Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Le Macerine di Castiglione del Lago

(3.00)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: ristorante Castiglione del lago
Ristorante non verificato

Ristorante Le Macerine di Castiglione del Lago: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Immaginate un villaggio albergo in perfetta armonia con la natura, a pochi metri dal Lago Trasimeno; da un vialetto di pietre si giunge alla struttura centrale, dove si trovano la reception, il bar ed il ristorante.

Il Ristorante Le Macerine, in accordo stilistico con l’accogliente hotel e in armonia con le stanze e gli ambienti comuni, tiene conto della tradizione culinaria di questo luogo di ristoro inaugurato nel 2004. Le Macerine rappresenta di fatto un angolo di calma e lusso tra arte povera - sobriamente elegante e rassicurante - ed elementi originali e contemporanei che offrono un tocco di creatività, come ad esempio i bei lampadari ultramoderni: quaranta lucine poste in cima a fili d’acciaio dall’effetto chic e leggero. L’effetto è che ci si sente semplicemente a casa propria, in un’eleganza mai invasiva e rassicurante, antica con brio.

La cucina è un omaggio alla tradizione e al folklore del luogo, il cuoco Biagio e l’aiuto Giorgetta preparano piatti in tandem che sono un inno al Lago circostante, dando rilevanza a ingredienti locali come il tartufo, i funghi porcini, la cacciagione. Fra i piatti di carne spicca certamente la tagliata di chianina, ottimo elemento del luogo, la tagliata con funghi porcini, o rosmarino o anche con rucola e parmigiano. Come fiore all’occhiello viene proposto il piatto di pici al sugo d’oca (anche d’estate, i pici hanno sempre grande successo!) o all’aglione (alternativa spiccatamente estiva appunto, piu’ leggera).
Si affianca al menù di terra, il menù di pesce con la doppia variante: pesce  di mare (per chi non si vuol far mancare un tagliolino allo scoglio o con tonno affumicato e zafferano) e pescato del lago - richiesto e amatissimo dalla clientela declinato in varianti davvero appetitose: tagliatelle alle uova di regina (carpa), straccetti di persico reale, e ancora tagliatelle con tinca affumicata e tartufo.  Fra i secondi piatti, molto richiesta la carpa regina in porchetta (assolutamente da provare), i filetti di persico reale fritto, il fritto misto di pesce di lago e su richiesta il saporito Tegamaccio, piatto con specialita’ come l’anguilla, il luccio e la tinca, servito su una fetta di pane abbrustolito, per intendersi una sorta di caciucco con sapori e profumi ancora più intensi e caratteristici. 

 

Per finire, un doveroso accenno alla Fagiolina del lago, piatto promosso a livello nazionale, con un vero e proprio Consorzio istituito intorno al Lago per la promozione e valorizzazione degli ingredienti tipici, fra i quali la fagiolina è il fiore all’occhiello: fagioli piccolini e rotondi  serviti con straccetti di persico in bianco, una vera e propria leccornia.
La scelta di valorizzazione del patrimonio culinario antico locale dimostra davvero il sentito legame con le antiche tradizioni offerte a prezzi assolutamente equi e in totale relax e familiarità, in una vera e propria seconda casa.

Il Ristorante Le Macerine accoglie fino a 120 persone e si presta naturalmente anche a gite e banchetti, nell’atmosfera idilliaca del lago, accolti dall’immediata simpatia dei proprietari.

 


Opinioni Ristorante Le Macerine (1)

  1. Zvrchak

    Recensione

    3 / 5

    Cibo ottimo, buon ambiente, personale gentilissimo. Grazie.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Le Macerine

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator