Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante I 3 Bicchieri di Arezzo

(0)
  • 324 visualizzazioni
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: Specialità di pesce tipiche campane
Ristorante non verificato

Ristorante I 3 Bicchieri di Arezzo: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il ristorante 3 Bicchieri di Arezzo è una finestra sul mare nel cuore della città toscana di Arezzo. Mangiare ai 3 Bicchieri è un’esperienza sensoriale alla scoperta dell’arte culinaria della costiera amalfitana e campana, un viaggio tra mare, terra e cielo. I 3 bicchieri è esplosione di emozioni, esaltazione del sapore, sublimazione dell’olfatto; è concretezza del gusto. Il nostro menu parla di della nostra storia e delle radici della famiglia proprietaria. Il pescato è personalmente selezionato ogni giorno.

Cosa mangiare presso il ristorante I 3 Bicchieri di Arezzo

Luigi Casotti, chef de I 3 Bicchieri, mette nelle sue preparazioni esperienza, passione e tecnica, esaltando i sapori intensi di pesci, crostacei e coquillages con abbinamenti delicati o sferzanti, freschi ed equilibrati.

I 3 Bicchieri è un ristorante rinomatissimo per il pesce fresco e una cucina armoniosamente poggiante sulla tradizione, la memoria, innovazione ed assoluta eccellenza delle materie prime. Benissimo il pesce, una piacevole sorpresa le carni: la chianina IGP, il maiale grigio del Casentino e i salumi toscani sono tutti selezionati dalla rinomata macelleria di Simone Fracassi. In sala regna Teresa Amendola Casotti, alla guida di uno staff che assicura un servizio eccellente.

Le crudità di mare nel "Nostro Crudo"

“Il Nostro Crudo è nostro, perché lo sentiamo parte di noi, della nostra storia e del nostro vissuto. È una pietanza che rappresenta la nostra ricerca della materia prima, la nostra attenzione alla qualità, la nostra voglia di raccontare il mare“.

I pesci con la lisca sono serviti in carpaccio o tartare, le coquillages, dalle ostriche ai tartufi alle mandorle di mare, sono aperti e serviti al cliente, i crostacei vengono sgusciati e serviti senza carapace.

Qui si servono crudità di mare con tre pepi agrumati forti e aromatici in tre ciotoline. Il pepe limonato, il pepe del Sichuan e il pepe del Sancho. I tre pepi hanno una differenza aromatica da abbinare ai vari crudi. Il pepe limonato, tendente al limone, ha una parte piccante meno accentuata. Il pepe del Sichuan è estremamente aromatico, più che piccante è quasi anestetizzante, ricorda molto il nostro bergamotto e l’arancia vanigliata. Il pepe Sancho lo proponiamo a bacca intera da rompere sotto la lingua. Da affrontare come un viaggio di sapore. Ha una notevole freschezza e ricorda la menta e il lime. Il Crudo è un piatto che cambia sempre. Proponiamo ciò che ci regala il mare, quindi è sempre una sorpresa. Il compito di raccontare Il Crudo, che varia in base alla disponibilità del mercato ittico, è affidato a Teresa Amendola, manager dello storico ristorante aretino, e al suo staff.

Perché ripartire dai 3 Bicchieri di Arezzo

Dove erano rimasti Luigi e Teresa? All’ultimo giorno quando erano al ristorante prima del lockdown. Per guardare avanti, al ‘dopo’, hanno ripensato a tutti i passi fatti, quei passi che da Amalfi li hanno portati qui. Un percorso, il loro, in salita, come quello di molte coppie che si sono fatte strada da sole. Una salita ripida, scavata nella roccia, costellata di esperienze che li hanno resi una manager affermata e uno chef di primo ordine. Nel lavoro de I 3 Bicchieri c’è tutto il loro vissuto, come una conquista che rivive ogni giorno, in ogni piatto, in ogni sorriso.


Scrivi la tua opinione per Ristorante I 3 Bicchieri

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator