Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Grotta di Radicofani

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: cucina tipica toscana verace
Ristorante verificato

Recensione Ristorante La Grotta di Radicofani a cura del nostro giornalista

Ristorante La Grotta, di Rocchi Giusy e Rocchi Natalina – Radicofani (SI) 
Fare tappa a Radicofani vuol dire andare alla riscoperta delle zone meno battute dai turisti nella provincia senese. Al centro dell'antico borgo, sorge questo piccolo ristorante tipico toscano a conduzione familiare, ricavato all'interno di una grotta naturale. Atmosfera d'altri tempi e tuffo nei sapori locali, soprattutto pasta fresca e carni.

Storia
Radicofani (Si), è un piccolo borgo incastonato nel cuore della Val d’Orcia (Toscana) sul cucuzzolo di un’alta collina a circa 800  m slm. E' in una posizione strategica per raggiungere San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni e Montepulciano. Il ristorante tipico regionale La Grotta nasce negli anni '70. Dopo avervi lavorato per lungo tempo, negli anni'90 l'attività viene rilevata dalle sorelle Giusy e Natalina Rocchi.  Entrambe si dedicano alla preparazione delle pietanze alternandosi in cucina.  In sala aiutano nel servizio alcuni familiari. Potrà quindi capitare che tra un piatto e l'altro il cliente sia piacevolmente intrattenuto con racconti e aneddoti della storia locale. Cordialità, genuinità e tradizione costituiscono il loro biglietto da visita.

Ambiente
Il ristorante La Grotta è una vera grotta, in quanto è ricavata all’interno di un antico palazzo in cui la pietra vulcanica (prima di Radicofani c’era un vulcano) fa sfoggio della sua bellezza e della sua eleganza. Un tempo il palazzo ospitava anche un convento. Situato al centro del paese, è dotato di un terrazzo esterno. La parte più suggestiva e affascinante rimane indubbiamente quella interna.

Cucina
La cucina de La grotta, dicevamo, è quella della tradizione toscana, fatta di cose buone e genuine acquistate da fornitori locali. I piatti più apprezzati? I pici all'aglione (sugo piccante realizzato con: aglio, olio, peperoncino e pomodoro) e i ravioli al tartufo. Menù consigliato: Antipasto tipico (crostini, affettati e formaggio); Tris di paste (pici, ravioli, zuppa di funghi) Maialino di cinta senese arrosto con contorno a scelta di patate arrosto, cipolline in agrodolce o verdure pastellate. Dolce a scelta: zuppa inglese, tiramisù o torte di frutta. Costo: euro 20/25. A scelta vino sfuso della casa o Montepulciano.

La struttura è dotata di 60 coperti all'interno e 25 esterni. Il giorno di chiusura è il martedì. Il ristorante la Grotta è aperto a pranzo dalle ore: 12.00 alle 14.30; a cena dalle ore: 19.00 alle 22.00.


Opinioni Ristorante La Grotta (5)

  1. Pasquino Rossi

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante qualità e prezzo

  2. Gourmax

    Recensione

    5 / 5

    La cucina di sostanza, la cucina vera, quella abbondante ed economica vive qui... in ottima salute!

  3. Toni

    Recensione

    5 / 5

    Cena ottima brava Natalina che ci ha serviti. Ottimo servizio qualità e prezzo. Da ritornare volentieri

  4. Puccio

    Recensione

    5 / 5

    Ie4ri sera ottima cena con amici e prezzo riservatoci sorprendente. Consigliato per chi volesse provare la vera cucina toscana, di qualità e dall'ottimo rapporto con il prezzo.

  5. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Una bella soluzione quella di cenare al ristorante La Grotta di Radicofani, soprattutto perché qui i prezzi sembrano rimasti alla vecchia lira. Si mangia discretamente bene e si spende davvero poco. Ambiente semplice e accogliente e soprattutto atmosfera conviviale e informale. Il menù è tipico toscano d.o.c.

Scrivi la tua opinione per Ristorante La Grotta

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator