Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria caffè Bertaina di Mondovi'

(0)
  • 25 visualizzazioni
  • Enoteche e Bistrot
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Osteria caffè Bertaina di Mondovi': ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il Caffè Bertaina Osteria a Mondovì è un romantico bistrot che merita di essere visitato per la sua cultura slow, per i piatti storici ma anche per alcune incursioni di cucina moderna che lo rendono uno dei locali più divertenti per il palato che possiate trovare in zona. Mondovì è un suggestivo comune del cuneese non ancora preso d'assalto dal turismo di massa ma che riserva piacevoli sorprese. Una di queste è la sua Piazza Maggiore, che si trova nel borgo antico del paese e dalle origini medioevali. Qui al civico 6, e sotto i caratteristici portici, si può trovare il Caffè Bertaina Osteria, un locale che recentemente ha ricevuto la menzione dalla Guida Michelin, la quale lo ha inserito tra i locali da visitare per la tradizione culinaria piemontese definendo la sua “un'ottima cucina locale con qualche piatto più creativo”. Scopriamo allora qualcosa in più su questo bar osteria in termini di ambiente ed atmosfera, storia e menu proposti.

Ambiente ed atmosfera del Caffè Bertaina Osteria: un salto nella Belle Epoque del primo Novecento

Partiamo proprio dalla piazza Maggiore di Mondovì, che ci colpisce prima di entrare nel locale, per i suoi portici e le sue botteghe ai lati. Volendo, chi visita la zona può anche fermarsi al museo dedicato alla ceramica, proprio da queste parti. Tra le botteghe spicca il Caffè Osteria Bertaina, con la sua insegna lasciata intatta rispetto agli anni che passano. Un tempo solo pasticceria (e infatti qui i dolci valgono il viaggio e sono straordinari) e bar, oggi è soprattutto osteria. Appena entrati ci accoglie una piccolissima sala con un bel soffitto affrescato in stile primo Novecento. I tavolini sono anch'essi piccoli (ci sono anche tavoli da due, su cui non è facile far stare piatti, bicchieri, bottiglie etc.) ma in compenso davvero deliziosi. I pavimenti con maioliche anni '50 ed i mobili in legno fanno il resto. Proprio per queste caratteristiche il Caffè Bertaina Osteria ricorda un bistrot parigino curato nei minimi dettagli e con una piacevole atmosfera retrò. Non dimentichiamo che qui c'è anche il bar, dove poter fare colazione e fermarsi per un aperitivo.

Storia del Caffè Bertaina Osteria: nasce come pasticceria e poi amplia i suoi orizzonti

Il Caffè Bertaina nasce come una pasticceria che poi negli anni ha acquisito una lunga tradizione e fama. Recentemente (da una decina di anni circa) si è trasformato in un locale dalle molteplici funzioni: bar, caffè, pasticceria, osteria. Punto fermo per gli abitanti di Mondovì per la prima colazione (le brioche sono da provare, così come i panini dolci) è molto frequentato anche per l'aperitivo pomeridiano, soprattutto in estate, all'aperto.

Menu del Caffè Bertaina Osteria: carne, pesce o verdure, con trionfo nei dessert

Un curioso cartello avverte gli ospiti e i clienti: “Se avete fretta questo posto non fa per voi”. Attenzione nell'interpretazione: il messaggio va infatti nella direzione dello slow food ma non certo nel servizio inefficace, visto che qui i tempi del personale di sala sono perfetti e i giovani camerieri sono efficienti e fanno di tutto per mettere la clientela a proprio agio. Ci accomodiamo in questa bella saletta che nelle giornate uggiose può far pensare di trovarsi in piena Belle Epoque e subito arrivano al tavolo pane e formaggiera oltre all'acqua. Si ha subito l'impressione di una grande premura verso l'ospite, e che si potrà rimanere a chiacchierare a lungo, senza fretta, appunto. Sono in due i camerieri di sala che si alternano al servizio, e ad un certo punto della cena si fa vedere anche il cuoco. Si tratta di Claudio Manoni, qui da tanti anni, che con le sue proposte tra piatti di terra e di mare lascia sempre gli ospiti piacevolmente sorpresi per la cura dei piatti e gli abbinamenti creativi, come quelli con certe erbe aromatiche. Decidiamo di andare sui piatti forti dell'Osteria. Come antipasti una noce di vitello tonnato come si faceva un tempo (con una salsa deliziosa e carne cotta al punto giusto ma non troppo) e gamberi di Mazara del Vallo crudi, serviti con fragole, aceto balsamico ed un olio Evo profumatissimo. Come primi piatti scegliamo due risotti: il famoso riso acquerello al blu di capra mantecato al burro di montagna, fichi cotti & crudi, crumble al cioccolato e lamponi e per il percorso a base di pesce un ricco risotto al baccalà. Apprezzatissimi qui sono anche i Tajarin 30 tuorli con cremina e tartufo bianco. Passando ai secondi: una quaglia selvatica al padellino con contorno di stagione e brandade di baccalà con crostini di pane speziato. Il top però qui arriva con i dolci: imperdibile il gelato al fiordilatte con olio, sale e pistacchi di Bronte, così come la sfera al cioccolato con noci e mandorle glassate. La carta dei vini presenta infine un'ottima scelta dagli Champagne ai grandi rossi piemontesi. Insomma: una tappa d'obbligo a Mondovì.

Il Caffè Bertaina Osteria si trova a Mondovì (Cn) in Piazza Maggiore 6. Aperto dal martedì al sabato dalle 8.00 a mezzanotte, la domenica dalle 8.00 alle 19.00. Prezzi a partire da 40 euro a persona, bevande e servizio esclusi.


Foto Giornalista Jenny Giordano Recensione a cura di:
Jenny Giordano

Giornalista

Campania


Scrivi la tua opinione per Osteria caffè Bertaina

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator