Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Peccato di Gola di Cesenatico

(4.50)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: carne, pesce e pizza
Ristorante non verificato

Peccato di Gola di Cesenatico: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Ristorante Pizzeria Peccato Di Gola di Cesenatico in Sintesi
Design raffinato, illustrato da numerose opere alle pareti tra cui spiccano quelle di Botero, il ristorante pizzeria Peccato di Gola è uno dei poli della ristorazione di Cesenatico. Sorge in via Anita Garibaldi, a poche decine di metri dal porto leonardesco. Cucina a base di pesce. Tra i piatti più richiesti, la minestra allo scoglio. Il prezzo medio è di 25 euro, bevande escluse. Trecentoquaranta i coperti, duecento all’interno, compresa una veranda riscaldata. Il resto dei posti sono all’esterno, in un dehor. In sala i titolari del ristorante sorto nel 1998, nella nuova sede da sette anni: Francesco e Manuel Duca, padre e figlio. 

Da Anita a Botero 
Se, in fuga col suo Peppino, Anita Garibaldi fosse passata da quelle parti, avrebbe chiesto all’eroe di fare una sosta. Si narra infatti che la donna del padre della patria fosse ghiotta di pesce. Ci fosse stato “Peccato di Gola”, a Cesenatco, avrebbe rifocillato a dovere i fuggitivi. Il ristorante pizzeria di Francesco e Manuel Duca sorge nel centro di Cesenatico, in una strada dedicata alla moglie brasiliana di Garibaldi. E tanto per restare in Sudamerica, il locale è ricco di opere di Fernando Botero, il pittore colombiano noto per le sue figure rotonde.

Ambiente ristorante pizzeria Peccato di Gola di Cesenatico
Il ristorante ha una clientela molto ampia e il fatto che lo si proponga come pizzeria lo rende multiforme dal punto di vista della tipologia degli avventori: un po’ tutti amano frequentare un posto così. Non c’è dunque un target specifico: dai più giovani ai più anziani, dai buongustai alle famiglie; c’è tutto un mondo pronto a fare un veniale peccato di gola. In inverno, per esempio, molte richieste, per la cosiddetta “pausa pranzo”.

Design moderno, molta attenzione alla nitidezza delle linee e soprattutto, come detto, un tocco artistico. In pieno centro, “Peccato di Gola” offre ben 340 posti, che diventano 200 d’inverno, quando è disponibile una veranda riscaldata. D’estate, invece, il centro di gravità è un dehor.

La nostra degustazione
La cucina del ristorante pizzeria Peccato di Gola è sostanzialmente tradizionale e a base di pesce. In sala ci sono anche loro, Manuel e Francesco. Il figlio ha frequentato l’alberghiero a Cervia, coltivando esperienze durante e dopo gli studi, per poi lavorare quasi subito nel ristorante di famiglia. Il padre s’è fatto una solida esperienza sul campo, al “fronte e in prima linea” da sempre.

Detto del pesce come fil rouge dell’attività, tutti i restanti ingredienti fanno riferimento comunque al mare, ai suoi prodotti, a Cesanatico, alla Romagna e alle sue acque. «Tutti di primissima scelta», sottolinea Manuel. Anche quando un cliente dovesse chiedere un’alternativa: filetto di manzo come eccezione. Se proprio si deve indicare un piatto di riferimento, ecco la minestra allo scoglio: tagliolini o strozzapreti o spaghetti. Per il resto, il menù è molto vario. Nel “gran mare” della carta di “Peccato di Gola”, si può scegliere un antipasto misto freddo, una zuppetta di frutti di mare, seguita da polpetti in guazzetto e mazzancolle al sale; quindi, gli strozzapreti ai crostacei e il risotto dello chef, seguito da un sorbetto che precede la grigliata di pesce e il fritto misto; per chiudere, semifreddo e digestivi della casa. Bevande escluse, 37 euro. Una sessantina, invece, i tipi di pizza disponibili, molte delle quali “allestite” dal pizzaiolo.

Cesenatico, cittadina di circa trentamila abitanti, è una delle perle della Riviera adriatica. Ma se proprio Manuel dovesse consigliare uno scorcio particolare, non avrebbe dubbi: «Il porto leonardesco, a poche decine di metri dal nostro locale». L’asse attorno al quale sorge il centro storico e sulle cui banchine si svolge la vita sociale e la passeggiata di cittadini e turisti: ricalca ancora le linee disegnate nel 1502 da Leonardo da Vinci. 

Peccato di Gola di Cesenatico è aperto dal martedì al sabato. In estate, da giugno ad agosto, è aperto tutti i giorni a cena.


Opinioni Peccato di Gola (4)

  1. Vittinapule

    Recensione

    5 / 5

    Locale elegante e informale che propone piatti di buona fattura come la minestra allo scoglio che penso sia il cavallo di battaglia del ristorante visto che i miei amici me l'hanno consigliato. Prezzi abbordabili considerando il target di persone che ho visto e piatti anche belli generosi. Da tornarci.

  2. Jerryfood

    Recensione

    5 / 5

    Numero esorbitante di pizze disponibili: questo è sicuramente un buon incentivo per chi, come me, si fissa sempre sulla solita tirolese. Molto buona, servizio gentile.

  3. Mary

    Recensione

    5 / 5

    Il ristorante Peccato di Gola si trova in una delle zone più belle di Cesenatico, in una strada elegante con tanti negozi che incentivano la passeggiata a fine pasto. Il ristorante offre un ambiente molto caldo. Era da parecchio tempo che non uscivo da un ristorante cosi' soddisfatta. Sia per il servizio attento , cortese e cordiale e sia per la qualità dei piatti. Bravi

  4. Anonimo

    Recensione

    3 / 5

    Ristorante elegante e personale educato. Cibo abbondante e soddisfacente. Purtroppo i primi di pesce da noi presi si presentavano un po' troppo salati; io amo molto piatti saporiti ma il sale nello spaghetto allo scoglio e nei tovaglioli alla zucca ha coperto il sapore del piatto . Persone meno amanti del "salato" hanno faticato a finire il piatto. Consiglio questo piccolo accorgimento, del resto nulla di cui lamentarsi

Scrivi la tua opinione per Peccato di Gola

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator