








































Recensione Il Presidente Ristorante di Lucera a cura del nostro giornalista
Il ristorante Il Presidente di Lucera è noto per la sua cucina raffinata che celebra i sapori pugliesi attraverso un gioco di alternanze tra tradizione e innovazione. Diretto dallo chef Massimo Ferosi, il locale accoglie gli ospiti in un luogo dall'atmosfera elegante e un design raffinato, caratterizzato da volte in mattoni a vista, arredi in legno e comode sedute. La cucina, rinomata per l'uso di ingredienti locali e stagionali, presenta una serie di proposte di crudi di mare e piatti più elaborati, studiati per far divertire gli ospiti con leggerezza e gusto. Il servizio cordiale e l'ambiente accogliente rendono Il Presidente una tappa imperdibile per chi visita Lucera.
Storia del ristorante Il Presidente di Lucera
Il ristorante Il Presidente di Lucera è il punto di arrivo di un percorso di vita che dimostra come certe predisposizioni naturali possano portare a grandi risultati anche percorrendo strade diverse. Massimo nasce a Lucera (Fg) nel gennaio del 1966, e - se non fosse stato per la sua grande passione per il buon mangiare e bere - i suoi studi lo avrebbero portato da tutt'altra parte. Si diploma, infatti, al liceo scientifico e successivamente, in grafica pubblicitaria all'Istituto Virginia Wolf a Roma. Apre così un'agenzia di comunicazione e grafica specializzata in etichettatura alimentare ma, intanto, seguendo le orme della mamma - grande cuoca di casa - coltiva la sua passione frequentando corsi di cucina per aspiranti chef.
Per anni Massimo inizia a deliziare i clienti di un lido preso in gestione nell'estate del 2012 con primi piatti semplici, insalate e poche altre proposte di mare. Ma sono gli stessi clienti che lo spingono ad aprire il suo primo vero ristorante; così prende coraggio e apre Il Vecchio e il Mare, un ristorantino affacciato sulla piazza principale in Rodi Garganico attraverso il quale inizia a prendere dimestichezza con un pubblico più eterogeneo. L’anno seguente, spinto dalla voglia di valorizzare la sua cucina nella città natale - Lucera - apre il secondo locale, il ristorante pizzeria Casa Hemingway, in cui rivisita i piatti della tradizione con accostamenti fra terra e mare, aggiungendo al menù anche la pizza. Proprio in quel periodo nasce la collaborazione con “Terra e Gusti” - società cooperativa consortile che si occupa di valorizzare e proteggere la gastronomia locale - proponendo in TV ricette esclusive distribuite dallo stesso consorzio. Nel frattempo si liberano i locali tanto agognati in via De Nicastri, così Massimo decide di lasciare Casa Hemingway a suo figlio per iniziare i lavori di restauro e di arredamento di quello che è oggi il suo attuale ristorante “Il Presidente”.
Ambiente e atmosfera del ristorante Il Presidente di Lucera
L'atmosfera di questo locale offre un'esperienza di comfort unica. Le tre sale, leggermente differenti tra loro, sono caratterizzate da un design architettonico tipico degli storici locali del centro cittadino, con il soffitto a mattoni - ora a botte, ora a croce - che restituisce all'ospite un ambiente rustico e allo stesso tempo elegante e che crea un'atmosfera accogliente e raffinata. Immediatamente a sinistra, superata la zona bar dell'ingresso, troverete una libreria nella quale sono custoditi libri di cucina dei grandi chef, riserve di riso in contenitori di vetro e bottiglie pregiate di rhum e grappa; sulla destra la prima grande sala con tavoli in legno massiccio, alcuni più eleganti lavorati e lucidati, altri lasciati allo stato rustico, che conferiscono quel contatto con la natura che si ritroverà anche in cucina. Le sedie, imbottite con rivestimenti marroni, offrono comfort ed eleganza, mentre le piccole lampade da tavolo moderne forniscono un'illuminazione soffusa, ideale per una cena rilassante. In fondo alla sala una bellissima cassettiera in legno adornata con oggetti decorativi come scacchi giganti e ceramiche artigianali. Notevole anche la scelta dei lampadari moderni attaccati al soffitto di ciascuna sala, che – insieme agli altri elementi che vi abbiamo descritto – giocano ad allontanare l'ospite dall'idea di trovarsi in un locale ieratico e noioso. Una sala piccola, separata da un pannello decorativo nero con un motivo di foglie, infine, è a disposizione per pranzi business o cene più riservate.
Cosa mangiare presso il ristorante Il Presidente di Lucera – la nostra degustazione
Durante la nostra recente esperienza, abbiamo avuto l’occasione di assaporare alcuni dei piatti più rappresentativi del momento, immortalati nelle fotografie che vedete allegate. La nostra degustazione si è aperta con l'immancabile (e ormai celeberrima) focaccia pugliese, farcita con pomodorini e preziose alici del Cantabrico. Un inizio che fa ballare le papille gustative prima ancora di approcciare i piatti più importanti. Il percorso è poi proseguito con un’Ostrica Gillardeau, servita su una crema di caffè Guatemala, condita con olio di Peranzana e un tocco di sale. A seguire, lo chef ci ha fatto divertire con uno Scampo marinato a crudo, con olio e sale, accompagnato da un sorprendente gelato al datterino rosso. A quel punto si è già sazi, ma come rinunciare a quei Paccheri con gamberi e arancia, arricchiti da succo di gamberone rosso e zest di arancia del Gargano? Ma non è finita qui! Il percorso si è concluso solo dopo aver gustato il Calamaretto scottato al burro e alloro, adagiato su una vellutata di patate e rape.
Prima dei saluti, ecco arrivare un goloso dessert, la tartelletta con spuma di ricotta dolce, caramello salato e pistacchi. Una deliziosa tartelletta di frolla che racchiude una soffice spuma di ricotta dolce, impreziosita da un caramello salato e una spolverata di pistacchi, per un finale dolce ma non stucchevole e molto equilibrato.
La carta dei vini vanta circa 540 referenze, provenienti da tutte le regioni d'Italia ma anche dalla Spagna, Cile, Argentina e Francia. Anche per quanto riguarda la disponibilità delle bollicine, il ristorante vanta referenze interessanti tra etichette francesi e italiane (Franciacorta, Trento Doc ma anche qualche interessante etichetta pugliese).
Perché far visita al ristorante Il Presidente di Massimo Ferosi?
Vale la pena fare una deviazione per fermarsi a mangiare al ristorante Il Presidente di Lucera per la sua cucina raffinata che celebra i sapori pugliesi con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Lo chef Massimo Ferosi utilizza ingredienti locali e stagionali per creare piatti deliziosi, rendendo ogni portata un'esperienza unica. L'atmosfera elegante del locale e il servizio cordiale e professionale del personale, contribuisce a rendere ogni visita un'esperienza memorabile, perfetta per chiunque visiti Lucera. La particolare dislocazione dei vari ambienti, infine, rende questo ristorante particolarmente adatto ai pranzi business e alle cene romantiche e ai piccoli banchetti. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena ad esclusione del lunedì (chiuso tutto il giorno) e la domenica a cena. Nei mesi estivi i giorni di apertura e chiusura sono soggetti a cambiamenti.
Recensione a cura di:Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Guarda il menu del Il Presidente Ristorante
Clicca qui per visualizzare il menuOpinioni Il Presidente Ristorante (1)
Scrivi la tua opinione per Il Presidente Ristorante
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Un ristorante che mi ha fatto sentire bene
Quella di Massimo Ferosi è una cucina schietta, pulita, comprensibile e gustosa che sembra essere pensata per esaltare le materie prime senza mai aggredirle. Mi sono trovato bene in questo ristorante perché ho trovato un servizio di sala cordiale e genuino, una cucina gustosa e leggera e un ambiente che invita a fermarti e a godere dei momenti belli del pasto. Massimo Ferosi, lo chef, è un gran simpaticone che mette gli ospiti a proprio agio ed è sempre pronto ad accontentare la clientela. Ci ritornerò volentieri.