Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Aqua Le Dune di Porto Cesareo

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Aqua Le Dune di Porto Cesareo a cura del nostro giornalista

La Puglia sa regalare immagini meravigliose in qualsiasi stagione dell’anno e il pranzo consumato presso il ristorante Aqua di Porto Cesareo ha avuto il mero scopo di confermarlo. Il ristorante Aqua, infatti, regala una prospettiva unica per chi non si accontenta di appagare solo il palato: l'affaccio privilegiato sulla splendida spiaggia di questa meravigliosa cittadina salentina sazia tanto quanto gli ottimi piatti del talentuoso chef Emanuele Frisenda di cui parleremo in questa recensione.

Ambiente e atmosfera del ristorante Aqua di Porto Cesareo

Ci troviamo all'interno de Le Dune Suite Hotel di Porto Cesareo (una delle migliori strutture ricettive alberghiere della baia) all'interno di una sala che termina nella luminosa veranda dalla quale si può apprezzare, tutto l'anno, la bellezza del Mar Jonio che s'infrange sulla vicina Isola della Malva. Gli scogli, le barche, le reti, il mare e il sole, oggi più limpido che mai. Si rimane incantati non solo per ciò che si ammira ma anche per ciò che le immagini evocano. Intanto Porto Cesareo aspetta sonnacchiosa l’arrivo dell'estate. “Ciò che hai davanti agli occhi è un patrimonio che non possiamo permetterci di non valorizzare” ci dice il direttore della struttura ricettiva, Giovanni Pizzolante. Ha ragione.

Cosa si mangia al ristorante Aqua di Porto Cesareo: la nostra degustazione

L’antipasto che assolutamente consigliamo di provare è lo Sgombro, albicocca, asparagi di mare e lime. Davvero ben riusciti gli abbinamenti per un piatto che gioca con dolcezza e acidità in modo divertente. Chi non dovesse amare lo sgombro può "ripiegare" sui Fiori di zucca, fichi e pecorino. Tra i primi non perdetevi il Risotto mantecato alla burrata di Andria, ricci di mare e caffè. Perfetta la divisione dei sapori dai quali emerge delicatamente la sapidità del riccio con il finale a sorpresa del lieve sentore della polvere di caffè.

Il Merluzzo con il fumetto di cozze e patata viola conferma la capacità dello chef di regalare ottime emozioni senza dover ricorrere a tantissimi ingredienti.

 

In chiusura abbiamo scelto la Panna cotta alla fava tonka e pesca, perfetto dolce estivo che, con leggerezza e gusto, ci catapulta verso sentori esotici e vanigliati che fanno pendant con il panorama paradisiaco di Porto Cesareo.  


Al termine di questo pranzo possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che lo chef executive Emanuele Frisenda, nonostante la sua giovane età, è un talento da tenere in forte considerazione. Cresciuto professionalmente con Cosimo Russo, i fratelli Cerea e Antonio Guida, Emanuele ci ha piacevolmente colpiti per concretezza e sensibilità verso la materia prima.

Perché consigliamo il ristorante Aqua de Le Dune Suite Hotel di Porto Cesareo

Indubbiamente l'eleganza e la posizione della struttura ricettiva hanno il loro fascino; ma se il ristorante Aqua vale una deviazione di percorso, lo si deve sicuramente al talento del trentunenne chef tarantino.


Opinioni Ristorante Aqua Le Dune (3)

  1. Daniele Bou

    Nuovo chef, stessa grande qualità

    5 / 5

    Il ristorante è incantevole, soprattutto se si sceglie di stare nella veranda vista mare. Dopo il cambio di chef, sembra che nulla abbia intaccato questo buon indirizzo dove ho mangiato il menù degustazione che ho reputato bilanciato e senza sbavature.

  2. AleG

    Classe e qualità

    5 / 5

    Accoglienza, classe e qualità rinchiusa in un unica struttura denominata “Aqua Le dune”... Non c’è niente da dire... prodotti freschissimi, accoglienza Unica e una cantina vini unica nel suo genere, con oltre 700 etichette ... che dire il top nella provincia di Lecce

  3. Contevalerio

    Ottimo servizio

    5 / 5

    Abbiamo passato un piacevolissimo sabato sera a cena presso Lido le Dune ristorante servizio e cibo di ottima qualità, peccato che ad un certo punto della serata si è verificato un black-out di 40 minuti ma il personale tutto ha avuto la gentilezza di fare assistenza e di intrattenere i clienti. Poco dopo luce ritornata e servizio celerissimo.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Aqua Le Dune

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator