
Ristorante pizzeria La Vecchia Scogliera di Baveno: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
Feriolo è una sorta di Portofino del lago Maggiore, che proprio nella zona del ristorante La Vecchia Scogliera, fa una curva formando un piccolo Golfo con una strada a sè che esce dalla statale, senza traffico, isolata, di fronte alla splendida Isola Madre. Feriolo con il lungolago, le spiagge, le rustiche abitazioni e i caratteristici balconcini, merita di essere visitato, magari di sera quando la tenue luce giallognola dei lampioni avvolge in un'aurea romantica l'intera rientranza dello splendido Verbano. Il ristorante la Vecchia Scogliera è lì, tra le case protette dalle Belle Arti perchè risalgono al Settecento, proprio di fronte ad un porticicciolo attraverso il quale i clienti possono anche arrivare via mare con le barche: il trenta per cento delle persone arriva proprio dal lago. Il ristorante è su due livelli: si pranza affacciati sul lago potendo ammirare luci e panorama grazie ad una terrazzza perimetrata da una ringhiera con gerani e coperta per metà da teli bianchi e per metà con l'edera rampicante. C'è poi una terrazza più riparata utilizzata soprattutto durante i mesi non estivi ed infine la sala interna che conta circa 20 coperti. Lo stile dell'arredo del ristorante è tradizionale, classico: all'esterno prevale il bianco e il blu a richiamare la tradizione dei locali del lago e soprattutto la tradizione della sua cucina basata sul pescato d'acqua dolce; all'interno il ristorante eredita il calore e la conformazione di un locale tipicamente familiare che ci ricorda che questa è stata anche la prima pizzeria storica della zona.
A condurre questa incantevole cucina ci sono Elmanuela ed Eleonora, madre e figlia, talentuose e simpatiche, che hanno portato questo locale ai livelli che meritava con l'aggiunta di un sorriso che, ne siamo convinti, ogni tanto non guasta.
E' Emanuela che ci accoglie, raccondandoci del ristorante e soprattutto dei piatti, guidandoci nella scelta di quelli che meglio rappresentano il territorio: con il menù in mano e qualche suggerimento abbiamo optato per la FERIOLESE (pennette al pesce persico), il risotto col pesce alla marinara, la frittura di alborelle (pesciolini piccoli tipici del lago simili alle alici) e la trota di lago (molto difficile da reperire) tutto preparato rigorosamente al momento.
In un contesto in cui il panorama è sublime e il cibo è fresco e ben cucinato, possiamo solo vivamente dire che vale la pena fare una deviazione!
Ristoranti Feriolo, ristorante con pontile, ristorante sul lago, ristorante attracco barche, ristorante isole Borromeo, ristorante parco villa Pallavicino
Menu e prezzi del Ristorante pizzeria La Vecchia Scogliera Baveno
ANTIPASTI
- insalatina tiepida di mare
- polipo alla genovese
- cocktail di gamberetti
- prosciutto crudo di Parma e melone
-
bresaola grana e rucola
PRIMI PIATTI
- pennette alla Feriolese
- spaghetti alle vongole
- tagliatelle trota e porri
- ravioli di pesce in salsa di crostacei
- risotto alla pescatora
- tagliolino allo scoglio
- linguine con gli scampi
- gnocchi radicchio gorgonzola e noci
- pasta al pomodoro (a richiesta)
- pasta al ragù (a richiesta)
-
pasta aglio olio e peperoncino (a richiesta)
SECONDI PIATTI
- pesce dorato
- coregone spinato
- gamberoni all'aglio
- frittura di calamari e gamberi
- frittura di calamari
- tagliata al rosmarino
- tagliata alla rucola e pomodorini
- entrecote
- formaggio della casa
- caprese
-
insalatona
DESSERT DELLA CASA
- gelato alla crema o al limone
- gelato con frutta di stagione
- torta di mele
- sfilatino al cioccolato
- tiramisù
- panna cotta
Opinioni Ristorante pizzeria La Vecchia Scogliera (3)
Scrivi la tua opinione per Ristorante pizzeria La Vecchia Scogliera
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Purtroppo non si possono condividere i commenti precedenti. ieri, sabato sera, prenotiamo un tavolo, 2 adulti e un bambino di nemmeno 2 anni. Ci hanno consigliato la tagliata di carne e filetto di pesce persico per il bambino. In realtà la tagliata era una semplice fetta di carne ai ferri, il filetto di pesce persico aveva le spine, le patate al rosmarino erano congelate alla moda di "quattro salti in padella". Ci hanno fatto pagare il coperto per il bambino, a cui almeno il tovagliolo lo si poteva portare, ma ho provveduto con i miei fazzoletti. Così 3 coperti, 2 "tagliate", il filetto di pesce persico, le "patate", un'insalata mista, acqua naturale e una birra media € 73.00. Sembrava il classico locale "acchiappa i turisti e spennali". Peccato che noi turisti non lo siamo, perchè abitiamo a 2 km. Peccato il posto è bellissimo, ma il servizio e il cibo non sono all'altezza.
Recensione
In una zona del lago maggiore affascinante , ho trovato la cucina perfetta dai piatti raffinati . Il servizio è stato eccellente.
Recensione
Mi ricordo quando venivo da bambino... in questa zona del lago maggiore poco è cambiato per fortuna e i sapori dei piatti sembrano rimasti quelli di un tempo. Questo ristorante con pizzeria mi ha fatto fare un felice tuffo nel passato.