Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Giovanni Mastropasqua

Direttore Editoriale  /   Marche


Mi chiamo Giovanni Mastropasqua, sono il direttore editoriale del progetto enogastronomico online Oraviaggiando.it. e sono altresì l'incosciente visionario che nel 2007 ha avuto l'idea di "raccontare" i ristoranti senza far uso di classifiche e punteggi, chiedendo ai giornalisti e ai gastronomi, di "fotografare" la vera anima del locale e delle persone, attraverso un approccio meno digi-fighetto e meno guidaiolo, ma - al contrario - più orientato  all'umano.

Con uno zio ristoratore e una mamma-casalinga-brava-come-una-cheffa, qualcuno dice che ero "predestinato" a fare questo lavoro; più che predestinato mi piace dire che ero "predisposto". Con mia madre, sin da piccolo, infatti, giocavo a indovinare cosa stesse cucinando per pranzo. Nel mentre che salivo le scale, annusavo, annusavo, annusavo fin quando, prima di solcare l'ingresso di casa, esclamavo "Oggi hai cucinato questo!" e quasi sempre indovinavo. Senza saperlo, stavo allenando il mio olfatto per diventare il rompiballe che sono oggi. 

Non faccio affatto la vita da direttore.

Amo viaggiare, conoscere nuove persone, nuovi talenti e nuove cucine. Mangiare per me ha un valore quasi sempre spirituale e quasi  mai materiale. Diceva Charles Pierre Monselet "Le ore più belle della nostra vita sono tutte collegate, con un legame più o meno tangibile, a un qualche ricordo della tavola". Anche per me è così. Non mi faccio influenzare dai nomi altisonanti, pertanto non temo di bacchettare anche gli chef stellati. Alla prima degustazione non mi faccio nemmeno influenzare dall'estetica del piatto. Un piatto prima di tutto deve essere buono. Un piatto presentato bene è un grande valore aggiunto, ma non casco nell'errore di farmi suggestionare da questo. Non faccio differenza tra un piatto gourmet o un piatto della tradizione. Conosco molti chef che temono di riportare i piatti tradizionali nel loro menu, come se questi fossero piatti di serie B. Puntualmente rispondo loro: "Fai che quel piatto della tradizione esca dalla tua cucina più buono che mai. Cerca di renderlo riconoscibile e riconducibile a te, e non soffocare la memoria di quella ricetta... vedrai sarà un successo!".

Ho scritto per diverse testate giornalistiche tra le quali Italia a Tavola, La Madia Travelfood, La Tavola di Gourmoondo e chiaramente per Oraviaggiando. 


w3 Validator