Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria La Bumba di Orciano di Pesaro

(4.88)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: Salumi nostrani, grigliate di carne, piadina e Tacconi con lo
Ristorante non verificato

Osteria La Bumba di Orciano di Pesaro: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Laddove, precedentemente, c’era il bar/ritrovo del paese, un luogo dove la gente amava intrattenersi per bere vino e mangiare lupini, oggi c'è l'Osteria La Bumba, un ristorante tipico marchigiano che si trova a Rupoli, una frazione di Orciano  (Pesaro-Urbino), da prendere in considerazione quando si ha voglia di una cucina vera, tradizionale, servita in un ambiente caldo, accogliente e informale.

Oggi La Bumba, pur mantenendo quel fascino antico che trasmette sensazioni provenienti da un recente passato, è a tutti gli effetti un ristorante tipico marchigiano la cui peculiarità gastronomica principale è la proposta di paste fresche fatte in casa e saporite carni cucinate sulla griglia e salumi nostrani con piadina. Impossibile non provare i “Tacon con lo Sgagg” squisita tipologia di pasta fatta con un impasto di farina di grano e farina di fave saltate in padella con aglio, pepe e lardo di qualità.

Storia dell'Osteria La Bumba: Iole e Marusca

Grazie all’esperienza derivatale dalla formazione alberghiera, prima, e dai trascorsi in giro per il mondo, poi, Marusca Zenobi, la giovane e preparata titolare, lasciata l'università di Bologna, rileva l'Osteria La Bumba di Rupoli (Orciano) nel 2001, con il preciso intento di creare un’oasi del cibo pensato su due concetti che sono apprezzati universalmente: semplicità e qualità. La Bumba è davvero un'osteria di qualità: ce ne siamo accorti tornando e ritornando più volte e apprezzando la costanza con la quale vengono riproposti i sapori di tutte le pietanze.

Cosa si mangia all'Osteria La Bumba

Con il prezioso aiuto della mamma Iole, Marusca prepara piatti gustosi e tradizionali come le  “cresc tajàt”, una sorta di maltagliati fatti con il granturco e serviti in minestra con fagioli, oppure – come dicevamo - i “tacon con lo sgagg”, deliziose tagliatelle di farina di fave conditi con lardo, aglio e pepe. Già questi primi piatti varrebbero da soli la visita, tanto sono sfiziosi e anche sostanziosi, ma l’offerta del ristorante si completa con antipasti a base di formaggi e salumi locali, accompagnati da calde piade caserecce (tra le più buone mai provate), pane, focacce e fagottini di verdure e formaggio. Tra i secondi vale la pena ricordare il richiestissimo galletto alla diavola, i fegatelli, le salsicce e gli arrosticini di cinghiale, alimenti  nei quali l’ottima qualità delle carni viene ulteriormente esaltata da una sapiente cottura alla griglia, frutto di un’esperienza che si è sviluppata negli anni. I dessert rispecchiano la natura di questo luogo semplice, per cui Marusca propone principalmente semifreddi di produzione propria (ottimo quello vaniglia e cioccolato), biscotti secchi e crostate di marmellate di frutta fresca, tutta roba rigorosamente fatta in casa.  Un menù completo di antipasto, primo, secondo e dessert, accompagnato da vino locale si gusta per soli 22/25 euro, ma, volendo, è possibile scegliere una bottiglia di vino marchigiano, alzando solo di poco la spesa.  

Ambiente e atmosfera del ristorante La Bumba

Non aspettatevi un locale elegante o una di quelle finte osterie che dietro il nome nascondono un altro tipo di proposta; La Bumba è la vera trattoria di periferia, adatta per qualsiasi occasione, perfino per una cena romantica, purché scelta con la filosofia giusta. Il locale contiene circa 60 coperti  (d’estate, in giardino, se ne possono utilizzare altri 20) e il giorno di chiusura è il martedi (ma non sempre... voi provate a chiamare!).

Nelle vicinanze la bella Rocca di Mondavio (a soli 8 Km) vale un’interessante escursione, così come le città di Fano e Urbino, per una sosta culturale o una piacevole passeggiata tra i numerosi negozi.  


Foto Direttore Editoriale Giovanni Mastropasqua Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua

Direttore Editoriale

Marche


Opinioni Osteria La Bumba (11)

  1. Giorgia1986

    Recensione

    5 / 5

    Siamo stati benissimo..... Mangiato molto molto bene e accolti da una ragazza molto simpatica..... Cibo buono e prezzi super(ottimi). Ritorneremo sicuramente grazie

  2. Matteorim

    Recensione

    5 / 5

    Osteria dalla cucina economica che propone carne locale e prodotti fatti in casa. una vera trattoria da vivere così com'è. andateci

  3. Bernie79

    Recensione

    5 / 5

    Siamo stati ieri sera ed abbiamo mangiato bene coccolati anche dal bel calduccio del camino!

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Una bomboniera immersa tra le colline, l'osteria La Bumba unisce l'ambiente rustico all'intimità e all'accoglienza che difficilmente ritroverete altrove. Il cibo è ottimo e genuino. Consigliatissimi i "tacon" e tutti gli altri piatti della tradizione che questo posto cerca di salvare dall'oblio e dall'omologazione dei nostri tempi. Anche le carni sono squisite, sempre tenere e saporite. L'accoglienza? Consiglio di non tener conto dei sorrisi, ma sul fatto che verrete trattati come persone di famiglia!! E che dire dei prezzi? Bassissimi. Vale proprio la pena di provarlo!

  5. ciglio

    Recensione

    5 / 5

    Ho trovato un ambiente rustico e accogliente,primi piatti di ottima qualita',la grigliata di carne cucinata in modo perfetto,con un mix di aromi e spezie che danno quel tocco in piu'.Un grazie allo staff.

  6. Lookas2001

    Recensione

    4 / 5

    concordo con i commenti precendenti. Effettivamente abbiamo mangiato bene, antipasti della casa, bis di primi fatti in casa, tagliata e arrosto misto tutto ottimo. quello che ci ha deluso e' stato l'accoglienza. Abbastanza fredda , distaccata e disinteressata.Mai un sorriso! 5 stelle non se li merita, ma lo consiglio a chi vuol mangiare bene e casereccio.

  7. Mariasole

    Recensione

    5 / 5

    Come al solito abbiamo mangiato benissimo......tutto buono soprattutto le paste fatte in casa! Torneremo presto per gustare nuovi piatti con le primizie primaverili.

  8. Fellini68

    Recensione

    5 / 5

    Meraviglioso sapere che ci sono osterie che sono rimaste racchiuse nello spazio/tempo di quelle epoche in cui tutto era genuino e non dovevi preoccuparti di nulla. vale la pena andarci.

  9. Giovanni  Mastropasqua

    Recensione

    5 / 5

    E' tra le osterie marchigiane che adoro particolarmente. Conduzione familiare e prodotti tradizionali. E' come mangiare a casa, tutto qui è acquistato per consumo personale. Lo consiglio sinceramente.

  10. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    La Bumba è una Bomba di sapori e piaceri. Probabilmente uno degli ultimi posti rimasti in cui mangiare carne locale e salumi nostrani. Voto massimo per qualità e prezzi bassi. Da provare la piadina con affettati, i ravioli, le grigliate e i taccon con gli sgagg.

  11. Lorellaxxx

    Recensione

    5 / 5

    questo ristorante non mi ha mai deluso... nella provincia di Pesaro e Urbino non ha rivali se si vuole mangiare carne nostrana, piadina e verdure di stagione. Per assurdo anche il vino della casa e dignitosissimo!

Scrivi la tua opinione per Osteria La Bumba

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator