Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Lambruscheria Ca' Berti di Castelvetro di Modena

(0)
  • 7009 visualizzazioni
  • Agriturismo con ristorante
  • Specialità: Pasta fatta in casa, gnocco fritto, tortelloni, salumi, lambrusco
Ristorante non verificato

Lambruscheria Ca' Berti di Castelvetro di Modena: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Recensione Lambruscheria Ca' Berti di Castel Vetro, a cura di Alessia Pellegrini
Il Ristorante La Lambruscheria, situato nel podere Ca' Berti a Levizzano Rangone, provincia modenese, di proprietà della Famiglia Vandelli da circa un secolo, propone una cucina ricca e pastosa che ricalca il carattere di queste terre e delle genti che le abitano. Primi piatti di pasta fatta in casa, carni e salumi dagli allevamenti del territorio circostante, il buon vino della tenuta e quella familiarità tipica delle genti emiliane, abituate da sempre a condividere allegramente la tavola con chiunque sia di passaggio. Intorno, la dolcezza delle colline di Castelvetro, il profumo fresco delle pietre del casale e la terra fertile. 

Storia
Una storia di famiglia e di territorio, una storia di radicamento, la vite, i tralci, le persone, una cosa sola. La famiglia Vandelli da cinque generazioni si occupa del podere Ca' Berti, a Levizzano Rangone, nel comune di Castelvetro, Modena. 30 ettari coltivati a frutta e a vite, per la produzione di Lambrusco Grasparossa. L'idea del Ristorante, La Lambruscheria, nasce nel 2002, dal desiderio della famiglia di offrire un'accoglienza anche gastronomica ai visitatori delle cantine. Una cucina tipica e proprio perché tipica, schietta, un menu legato ai prodotti di stagione e alle tradizioni del territorio. La buona cucina emiliana, le paste fatte in casa, i sughi sostanziosi, la carne di maiale, i salumi, i dolci preparati come in casa. La materia prima d'eccellenza è il punto di partenza e di arrivo, visto che la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina provengono o dal podere o da aziende del territorio circostante che lavorano con la stessa determinazione e tenacia in difesa della tipicità e della qualità. Un menu stagionale e fisso, cucinato espresso dalle mani dei genitori di Gianmatteo Vandelli, 43 anni, cantiniere prestato alla sala nei giorni di apertura del ristorante, aperto solo su prenotazione. Insieme ai piatti della tradizione, ad esempio i tortelloni o lo gnocco fritto, è possibile degustare tutti i vini prodotti dall'azienda, una decina di etichette, Lambrusco Grasparossa Secco, Semi-Secco, Amabile, bianchi e rossi da tavola, spumanti. 

Ambiente
L'infinito naturale che circonda il podere non può che amplificare la sensazione di "aperto". Il locale ha tutte le caratteristiche di uno spazio agricolo ma non grossolano, le travi del soffitto a vista, le pareti ruvide intervallate dal laterizio cotto, il camino, la mobilia in legno scuro sapientemente recuperata dal passato. L'apparecchiatura della tavola è semplice e gioca sul contrasto tra il bianco ed il giallo ocra. Mazzi di fiori freschi nei vasi e la sensazione di essere nel soggiorno di casa.

La nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con un antipasto a base di polentina  fritta, lardo stagionato ed aceto balsamico. A seguire, un tris  di primi, tortelloni al sugo della nonna, un ragù con l'aggiunta dell'ingrediente segreto di famiglia, e rosette, una pasta sfoglia ripiena di formaggio e prosciutto cotto, avvolta su di sè e cotta nel forno, tagliata a rondelle e condita con la panna. A chiudere gli assaggi di primi piatti di pasta fresca, tagliolini al verde di spinaci con pancetta. Segue il secondo di carne di maiale, taschine ripiene di mortadella e parmigiano, servite con aceto balsamico ed accompagnate da zucchine fritte e radicchio. Prima del dolce, zuppa inglese della casa, gnocco fritto e salumi misti. 

La Lambruscheria Ca' Berti è il locale ideale per coronare un giro nelle terre di Castelvetro, apprezzarne l'importante produzione enologica che si sposa perfettamente con gli altri prodotti locali. Il ristorante organizza anche piccole cerimonie. 


Scrivi la tua opinione per Lambruscheria Ca' Berti

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator