta madre e farine selezionate. Massimo, grande conoscitore di vini, ha dotato il locale di una carta davvero notevole per equilibrio, spessore e scelte poco usuali, che propone le migliori produzioni tra Italia, Francia e resto del mondo.

Ambiente e atmosfera del Ristorante Marconi

Il locale è stato completamente rinnovato nel 2015 e si presenta intimo, minimale e raffinato. La scelta dei colori e dei materiali lo integra perfettamente nello scenario naturale circostante. La scelta è caduta su un arredo essenziale che sfrutta al meglio lo spazio disponibile ed è funzionale ai gesti e all’abitudine del mangiare. Toni neutri in tutte le tonalità. Merita una visita la sala situata al piano inferiore che ospita un grande tavolo da 26 persone circondato dalla cantina a vista. Silenzioso, liscio, sofisticato.

Cosa mangiare: la nostra degustazione al Ristorante Marconi

La nostra degustazione esplora il mondo creativo di Aurora e si apre con gelato d’aringa, pesche e gamberi rosa crudi, sgombro, corteccia di carota, semi di senape e maionese al miele, canestrelli cotti nel fieno e salsa di camomilla, ricciola con salsa ceviche e friggitelli. A seguire, ravioli alle erbe in brodo di capretto e formaggio di capra, rognone di coniglio, finocchio e capperi di sambuco, pancia d’agnello cotta sulla pietra con piselli, bacio di dama al pecorino e crema di cervella. Il dessert servito è crema di limone con verdure candite e meringa ai capperi.

Perchè mangiare qui

Una scoperta di sapori e consistenze, il locale offre un’esperienza sensoriale coinvolgente ed appagante attraverso piatti dal sapore intenso e puro, una sintesi equilibrata tra esigenza creativa e gusto naturale. Chiuso la domenica sera ed il lunedì.


Scrivi la tua opinione per Ristorante Marconi

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator