Recensione Canneto Beach 2 Pizza di Margherita di Savoia a cura del nostro giornalista
Situato sul lungomare di Margherita di Savoia, la Pizzeria Canneto Beach 2 è un locale che combina posizione suggestiva con una pizza di alto livello. Il locale, gestito con professionalità e passione da Giuseppe Riontino, maestro pizzaiolo già noto alla nostra redazione, si distingue per la qualità degli ingredienti e per l'impasto di alta qualità prodotto dopo anni di studi e diverse combinazioni di farine. Le pizze spaziano dalle proposte più tradizionali a quelle più elaborate e ricercate, tutte comunque pensate e realizzate per rendere omaggio alle grandi materie prime della Puglia e in particolar modo di questa meravigliosa zona. Gli ambienti moderni e accoglienti, rendono, poi, le degustazioni ancora più piacevoli e appaganti. Canneto Beach 2, insomma, è il posto ideale per chi cerca una pizza fatta ad arte, in un contesto affascinante e raffinato.
Cosa mangiare presso Canneto Beach 2 Pizza, Margherita di Savoia
Il menù del Canneto Beach 2 Pizza è pensato per soddisfare ogni palato, con un'offerta di pizze che abbraccia tradizione e innovazione. Giuseppe Riontino, Pizza-Chef e proprietario del locale, propone una selezione accurata di pizze che mette in risalto il territorio senza mai farsi limitare dallo stesso.
La "Margherita di Savoia" è la pizza più richiesta dall'affezionata clientela, i cui ingredienti sono rigorosamente locali. Infatti, oltre alla mozzarella di bufala campana, prodotta nel Gargano come previsto dal disciplinare, ai pomodorini confit e al caciocavallo podolico, la protagonista è la cipolla bianca degli arenili della città salinara. Il gioco tra la dolcezze e le acidità è sapientemente bilanciato con il risultato di una pizza davvero gradevole, che omaggia Margherita di Savoia giocando anche con il nome della classica Margherita.
Un'altra pizza imperdibile è la "Dalla Murgia alla Salina", che combina sapori complessi e un impasto arricchito con farina di grano arso. Il gusto deciso ma dolce della cipolla porraia, che in Puglia prende il nome tipico di “sponzale”, ben si abbina con il gusto affumicato del capocollo di Martina Franca, aggiunto a crudo.
Ottime anche la pizza di grano arso con provola affumicata, prosciutto cotto tartufato, mandorle e caciocavallo, e quella con impasto al kamut con finocchi spadellati e salame con crusca Senatore Cappelli.
Imperdibile la focaccia che prepara Giuseppe Riontino ispirandosi alla nota focaccia barese, utilizzando, però, un prefermento e una doppia lievitazione che donano al prodotto finale morbidezza interna e una piacevolissima croccantezza superficiale.
Divertente chiudere il pasto con il tris di dolci dall'unico filo conduttore: focaccina tiramisù con crema pasticcera, focaccina con caramello pralinato e focaccina/cassata rivisitata. Tre versioni di pizza contemporanea, ma in chiave dessert.
Tutto qui è pizza, quindi, ma va evidenziata l'ottima offerta di birre artigianali, circa una trentina, oltre ad un migliaio di vini, caratteristica non certo usuale in una pizzeria. Com'è possibile? Semplice, l'enoteca del fratello Antonio è a pochi metri e basta una volata in monopattino per far arrivare in pizzeria qualsiasi etichetta, scelta anche tra i più pregiati champagne.
Ma la caratteristica da evidenziare è che, in questa pizzeria, si combina, in un intreccio perfetto, la qualità dei vari impasti con la maniacale ricerca di materie prime di alta qualità, prediligendo - come già detto – quelle caratterizzanti il territorio.
Storia del Canneto Beach 2 Pizza
La storia del Canneto Beach 2 Pizza nasce da molto lontano, quando nel 1964 la pizzeria fu aperta dalla nonna di Giuseppe Riontino, che, nel tempo, si trasformò anche in ristorante, gestito tuttora da papà Salvatore.
Ma, proprio per identificare con precisione tutte le attività famigliari, nel 2017, dislocandola a pochi metri di distanza, è stata aperta la pizzeria, che ha mantenuto il nome, mentre il ristorante ha preso quello di Riontino 1964, eliminando l'offerta di pizza.
Così Giuseppe, che – come ci racconta – si è appassionato a fare pizze sin da quando era un bambinello, ha creato un luogo dove la pizza è non soltanto al centro dell'offerta, ma è persino l'unica, in quanto non si servono antipasti, né patatine, né bruschette.
“Mi divertivo a pasticciare tra le pizze sin da quando avevo 3 anni – racconta Giuseppe – e mi sono appassionato così tanto che ho approfondito nel tempo fino a diventare il pizzaiolo del ristorante. Poi abbiamo voluto diversificare le attività e le professionalità della nostra famiglia in luoghi differenti, anche se tutti molto vicini fra loro. E così mio padre e mia madre si occupano della cucina del ristorante e del lido, mia sorella Rachele della sala, mio fratello Antonio si occupa della sala e dell'enoteca, mentre io mi sono specializzato, appunto, nella pizzeria”.
Così Giuseppe ha costruito un locale che oggi riflette la sua passione per la qualità e il suo legame con la terra pugliese proprio come avviene, appunto, nell'altro ristorante di famiglia.
Il Canneto Beach 2 è diventato, quindi, un punto di riferimento non solo per gli abitanti del posto, ma anche per i visitatori che affollano Margherita di Savoia, attirati dalle saline e dal mare nella stagione estiva, periodo in cui lo staff arriva a 15/17 persone con almeno 4 pizzaioli, per far fronte alla grande richiesta, mai a discapito della eccellente qualità.
Ambiente e atmosfera del Canneto Beach 2 Pizza, Margherita di Savoia
Entrando al Canneto Beach 2 Pizza, ci si trova subito immersi in un ambiente moderno, elegante e accogliente. L'interno è arredato con cura: toni neutri e sedie di design si combinano con dettagli ricercati, come il bancone con disegni tipici delle maioliche pugliesi, che richiama la tradizione manufatturiera artigiana legata alla creazione di ceramiche artistiche. Il soffitto blu conferisce un tocco di freschezza marina, evocando il mare vicino e creando un'atmosfera rilassante.
Uno dei punti forti del locale è la spaziosa veranda esterna, che si affaccia direttamente sul lungomare di Margherita di Savoia, con una gradevole vista sul mare e sul “passeggio”.
Nelle calde serate estive, la brezza che arriva dalla costa rende il pasto all'aperto particolarmente piacevole, lontano dal caos cittadino, ma con tutti i comfort di un locale moderno.
La pulizia degli ambienti e l'attenzione ai dettagli sono evidenti fin dal primo sguardo, dimostrando un'alta dose di professionalità da parte del personale. Ogni tavolo è apparecchiato con tovagliette-menù ben curate, che permettono di consultare facilmente l'offerta gastronomica. L'atmosfera è informale ma la cura del dettaglio restituisce una sensazione di raffinatezza e attenzione al cliente.
Canneto Beach 2 Pizza è quindi un luogo dove si respira qualità, non solo nel cibo, ma anche nell'accoglienza e nella cura degli spazi sia che si scelga di accomodarsi all'interno sia di godere della vista mare dalla veranda.
Facile comprendere come il Canneto Beach 2 Pizza a Margherita di Savoia sia un locale da non perdere per chi ama la buona pizza e desidera vivere un'esperienza gastronomica autentica e appagante. L'eccellenza nelle preparazioni, l'atmosfera accogliente e la suggestiva ubicazione lo rendono una tappa obbligata per i visitatori della cittadina pugliese.
Inoltre, se ci si ferma in città per qualche giorno, una visita alle Saline più grandi d'Europa e seconde al Mondo dopo quelle della Bolivia, già conosciute da Plinio il Vecchio, è assolutamente da fare, prenotandole per tempo. Molto suggestive, sono tra le mete più ambite dagli amanti del bird watching, per la presenza di numerosi uccelli tra cui l'enorme colonia dei meravigliosi fenicotteri rosa, delle garzette, dei cormorani, delle folaghe, delle pavoncelle, delle anatre selvatiche e di tantissime altre specie.
“Se incontri un airone avrai dalla tua la fortuna” - diceva Plinio il Vecchio. Ma se non lo incontri non affidarti alla fortuna e vai sul sicuro, scegli senza dubbio di andare a mangiare l'ottima pizza del Canneto Beach 2.
Recensione a cura di:
Sandro Romano
Giornalista
Puglia
Scrivi la tua opinione per Canneto Beach 2 Pizza
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.