Osteria del Pignotto di Zola Predosa: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
L'Osteria del Pignotto di Zola Predosa a due passi da Bologna è l'osteria di provincia per eccellenza con una storia non indifferente. Nasce nei primi anni del novecento come osteria della posta dove i birrocciai le attribuirono questo nome utilizzando il luogo come stazione di posta. Negli anni della seconda guerra mondiale la famiglia Fiori ne prende gestione e proprio Pellegrino Fiori venne soprannominato Pignotto. La famiglia Fiori termina negli anni '70 la gestione e il locale venne chiuso.
2003: Due amici zolesi Antonio e Franco ristrutturano il locale, compresa la vecchia stalla e ne aprono una nuova osteria. Cucina casalinga e semplice, comprendente tutti i piatti classici del territorio bolognese, con un' enoteca molto fornita di vini pregiati italiani e stranieri. Naturalmente i vini dei Colli Bolognesi D.O.C. la fanno da padrone con l'azienda zolese Lodi Corazza e il suo Merlot 2007. Vi verrà servito, appena vi sedete a tavola un benvenuto con cubetti di mortadella.
Al giovedì musica live con musicisti jazz e tanto tanto blues.
Opinioni Osteria del Pignotto (1)
Scrivi la tua opinione per Osteria del Pignotto
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Ieri dopo il caldo benvenuto, da parte dell'osteria, a base di mortadella, ci siamo deliziati con degli ottimi primi. Questa volta le proposte erano tortelloni di ricotta con funghi porcini e tagliatelle verdi all'ortica con ragù di cinghiale; naturalmente non potevamo non provarle, la nostra soddisfazione per i primi è stata di massimo grado. Di più non si poteva, visto l'abbondanza dei piatti e la mortadella iniziale. Ad ogni modo entrare qui e vedere intere collezioni di cavatappi antichi, confezioni regalo vintage per panettoni, i vini, le vecchie stampe alle pareti, è sempre un bel viaggio nel passato che fu dei nostri nonni.