Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Sud Ristorante di Quarto

(0)
  • 2837 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Sud Ristorante di Quarto: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il Ristorante Sud di Quarto è una delle cucine più interessanti del panorama napoletano. Un nome che è già manifesto eloquente dell’offerta gastronomica proposta, una ristorazione audace che mette insieme piatti dalla tradizione e lampi efficaci di creatività. La Chef Marianna Vitale con passione ed impegno celebra una eccezionale materia prima e dimostra di saperla lavorare molto bene. La carta dei vini omaggia i grandi vitigni locali e propone etichette anche poco conosciute ma eccezionalmente interessanti.

Storia del Ristorante Sud

Marianna Vitale, laureata in letteratura spagnola, come primo impiego ha guidato i turisti stranieri tra San Gregorio Armeno e Decumani anche se il tarlo della cucina le ronza in testa fin dall’infanzia, un padre cuoco di professione ed una nonna sempre alle prese con padelle e casseruole. La svolta professionale è nel 2008 quando viene scelta per fare un anno di esperienza nelle cucine di “Palazzo Petrucci” con Lino Scarallo. Qui impara la cucina semplice del territorio ed il mestiere di fatica della ristorazione. E’ giovane ma indipendente per questo non tarda a dar vita ad un progetto tutto suo e nel 2009 insieme al marito e sommelier Pino Esposito apre Sud Ristorante, proprio nel cuore dei Campi Flegrei. A novembre del 2011 arriva la stella Michelin, un riconoscimento che la coglie di sorpresa, noncurante del tamtam che circola sul suo conto sin dagli esordi. La cucina di Marianna Vitale è una cucina popolare e regale insieme, tutti gli ingredienti possono essere accoppiati senza che uno abbia più importanza degli altri, tecnica sopraffina e piglio moderno. Un menù stagionale, ricco e divertente, in pieno spirito partenopeo. Una carta dei vini che apre le porte di una cantina di gran livello.

Ambiente del Ristorante Sud di Quarto

L’ atmosfera è essenziale perché il palcoscenico spetta alla cucina. La sala si presenta come un elegante spazio bianco arredato in stile minimal. Un ambiente che si connota per i dettagli di classe e che ha una potenza espressiva amplificata dalla cornice in cui si trova, la periferia difficile di Napoli. Coraggioso.

Cosa mangiare: la nostra degustazione al Ristorante Sud

La nostra degustazione si apre con cheese- cake di baccalà profumata al finocchietto, con ceci, pomodori confit e buccia di limone. A seguire, fettuccia con pomodoro del Vesuvio, capitone, uva passa, olive e menta. Dai secondi ci viene servita triglia fritta su latte di arachidi, pomodoro del Vesuvio e pompelmo. Il dessert propone crostatina meringata cada con cremoso di cioccolato fondente al 70% e marmellata d’arance.

Perchè mangiare qui

Pulizia di sapori, consistenze in dialogo, un gioco delicato e piacevole di contrasti che si risolvono armoniosamente in bocca. I profumi ed i sapori di un felice angolo di Mezzogiorno.


Scrivi la tua opinione per Sud Ristorante

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator