Recensione Ristorante Valsellustra di Casalfiumanese a cura del nostro giornalista
Il Ristorante Valsellustra di Casalfiumanese (BO) è una delle cucine tipiche regionali di terra più interessanti che abbiamo incontrato nella provincia di Bologna, per questo motivo vogliamo segnalarla come tappa irrinunciabile in cui vivere un'esperienza conviviale e di qualità. In questo ristorante a metà strada tra Imola e Bologna, non ci si ferma esclusivamente per "mangiare".
Storia del ristorante Valsellustra di Casalfiumanese
Al Valsellustra i clienti abbandonano la via Emilia allungando per 9 chilometri soprattutto per stare bene, per allontanare la fretta, per dimenticare il logorio della vita quotidiana e per godere della bellezza dei luoghi. Ma mettere al centro di questa recensione la cucina del Valsellustra senza accendere i riflettori sul “padrone di casa” Gianluca Barzagli sarebbe un grande errore. Gianluca è il ristoratore che vorresti incontrare in tutti i tuoi viaggi; uomo affabile, semplice ma dal palato esigente, amico di tutti per attitudine e non per accondiscendenza; il nostro anfitrione non è “il ristoratore” ma di fatto è “il ristorante”: maniaco della qualità dei prodotti e perfetto compagno di viaggi enogastronomici che spesso con lui si fanno senza alzarsi dal tavolo.
Gianluca lavora nella ristorazione da quando aveva 14 anni, ha gestito un locale a Stintino per due anni e ama la montagna e la natura in genere; così, nell’aprile del 1993, decise che doveva fermarsi in un luogo che potesse soddisfare queste sue voglie e pensò che il Valsellustra, da questo punto di vista, fosse proprio la scelta giusta.
“Pur consapevole delle difficoltà che avrei incontrato, volevo un luogo fuori dalla città - ci spiega Gianluca - e questo posto mi ha ispirato, mi ha invitato a fermarmi, anche perché mia moglie stava per mettere al mondo mia figlia. Qui ho applicato la mia filosofia, sempre alla ricerca della qualità, nei vini, nella carne, nei salumi e nei formaggi, perché, per me, in questo lavoro non esiste un arrivo ma solo delle tappe. Chi mi conosce sa cosa intendo, questo lavoro, per me, è principalmente passione, serietà, onestà e lavoro di squadra, fatta di gente che lavora insieme da oltre quattro anni”.
Ambiente e atmosfera del ristorante Valsellustra
Il ristorante Valsellustra è lo specchio del suo proprietario: rustico ed elegante al contempo, semplice ma con elementi di nicchia che un occhio attento non può non vedere. Valsellustra è un ristorante di carne e pertanto riprende con coerenza i colori e gli elementi della campagna: tavoli e sedie di legno, stufe a pellet e ampie vetrate che si affacciano sulla bella natura circostante fatta di tanto verde e aria pulita. Situazione che già predispone bene e mette a proprio agio chi decide di recarsi a Casalfiumanese. Se poi si è fortunati, come è capitato a noi, può succedere di incontrare simpatici e abituali avventori con cui scambiare quattro chiacchiere, gente che ama frequentare questo luogo ben sapendo di trovare cortesia, semplicità, qualità e ottimi vini, vero “pallino” di Gianluca e di tutti i suoi amici.
Cosa mangiare al Valsellustra: la cucina di terra: carne, tartufo, funghi e pasta fatta in casa
La cucina del ristorante Valsellustra, affonda le sue radici nella tradizione tosco romagnola, con salumi e piatti di carne locale come il cinghiale e la mora romagnola, accompagnati da erbe spontanee come tarassaco, sfrigoli, finocchio selvatico, asparagina di campo e ortica; in stagione si utilizzano, funghi porcini, spugnole, prugnoli, tartufi oppure gli strepitosi asparagi di Calanco della Pieve, forniti da un agricoltore della zona. Con nostra sorpresa scopriamo che lo chef è di Tropea, si chiama Salvatore Mazzeo e, allora, ricordando le performances di Franco Neri a Zelig, gli rivolgiamo la domanda più scontata che ci sia: “Usi il peperoncino di Soverato? E la cipolla di Tropea?” “No - mi risponde – mi sono innamorato della gastronomia di questi luoghi e preferisco attenermi a quella, ma con la cipolla facciamo una composta che è il perfetto accompagnamento della nostra selezione di formaggi. Mi piace, però, utilizzare anche carni come la Fassona piemontese o estere come l’Angus irlandese e il Nebraska”.
La nostra degustazione
Mangiare al Valsellustra è una bella esperienza che potrebbe iniziare con il tortino di asparagi selvatici con crema di taleggio o la scamorza avvolta nel prosciutto alla griglia, per proseguire con i tagliolini di ortica ai porcini o il delizioso tortello di ricotta, asparagi e prosciutto crudo. Tra i secondi segnaliamo l’ottimo cinghiale in salmì con polenta oppure la tagliata di fassona al sale aromatico di Mofia, mentre il dessert potrebbe essere il semifreddo Valsellustra al croccantino e zabaione, la bavarese ai pistacchi di Bronte , il budino di pane o la più tradizionale ma deliziosa zuppa inglese. Ottimo il rapporto qualità prezzo, perché per un pasto completo vini esclusi si spendono circa 30 euro. A proposito di vini, al Valsellustra la carta viene rinnovata ogni anno di almeno il 50%; la cantina comprende oltre 350 etichette di tanti piccoli produttori, tra le quali una trentina di vini esteri, accuratamente selezionati dal titolare.
Il ristorante Valsellustra, che ha circa 120 posti coperti e una cinquantina all’esterno (ma non serve mai più di 120 persone) è aperto tutti i giorni, con la sola esclusione del giovedi. E' facilmente raggiungibile da Bologna, da Imola e dalla bella cittadina medievale di Dozza.
Hashtag: #ristoorantevalsellustra #ristorantivicinobologna #ristorantetipico #ristorantedicarne #Bologna #Valsellustra #imola #casalfiumanese.
Recensione a cura di:
Sandro Romano
Giornalista
Puglia
Opinioni Ristorante Valsellustra (16)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Valsellustra
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Osteria, trattoria o ristorante gourmet? forse tutte le tre cose. Qualche chilometro in più è ripagato in pieno da una cucina fenomenale di gran gusto! Buonissima la disponibilità dei vini.
Recensione
Delusione per servizio e cortesia e scarsità delle porzioni nel menù degustazione che è da prendere alla lettera...non si mangia ma si degusta con tempi biblici una portata ogni 30 min. Tale insoddisfazione è stata comunicata anche direttamente al titolare il quale ha detto che l'importante è la qualità...e quella c'era!
Recensione
Il ristorante Valsellustra è un'istituzione gastronomica da proteggere! Che all'esperienza, grazie!
Recensione
Meritevolissimevolmente! Questo posto è una fusion tra una trattoria familiare e un ristorante gourmet. Gente alla mano e prodotti di altissima qualità. Nessuna sovrastruttura: la verità è nel piatto e non nelle chiacchere!
Recensione
locale carino con cucina ricercata si trovano tartufi funghi immerso nel verde davvero da segnalare
Recensione
Grazie ad oraviaggiando ho scoperto questo ristorante...sono stata li con mio marito ed altre 4 persone,abbiamo mangiato veramente benissimo,ognuno di noi ha ordinato un primo un secondo e contoni funghi fritti e patate al forno, veramente porzioni ottime e abbondanti, e nonostante le ordinazioni erano tutte diverse devo dire che anche il servizio è stato ottimo nessuno di noi ha dovuto aspettare abbiamo mangiato tutti in contemporanea anche i vini ottimi....non siamo riusciti ad assaggiare i dolci eravamo troppo pieni.ma non mancherà occasione x assaggiarli , perché a breve torneremo con altri amici.
Recensione
Letto recensione provato e promosso!
Recensione
Scoperto grazie ad Oraviaggiando, perfetto per respirare quella bella aria rustica e godereccia che s'incontra sulla Via Emilia, lasciandosi alle spalle la città. I salumi erano eccellenti, la carne era cotta alla perfezione. Il dolce era buonissimo. Si mangia bene e si spende bene.
Recensione
Cucina del territorio fatta con passione e curiosità nella ricerca ed accostamento dei prodotti. Speciali i tortelli al tarassaco. Il ristorante è incastonato in una vallata che non ci si aspetta... a soli 9 km. dalla Via Emilia sembra d'essere in Trentino.
Recensione
Ristorante scoperto grazie a Oraviaggiando qualche mese fa e alla seconda occasione mi sono convinta che si tratta di uno dei miei ristoranti preferiti in assoluto. I formaggi e i salumi sono eccellenti in particolar modo il culatello. Ottima la carne e cotta con maestria la mousse al cioccolato bianco come dolce è da svenimento. Disponibilità di vini da ristorante di altissimo livello. Il conto finale è un tantino sopra le aspettative, ma meglio mangiare in giro una volta di meno ed essere felici di aver speso bene i propri soldi.
Recensione
Speciale,in tutto,in primis il Patron Gianluca,un uomo che dopo 20 anni ha ancora passione nella ricerca vera dei prodotti, fatta col cuore e la conoscenza amante dei vini come pochi,location da vedere garantisco agli avventori che ripartiranno chiedendosi.......speriamo di tornare presto
Recensione
Decisamente difficile decidere tra le innumerevoli prelibatezze del menu : comunque qualunque sia la vostra scelta non potrete far a meno di leccarvi i baffi ..... ambiente caldo e familiare, vini ottimi e tante eccellenze culinarie. Insomma se siete in zona non perdetevi l'occasione di gratificare il vostro palato con sapori e profumi eccellenti ! Raramente si trova un rapporto tra qualità e prezzo tanto favotevole.
Recensione
favolosa cucina quella del Valsellustra: nulla è quel che sembra leggendo semplicemente il menù. Ottime portate dal sapore unico. Consiglio al 100%
Recensione
Il ristorante Valsellustra si trova vicino Imola, sulla strada per Casalfiumanese. Senza esagerazioni reputo questo ristorante la migliore osteria con cucina che si possa trovare in Emilia Romagna: lo consiglio a tutti perché non esiste alcuno che non possa apprezzare una cucina così curata (mi riferisco alle materie prime e non all'aspetto).
Recensione
Ringrazio oraviaggiando per avermi fatto conoscere il ristorante Valsellustra! Vi prego, andateci, ne vale la pena!
Recensione
Un posto magico, dove la cucina è gustosa e genuina, carni di qualità, pasta fresca e ottime conserve. E poi i vini, splendidi!