Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Casa Orazi Ristorante di Fano

(5.00)
  • Ristoranti eleganti
  • Specialità: brodetto di pesce alla fanese
Ristorante verificato

Recensione Casa Orazi Ristorante di Fano a cura del nostro giornalista

Semplicità, esaltazione del gusto naturale, freschezza e genuinità unite alla tradizione e alla creatività: questi sono in sintesi le virtù che apprezzerete al ristorante Casa Orazi di Fano, una certezza nel panorama gastronomico marchigiano. Passando da Fano è d'obbligo assaggiare il loro brodetto, pluripremiato negli anni come “Miglior Brodetto d’Italia” e preparato esclusivamente da Gabriele Orazi, che da anni ormai si conferma come uno dei massimi esperti nella preparazione di questa delizia culinaria fanese. Sono molti gli avventori che ormai fanno tappa fissa a Casa Orazi: turisti, famiglie, imprenditori e personaggi del jet set come Alessandro Gassman,  Michele Placido, Panariello, Elenoire Casalegno e vari musicisti jazz. Il ristorante Casa Orazi di Fano è un locale apprezzato da tutti gli appassionati del buon pesce – nessuno escluso - e consigliato da tutte le più importanti guide enogastronomiche d'Italia.

Ambiente e atmosfera del ristorante Casa Orazi di Fano

Il ristorante di pesce Casa Orazi si trova sulla Darsena di Fano, in via Puccini, all’interno dell’Hotel Augustus, gestito anch’esso dalla famiglia Orazi. L’atmosfera è raccolta, sobria e rilassante. Nell’arredamento della sala, con vetrate su tutti i lati, prevale il colore verde che, insieme  alle piante che si trovano all’esterno, regala la sensazione di concedersi un piacevole e gustoso pasto in veranda. Aperto sia a pranzo che a cena, il ristorante è l’ideale anche per ospitare cene aziendali e light lunch, con menù delicati e di alta qualità. Il rapporto qualità prezzo è molto buono: per un pasto si va dai 35 e i 60 euro a persona. 

Spirito, identità e vocazione 

L’avventura imprenditoriale di Gabriele Orazi inizia in Germania dove avvia il suo primo ristorante. Dopo diversi anni la scelta di tornare a Fano e l’apertura del Ristorante Casa Orazi. Gabriele è un imprenditore - cuoco di fama nazionale - che crede nel suo lavoro e cerca di emergere per le cose fatte bene. Accanto a lui la moglie Tiziana Carboni, da sempre regista del menu: persona schietta, discreta e attenta alle richieste dei clienti, tanto da riuscire a riconoscere chi è seduto al tavolo dalle ordinazioni che arrivano in cucina! Oggi al disegno imprenditoriale dei coniugi Orazi partecipano anche i figli. 

La cucina del ristorante Casa Orazi di Fano

Ciò che caratterizza la cucina di Casa Orazi è la semplicità negli abbinamenti e nella preparazione. Il menù proposto segue le stagioni e la disponibilità giornaliera di pesce fresco, direttamente acquistato al mercato di Fano e di Ancona. Tutti gli ingredienti sono di qualità, controllati e di provenienza locale, con una predilezione per il biologico. Poche le spezie usate, tanto l’impegno profuso e la creatività unita alla tradizione, per ottenere un unico risultato: esaltare il gusto naturale del cibo con raffinatezza.

La nostra degustazione

Il nostro menù degustazione inizia con una serie di carpacci di pesce con agrumi serviti con un filo di olio d’oliva Dop di Cartoceto. Proseguiamo con un abbinamento che esalta i gusti di mare e di terra: mazzancolle su schiacciata di patate con tartufo nero scorzone. A questo punto non può mancare un assaggio del famoso brodetto di Casa Orazi, per poi proseguire con un piatto di spaghetti artigianali con sardoncini e capperi e tortelloni ripieni di pesce con marsala e finocchietto. Sul secondo, accanto alle grigliate di pesce fresco del giorno, vi suggeriamo di provare il filetto di San Pietro con carciofi. E per concludere c’è l’imbarazzo della scelta sui dolci, tutti fatti in casa. Ogni giorno proposte diverse: dai biscotti tradizionali alla torta di nutella e cocco, le frolle, le paste e le crostate di vari gusti. 

Perché Casa Orazi merita il viaggio

Elegante e versatile, il ristorante Casa Orazi di Fano offre la possibilità di pranzare o cenare anche all'esterno grazie ad una posizione invidiabile che garantisce tranquillità ma al contempo accesso alla città senza dover prendere l'auto. La cucina di pesce del ristorante Casa Orazi di Fano è conosciuta soprattutto per il brodetto, ma consigliamo di chiedere il piatto di pesce del giorno: Gabriele Orazi e sua moglie Tiziana Carboni non deluderanno.


Video Casa Orazi Ristorante

Opinioni Casa Orazi Ristorante (12)

  1. Mortazzo_79

    Brodetto delizioso e personale educato

    5 / 5

    Ottimo ristorante a gestione familiare. Cucina tradizionale ma solida con i proprietari che hanno una gran cura della clientela. Consiglio tantissimo il brodetto che va ordinato ma che è veramente delizioso.

  2. Bracci Matteo

    Una validissima cucina vicino il centro

    5 / 5

    Casa Orazi non è (o non lo è più) uno di quei ristoranti sulla bocca di tutti. In giro probabilmente i giovani parlano dei nuovi locali alla moda. Secondo me, però, se si vuole mangiare pesce in modo serio, a Fano ci sono davvero pochi posti: Il Galeone, Da Tano, Alla Lanterna e qui da Gabriele Orazi. La comodità particolare di questo ristorante è che si trova in un posto strategico: vicino il centro di Fano (a 3 minuti a piedi) ma allo stesso tempo è ubicato in un angolo nascosto e lontano dal traffico e dal caso, proprio sotto la "liscia", il salto d'acqua che produce una piccola cascata e un breve fiume che rende più rigogliosa la vegetazione vicina.

  3. Anonimo

    Ottimo è dir poco...

    5 / 5

    Pranzato la mia famiglia e abbiamo constatato al palato la freschezza dei prodotti...l\'armonia dei sapori. Ottimo rapporto qualità- prezzo

  4. Noemi Serai

    Location elegante e cucina professionale

    5 / 5

    Raffinata ed elegante location, personale cortese e professionale. Buona scelta di vini e ottimo menù . Piatti ben eseguiti e presentati. Per una serata deliziosa che lasci un bel ricordo è consigliatissimo.

  5. Paolo R

    Carta dei vini molto buona

    5 / 5

    Ottimo ristorante ubicato lungo la darsena di Fano nella cui cucina si preparano ottimi piatti di pesce. Carta dei vini importante,

  6. Anonimo

    Tagliatelle al tartufo bianco

    5 / 5

    Tagliatelle al tartufo bianco puro godimento come anche la selezione di distillati disponibili. Casa Nolfi top restaurant!

  7. Polpogobbo

    Voto 10

    5 / 5

    Alzo le mani e ammetto che non conoscevo questa cucina. Il mio sconto era ormai scaduto, ma anche se ho pagato interamente, ne è valsa la pena. voto10

  8. Colorado

    Il piacere è tutto mio

    5 / 5

    Finalmente ho avuto il piacere di cenare in questo ristorante di Fano: le foto erano invitanti e in giro si dice bene. Di tutto questo confermo che trattasi di un ristorante gourmet dal rapporto qualità prezzo molto buono.

  9. AnderLech

    Soddisfatto appieno

    5 / 5

    Probabilmente il primo vero, serio e autorevole ristorante di Fano che mi ha soddisfatto appieno.

  10. Ely

    Pranzo con amiche

    5 / 5

    Siamo state a pranzo io e le mie amiche qualche tempo fà, cucina ottima, soprattutto i tortelloni ripieni di rana pescatrice. Staff cordiale ed atmosfera accogliente! Consigliatissimo!

  11. Valentino

    Una scelta perfetta

    5 / 5

    deliziosa cucina! una cena perfetta, grazie a tutti

  12. Katty

    Cucina senza nessun trucco

    5 / 5

    Cucina importante quella del ristorante Casa Nolfi di Fano, non per manipolazione o creatività ma per la capacità di portare nel piatto pesce fresco in modo "fresco". Quello che vedi è quello che poi gusterai al palato, senza nessun trucco. Bravi.

Scrivi la tua opinione per Casa Orazi Ristorante

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator