Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Paola Dileo

Giornalista  /   Puglia


Sono Paola Dileo, giornalista fieramente pugliese, con il tarlo della ricerca e del non convenzionale, inevitabilmente attratta dal progetto editoriale Oraviaggiando.it: una vera chicca per gli internauti esigenti e quei viaggiatori “esperienziali” consapevoli del valore aggiunto di un piatto che parla e che coinvolge emotivamente oltre che culturalmente. Già perché, oggi più di ieri, la preparazione gastronomica è rivelatrice del territorio, delle sue tradizioni e vocazioni produttive: un’attrattiva turistica privilegiata per il nostro Paese che vanta un ricco paniere di eccellenze enogastronomiche (tra DOP, IGP, DE.CO, DOC.G, DOC, IGT, Presidi Slow Food e altro) espressione di quella biodiversità particolarmente presente nella nostra penisola. Biodiversità da preservare e valorizzare anche attraverso la ristorazione tipica, ma non solo: urge una cucina che si riappropri dei suoi tempi lenti, per la ricerca accurata delle materie prime, preferibilmente a Km 0, che rialleni i palati a distinguere percezioni olfattive e gustative intense; non solo una cucina che sperimenti incontri culinari nuovi attingendo al patrimonio tipico locale.

L’esperienza giornalistica maturata nel settore agroalimentare, a contatto diretto con agricoltori, allevatori e pescatori, mi impone un approccio responsabile col piatto: spesso esigo la tracciabilità delle materie prime, un requisito non trascurabile che ripaga in termini di sapidità, bontà e sostenibilità economica territoriale. Quando questo cerchio magico si compone, il cibo diventa il miglior viatico per raccontare la storia di un luogo!

Ad Oraviaggiando.it il grande merito di divulgare un’idea consapevole di viaggio, incentrata non sulla esperienza enogastronomica fine a se stessa, ma su un concetto di appagamento emotivo, sociale e intellettuale che nessun'altra testata aveva mai esplorato precedentemente.


w3 Validator