Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Terramare di Cesena

(5.00)
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: cucina tipica rivisitata carne e pesce
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Terramare di Cesena a cura del nostro giornalista

Il ristorante Terramare di Cesena si trova sulle colline di Cesena, a soli 10 minuti di auto dalla città. La nostra maniacale ricerca tra i ristoranti di Cesena meritevoli di essere visitati ha dato finalmente i suoi frutti. Terramare significa sentirsi al contatto con il cielo e la'ria aperta senza mai perdere il contatto con il mare. Un casale moderno, un agriturismo 4.0 che è il completamento ideale della carriera dello Chef Alessandro Di Furia che da sempre punta alla genuinità dei prodotti, alla loro filiera controllata e alla loro manipolazione mai ggressiva. Terramare è uno luogo pensato per accogliere e trattenere, non per andar di corsa; perché mangiare  richiede il suo giusto tempo, la sua giusta cerimonia di parole e risate, commenti e pause.

Terramare, una cucina creativa tutta da provare

Il Ristorante Terramare di Cesena è un locale che coccola, intimo, che propone un'ottima cucina mediterranea “rivisitata” attraverso piatti a base di prodotti di alta qualità e di stagione che fanno incontri insoliti e che vale la pena di provare. Ma Terramare propone anche la pizza...e allora, direte voi, è anche pizzeria? Forse, ma a noi piace poter dire che questo è un ristorante dalla cucina di alto livello in cui è possibile degustare anche una buona pizza. Provatelo, vale una deviazione.

Ambiente del ristorante Terramare di Cesena

Agrituristico ed elegante, semplice e ricercato, familiare e romantico. Tutte queste cose insieme. Terramare poi gioca con le sue misure perché dentro ci è entrato il mondo, ricordi di viaggi, indizi di un altrove visitato o soltanto annusato, sfogliato in un libro lontano migliaia di chilometri eppure proprio qui, a due passi. Basta solo allungare la mano e ti ritrovi tra le dita, terra e mare. Filosofia dello stare bene. Grandi vetrate, orizzonti che fermano il tempo e il fiato. Non ci può essere nessuno al mondo che non possa apprezzare una sosta in questo ristorante.

Storia del ristorante Terramare di Cesena

Alessandro Di Furia, il titolare, gestisce il Ristorante Terramare da pochi anni dopo il grande successo del precedente locale "Piccolissimo". Alessandro è nato in Campania ma vive in Emilia Romagna da tutta la vita. Compiuti gli studi alberghieri, fa la valigia e percorre in lungo ed in largo lo stivale, mettendo da parte esperienza, incontri con buoni maestri, professionalità. Quando arriva a Piccolissimo, ha le idee chiare su cosa vuole fare in cucina. Materie prime di alta qualità, pesce fresco dell'Adriatico, maiale, agnello e coniglio, da fornitori locali e morbide carni di manzo irlandese, pizza con un impasto semi integrale, leggera, croccante e digeribile, pane e pasta fatti in casa, dolci di produzione propria. Il menù è stagionale, orientato alle carni ed ai funghi, nei mesi invernali, di pesce, nei mesi estivi, ed offre un'interessante proposta vegetariana. Ogni menù è unico, nessun piatto viene ripetuto in quello successivo. La cantina propone una scelta tra 70 etichette, bianchi e rossi, vini del territorio ed altri vini classici regionali. Vince la politica del “buono” democratico, buon bere a prezzi accessibili. La cucina di base è una cucina mediterranea, rivisitata nel segno dei buoni sapori, territorialità ed oltre, e dei bei colori.  Alessandro dipingeva, una volta, lo faceva sulle tele, ora, lo fa sul piatto. Cibo cromatico. Grande attenzione per l'estetica del piatto, anche se, qui, il concetto di contenitore si fa prezioso, ed Alessandro ripensa alle funzionalità degli oggetti, oppure li fa realizzare artigianalmente, per presentare le sue ricette.

La nostra degustazione

La nostra degustazione ha il sapore piacevole di un antipasto di pancetta marinata con sakè e salsa di soia, rosolata e servita su un letto di ananas, da condire con una mostarda di scalogno, lime, peperoncino. A seguire, tortelli di pasta ai frutti di bosco, ripieni di speck e formaggio di fossa, saltati con funghi porcini e mela. Un secondo di carne, guancia di manzo cotta nel vin brulè, servita su uno zoccoletto di riso basmati aromatizzato al garam masala, una mistura di spezie tipica della cucina indiana, accompagnato ad un gelato di anice stellato. Il dolce, un babà al rum, servito nel barattolo di vetro, con crema vaniglia e fragoline di bosco, e sciroppo al rum di rinforzo. La cucina del ristorante Terramare propone la piacevolezza come esperienza di ospitalità, i migliori prodotti del territorio che si prestano a nuove ispirazioni, pizza d'autore e buoni vini d'accompagnamento. 


Video Ristorante Terramare

Opinioni Ristorante Terramare (4)

  1. Lorella Lai

    Recensione

    5 / 5

    Locale pulito e ben arredato, gli spazi sono ben organizzati.Ottima cucina, in particolare i primi piatti, confezionati con cura, ricercatezza ed ingredienti di altissima qualità. Dolci Fenomenali!

  2. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Una vera sorpresa quella del ristorante Piccolissimo: un menù davvero particolare che mi ha stupito per gusto e qualità dei prodotti. Ho scoperto a fine serata la saletta del primo piano che sicuramente è più adatta a contesti romantici. Il ristorante ha pochi coperti ben disposti e da quello che ho capito fa anche da pizzeria. Comunque tutto ottimo compreso il dolce che non vi so descrivere ma garantisco fenomenale.

  3. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Sono felice di aver finalmente provato questo ristorante... sono seduto al tavolo e godo nel vedere tutti i commensali essere serviti quasi contemporaneamente. pensavo a tempi di attesa lunghissimi invece l'organizzazione è ok. i piatti sono bellissimi soprattutto il cubo di pesce spada

  4. valevr82

    Recensione

    5 / 5

    Ci sono capitata per caso e devo dire che ho mangiato veramente molto molto bene le portate erano davvero s

Scrivi la tua opinione per Ristorante Terramare

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator