Recensione Ristorante La Grotta di Radicofani a cura del nostro giornalista
Ristorante La Grotta di Radicofani di Rocchi Giusy e Rocchi Natalina.
Fare tappa a Radicofani vuol dire andare alla riscoperta delle zone meno battute dai turisti nella provincia senese. Al centro dell'antico borgo, sorge questo piccolo ristorante tipico toscano a conduzione familiare, ricavato all'interno di una grotta naturale. Atmosfera d'altri tempi e tuffo nei sapori locali, soprattutto pasta fresca e carni.
Storia del ristorante La Grotta di Radicofani
Radicofani (Si), è un piccolo borgo incastonato nel cuore della Val d’Orcia (Toscana) sul cucuzzolo di un’alta collina a circa 800 m slm. E' in una posizione strategica per raggiungere San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni e Montepulciano. Il ristorante tipico regionale La Grotta nasce negli anni '70. Dopo avervi lavorato per lungo tempo, negli anni'90 l'attività viene rilevata dalle sorelle Giusy e Natalina Rocchi. Entrambe si dedicano alla preparazione delle pietanze alternandosi in cucina. In sala aiutano nel servizio alcuni familiari. Potrà quindi capitare che tra un piatto e l'altro il cliente sia piacevolmente intrattenuto con racconti e aneddoti della storia locale. Cordialità, genuinità e tradizione costituiscono il loro biglietto da visita.
Ambiente e atmosfera del ristorante La Grotta
Il ristorante La Grotta è una vera grotta, in quanto è ricavata all’interno di un antico palazzo in cui la pietra vulcanica (prima di Radicofani c’era un vulcano) fa sfoggio della sua bellezza e della sua eleganza. Un tempo il palazzo ospitava anche un convento. Situato al centro del paese, è dotato di un terrazzo esterno. La parte più suggestiva e affascinante rimane indubbiamente quella interna.
Cosa mangiare al ristorante La Grotta: la notra degustazione
La cucina de La grotta, dicevamo, è quella della tradizione toscana, fatta di cose buone e genuine acquistate da fornitori locali. I piatti più apprezzati? I pici all'aglione (sugo piccante realizzato con: aglio, olio, peperoncino e pomodoro) e i ravioli al tartufo. Menù consigliato: Antipasto tipico (crostini, affettati e formaggio); Tris di paste (pici, ravioli, zuppa di funghi) Maialino di cinta senese arrosto con contorno a scelta di patate arrosto, cipolline in agrodolce o verdure pastellate. Dolce a scelta: zuppa inglese, tiramisù o torte di frutta. Costo: euro 20/25. A scelta vino sfuso della casa o Montepulciano.
La struttura è dotata di 60 coperti all'interno e 25 esterni. Il giorno di chiusura è il martedì. Il ristorante la Grotta è aperto a pranzo dalle ore: 12.00 alle 14.30; a cena dalle ore: 19.00 alle 22.00.
Opinioni Ristorante La Grotta (6)
Scrivi la tua opinione per Ristorante La Grotta
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Nel Paese di Ghino di Tacco
Un ottimo ristorante di cucina toscana ... porzioni abbondanti fin troppo, di buona qualità ... prezzo onestissimo
Recensione
Ottimo ristorante qualità e prezzo
Recensione
La cucina di sostanza, la cucina vera, quella abbondante ed economica vive qui... in ottima salute!
Recensione
Cena ottima brava Natalina che ci ha serviti. Ottimo servizio qualità e prezzo. Da ritornare volentieri
Recensione
Ie4ri sera ottima cena con amici e prezzo riservatoci sorprendente. Consigliato per chi volesse provare la vera cucina toscana, di qualità e dall'ottimo rapporto con il prezzo.
Recensione
Una bella soluzione quella di cenare al ristorante La Grotta di Radicofani, soprattutto perché qui i prezzi sembrano rimasti alla vecchia lira. Si mangia discretamente bene e si spende davvero poco. Ambiente semplice e accogliente e soprattutto atmosfera conviviale e informale. Il menù è tipico toscano d.o.c.