Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Mezzofanti di Cisternino

(0)
  • 10356 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Arrosto tipico di Cisternino a base di bombette, agnello e salsicce
Ristorante verificato

Recensione Mezzofanti di Cisternino a cura del nostro giornalista

Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia affacciato sulla Valle d’Itria, accoglie i suoi ospiti abbracciandoli con i sui vicoli, archi e scale bianco-calce tipici di questa porzione di Puglia. Il Ristorante Mezzofanti è suggestione nella suggestione, una grande casa con un antico forno a legna per il pane con una storia che la lega alla cittadinanza locale. La cucina proposta in questo locale è la cucina della tradizione, la cucina dell’eccellenza delle materie prime che questo territorio offre. I piatti tipici pugliesi di terra e di mare, le verdure di stagione, i legumi, le paste in grano arso. Una cantina che fa eco ai grandi vini che fanno della Puglia una delle regioni più interessanti per la produzione vitivinicola.

Storia del ristorante Mezzofanti di Cisternino

Una grande casa con un forno a legna utilizzato per la cottura del pane. Questo era in origine l’edificio che oggi ospita oggi il Ristorante Mezzofanti. L’unico forno che durante la Seconda Guerra Mondiale continuò a servire gli abitanti di Cisternino. Annamaria Cecere, proprietaria dell’edificio, non ha avuto dubbi sulla sua destinazione d’uso. L’ambiente e l’ubicazione rendevano Mezzofanti il luogo ideale per fare ristorazione. Anche il nome del locale è venuto da sé: Mezzofanti fu Cardinale noto alle cronache locali per il suo buon gusto a tavola tanto che alla sua memoria gli è stato dedicato anche il nome della strada adiacente al ristorante. Trovato il locale giusto, e il nome giusto ad Annamaria serviva lo chef giusto: la cucina la affida ad uno Chef di lungo corso, Sandro Cerere, grande conoscitore della cucina tradizionale e professionista capace di esaltare la qualità delle materie prime del territorio. Annamaria e Sandro decidono sin dagli inizi di puntare su una cucina tipica della Valle d'Itria, quella povera, quella “del popolo” pertanto ricca di saperi e sapori. Oggi al ristorante Mezzofanti quasi tutti gli ingredienti sono reperiti in zona da produttori di fiducia; le paste fresche vengono acquistate da un laboratorio artigianale, il pane ed i dolci sono preparati in casa, le carni sono quelle di Cisternino, il pesce è il pesce fresco pescato a pochi chilometri di distanza, verdura, ortaggi e frutta arrivano dalle produzioni locali. Il menu è stagionale e propone i grandi classici della cucina pugliese, orecchiette di grano arso alle cime di rapa, bombette, agnello panato e salsicce. Nel menu non mancano anche piatti di chiaro gusto contemporaneo. La cantina propone i vini tipici pugliesi dalle cantine più apprezzate della regione.

Ambiente del ristorante Mezzofanti di Cisternino

Incantevole e curato in ogni dettaglio. L’edificio in pietra presenta tre ingressi che invogliano all’entrata. L’allestimento rispetta la cultura tradizionale del posto senza cadere nell’eccessivo “caratteristico”. Volte e vasi, pietre e piante, tutto si alterna con gusto ed armonia. Decisamente esclusiva la stanza privée con un grande tavolo tondo che una volta ospitava il forno a legna. L’ambiente gode di uno spazio all’aperto, gazebi bianchi sotto balconi in fiore. L’atmosfera invita all’intimità e al dialogo, davvero prezioso.

Cosa si mangia al del ristorante Mezzofanti di Cisternino: la nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con un Carpaccio di tacchino al rosmarino con citronette, radicchio, mandorle tostate e miele. A seguire, Ravioli di ricotta e spinaci al burro nocciola, con asparagi, bresaola e veli di parmigiano. Il secondo Straccetti di pollo alla crema di senape con funghi porcini. Come dolce ci è stato servito una Torta al cioccolato bianco con crema al pistacchio salato.

Perché fare visita al ristorante Mezzofanti

Un ottimo locale lontano dagli schemi turistici in stile “buttadentro”. Il ristorante Mezzofanti è un piccolo gioiellino curato in ogni minimo particolare. Qui potrete assaggiare specialità locali in un contesto autentico – condotto da persone autentiche - da provare dopo aver goduto della bellezza di Cisternino.  


Scrivi la tua opinione per Mezzofanti

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator