Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Pantalin di Saltara

(4.63)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: carne alla brace, passatelli al tartufo, piatti della tradizione fanese
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Pantalin di Saltara a cura del nostro giornalista

Il ristorante Pantalin di Calcinelli (Saltara) è uno dei più storici e conosciuti ristoranti dell'entroterra marchigiano, cucina che porta con sè non solo il retaggio delle ricette e dei profumi tipici del luogo, ma anche una porzione di vita che gli abitanti di questo territorio ricordano con nostalgia. Pantalin prima della guerra, era un posto di bivacco per i carretti che transitavano per il paese, divenuto negli anni a seguire trattoria che offriva ristoro a tutti i viandanti che percorrevano la strada Flaminia. Quando nel 2005 la sede dello storico "Ristorante Pantalin" viene demolita, lo chef Simone Di Silvestro - che nel 1994 ne aveva rilevato la gestione - trasferisce l'attività da Carrara a Calcinelli di Saltara (PU) nei pressi della zona laghi, costruendo ex-novo una cascina rustica cona la precisa idea di trasferire non solo i fornelli, ma anche e soprattutto le suggestioni legate a questo nome.

Ambiente e filosofia del ristorante Pantalin

La struttura del nuovo locale è in legno, gli arredi sono declinati in un design essenziale e caratterizzato da soluzioni funzionali, e i colori presenti - dall'arancione delle sedie al wengè scuro dei tavoli, dal bordeaux cupo delle tovaglie al rosa antico di coprimacchia e tovaglioli, alla campitura piatta di giallo di cadmio e bianco delle pareti - conferiscono all'ambiente freschezza e vivacità. Le ghiotte e appetitose ricette proposte, sono quelle della tradizione marchigiana, legate - senza eccezioni - ai prodotti del generoso territorio e rivisitate da una dosata creatività rispettosa degli antichi sapori per un impiego più accorto e salutare dei grassi che meglio si accordano con le esigenze nutrizionali e con i ritmi della vita attuale. La riconosciuta professionalità acquisita in 25 anni di esperienza e la genuina disponibilità di tutta la famiglia hanno fatto il resto: in questo ristorante sito a pochi chilometri da Fano, infatti, è l'atteggiamento degli anfitrioni che ti colpisce; sorrisi veri e passione per il lavoro, da soli, fanno la differenza.

Una cucina differente: cosa si mangia al ristorante Pantalin di Calcinelli

Il menù del ristorante Pantalin è soggetto a variazioni legate alla stagionalità, alla qualità ed alla freschezza degli ingredienti (persino le erbe aromatiche utilizzate nella cucina locale come, ad esempio, il finocchio selvatico, l'alloro e la salvia, vengono raccolte nell'orto coltivato all'esterno del ristorante dallo stesso Simone). Non possono però mancare ravioli e passatelli con fonduta e tartufo nero, batòc (una pasta tipica delle Marche, fatta con farina e acqua, il cui aspetto ricorda la tagliatella, ma preparata senza uova e un po' più spessa) con pomodoro e Formaggio di Fossa, coniglio in porchetta, tagliata di controfiletto con sale grosso e rosmarino oppure all'aceto balsamico e fegatelli di maiale alla griglia. Altri invitanti piatti da gustare sono: la coppa di testa di maiale con formaggio fresco e olive marinate, la cacciagione, i fegatini d'agnello in umido e la trippa (su prenotazione) per i più golosi, serviti con patate al forno (cucinate con aglio, rosmarino e pangrattato per formare quella a-dorata crosticina), cipolla fritta o verdure fresche di stagione.

Difficile poi rinunciare alle crostate fatte in casa, al semifreddo allo zabaione con la tipica salsa di vino cotto o alla zuppa inglese. La cantina offre una selezione di vini nazionali, per lo più locali: Sangiovese, Verdicchio, Bianchello del Metauro, Lacrima di Morro D'Alba, ecc. La calda accoglienza di un ambiente confortevole, l'atmosfera familiare, il sorriso e la cortesia dello staff rendono ancora più piacevole la sosta al Ristorante Pantalin, il cui efficiente servizio non trascura le esigenze del frequentatore che, dovendo riprendere il proprio lavoro dopo la pausa-pranzo, ha una ridotta disponibilità di tempo.


Video Ristorante Pantalin

Opinioni Ristorante Pantalin (19)

  1. Giovanni Blasi

    Una garanzia

    5 / 5

    Cenare o pranzare al ristorante Pantalin è sempre una garanzia. Oltre alla piacevolissima compagnia del titolare e del suo staff, i piatti del ristorante sono autentici e con note emozionanti. Complimenti, io lo consiglio!

  2. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Sapori autentici, ottimo il tagliere di salumi e formaggi. La pizza è assolutamente da provare. Buona selezione di birre artigianali. Accoglienza al top.

  3. Z750

    Recensione

    5 / 5

    In questo posto in cui l'accoglienza fortunatamente non è un optional, ho avuto modo di provare: gli antipasti, l'agnello, la grigliata mista, il galletto, le paste tirate a mano e l'altra sera finalmente la pizza. La qualità dell'impasto di quest'ultima è risultato davvero ottimo per digeribilità e leggerezza... consiglio di aumentare leggermente i condimenti (mozzarella e altro) perché risultano appena sotto la media.

  4. Antonio66

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo rapporto qualità prezzo....lodevole servizio, ampia scelta di piatti tipici ma anche ricercati...ingredienti e materie prime di livello extra......qualità e cortesia...Pulizia eccellente

  5. Antonio Cottini

    Recensione

    5 / 5

    Bello, confortevole, eccellente servizio, climatizzazione e pulizia ottimi,ampia scelta di piatti tipici ma anche un tocco di ricercatezza, materie prime e ingredienti eccezionali , qualita' e cortesia vanno a braccetto ...sbalorditiva la carta dei vini con una vetrinetta di rossi da urlo unica nel panorama locale !!!!

  6. Meteopatico

    Recensione

    5 / 5

    La forza del ristorante Pantalin è tutta nella materia prima. Il miglior rapporto qualità prezzo mai provato.

  7. Joel74

    Recensione

    5 / 5

    Impressionato positivamente da una cucina che non mi aspettavo. Super consigliato anche se non adatto a serate romantiche...per tutto il resto è il top soprattutto sulle tipicità marchigiane.

  8. Walterbo669

    Recensione

    5 / 5

    personale gentilissimo e cucina ottima sembra di sentirsi a casa lo consiglio vivamente

  9. Jack_doc

    Recensione

    5 / 5

    qualcuno mi deve spiegare che trucchi vengono usati in cucina per rendere i piatti così gustosi!

  10. Pino Di annunzio

    Recensione

    5 / 5

    Sono un agente di commercio, mi sono fermato per la prima volta in questo magnifico ristorante, personale gentilissimo cordialissimo, pieno di cortesia e di premure, nonostante fosse pienissimo ad ora di pranzo sono stato trattato come se fossi il solo cliente presente. Ho mangiato la chitarrina agli agrumi a dir poco ECCEZIONALE, ho chiesto come li facevano lo chef Simone non ha esitato a darmi il sito dove potevo trovarla. Di SICURO quanto faro' la provincia di ps io mangerò sempre al PANTALIN e lo consiglierò anche ai miei colleghi. SIETE SPECIALI.

  11. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    splendido pranzo come di consuetudine ormai per me e per i miei amici siete una garanzia,grazie a Simone(non montarti la testa)e grazie soprattutto alla ragazza ai tavoli...simpatica, bellissima, sempre pronta alla battuta e assolutamente professionale.grazie e a presto!

  12. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Ti abbiamo conosciuto, grazie a Oraviaggiando!!!! Da te si mangia benissimo, tutti prodotti di alta qualità, cucina ottima, curata nel dettaglio. Abbiamo mandato anche degli amici, son rimasti tutti contentissimi Bravo Simone!!!!!

  13. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    ........Il commento, non era finito...... sto scrivendo io, perchè i nostri amici, un pò anziani, non usano il pc.....mi hanno chiesto di ringraziarti, hanno mangiato benissimo, son venuti con la famiglia..... torneranno certamente......Ciao

  14. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Ti abbiamo conosciuto, grazie a Oraviaggiando!!!! Da te si mangia benissimo, tutti prodotti di alta qualità, cucina ottima, curata nel dettaglio. Abbiamo mandato anche degli amici, son rimasti tutti contentissimi Bravo Simone!!!!!

  15. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Stavolta sono tornato in questo ristorante per una tavolata privata a base di cacciagione. In cucina Simone si è superato... mai mangiato così bene pur avendo provato, con i miei amici cacciatori, quasi tutti i locali della zona. Che roba ragazzi !!!

  16. Ritaseri

    Recensione

    5 / 5

    Familiare e simpatici. Fra le altre cose buone da provare agnello fritto con le verdurine fresche pastellate. E per finire... crostata fatta in casa. Eccezionale.

  17. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Veramente tutti prodotti di ottima qualità, una cena perfetta, grazie Simone

  18. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Pazienza se non è proprio facile trovarlo ma quando poi ci siete affidatevi ai consigli ed alla simpatia di Simone che, fra l'altro, vi propone eccellenti bbc di carne contornati da deliziose verdurine pastellate fritte. Ambiente "easy going" ma che ti invoglia a ritornarci presto.

  19. Mans

    Recensione

    4 / 5

    Potenzialmente uno dei migliori posti dove mangiare carne e piatti tradizionali con un tocco personalizzato che lo rende diverso dagli altri... anche e soprattutto sui primi piatti.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Pantalin

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator