Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Jovia - Cucina di Puglia in Terra di Marca di Loreto

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: CUCINA TIPICA PUGLIESE
Ristorante verificato

Recensione Jovia - Cucina di Puglia in Terra di Marca di Loreto a cura del nostro giornalista

Il ristorante pizzeria Jovia è un'autentica oasi di cucina pugliese situata a Loreto, nel cuore delle Marche che accoglie i propri ospiti con grande passione e cordialità. Qui troverete profumi e sapori che solo la straordinaria ricchezza gastronomica di questa magnifica regione del Sud Italia può offrire. Il ristorante Jovia di Loreto, infatti, offre un'esperienza di cucina gustosa e appagante, con una varietà di piatti tipici pugliesi ormai famosi in tutto il mondo: orecchiette, zampine, bombette, panzerotti e tanti altri piatti che si ha difficoltà a scegliere perché li si vorrebbe mangiare tutti.  La struttura è grande e accogliente e vanta 3 differenti sale utilizzate in momenti diversi della giornata non solo sulla base del numero di prenotazioni ma anche sulla base delle esigenze dei clienti. Una terrazza estiva all'aperto accoglie tutti coloro che cercano frescura e contatto con la natura.

Ambiente e atmosfera del ristorante Jovia di Loreto

Un ampio parcheggio ed una sala accogliente sono il biglietto da visita del locale, che si presenta da subito come elegante e ben curato ma senza sfarzo. I proprietari e gestori del Jovia (cucina di Puglia in Terra di Marca è il loro payoff, Enzo e Milena, sono letteralmente cuore ed anima del ristorante, il primo impegnato direttamente in cucina, la seconda nel ruolo di affabile direttrice di sala. Per quanto riguarda l'ambiente e l'atmosfera, ristorante pizzeria Jovia si presenta come un rustico casale immerso nel verde nella primissima periferia di Loreto. La struttura è grande e accogliente e vanta 3 differenti sale utilizzate in momenti diversi della giornata non solo sulla base del numero di prenotazioni ma anche sulla base delle esigenze dei clienti. La sala più piccola è solitamente adibita ai pranzi business di chi sceglie il Jovia per una pausa di lavoro all'insegna dei piatti pugliesi preparati da Enzo. Una terrazza estiva all'aperto accoglie tutti coloro che cercano frescura e contatto con la natura, mentre la grande sala, divisa in due da una libreria in ferro che raccoglie oggetti di ceramica tipici delle maetranze degli artigiani pugliesi.In un contesto come questo, è facile immaginare come l'atmosfera sia di quelle informali, che mettono a proprio agio qualsiasi ospite, senza - però - rinunciare al bel tovagliato e alla cura di tutta la mise en place.

Identità e vocazione: un ristorante pugliese nelle Marche

La passione per la cucina e soprattutto per la propria terra d'origine sono un carburante praticamente inesauribile per Enzo e Milena, che ancora dopo tre decenni  riescono a trovare l'entusiasmo ed il trasporto per creare piatti genuini e saporiti di un tempo, impreziositi dai profumi di una regione, la Puglia, tra le più amate dai buongustai. Il format è semplice: ricreare le ricette che le nonne preparavano un tempo, in un ambiente familiare. Ai clienti non rimane che gustare i piatti della grande tradizione culinaria pugliese, cucinati con grande attenzione e rispetto verso le materie prime, tutte accuratamente selezionate fra le migliori reperibili sul mercato (pugliese).

Per ritrovare i profumi della sua infanzia, come un novello Proust, Enzo si fornisce esclusivamente di ingredienti provenienti dall'altopiano delle Murge, come ad esempio i prodotti caseari e le carni, gli ortaggi e le verdure. Gli esempi di questa meticolosa selezione sono molteplici e tutti di primissima qualità: dalla burrata alla stracciatella, dai salumi alla carna equina passando per la carta dei vini, ogni prodotto ed ogni piatto sono pensati e studiati per regalare agli avventori profumi e sensazioni d’altri tempi, lungo un percorso del gusto intenso ed appassionante. Per completare l’offerta e dare ancora di più il senso di “casa”, al ristorante La Lanterna il pane è cotto quotidianamente nel forno a legna, le sfoglie dei primi piatti sono quasi esclusivamente di produzione artigianale ed a cena si ha anche la possibilità di gustare delle ottime e sfiziose pizze, sempre preparate con i prodotti della terra d’origine dei nostri Ospiti. Ottima anche la carta dei vini, nella quale troviamo prevalentemente i più importanti vitigni pugliesi quali negroamaro, primitivo, aleatico ed altri, sapientemente abbinati fra grandi etichette e piccoli produttori biologici.

Cosa mangiare al ristorante Jovia: la nostra degustazione

Il ristorante Jovia di Loreto offre un'esperienza di cucina gustosa e appagante, con una varietà di piatti tipici pugliesi che deliziano i palati dei suoi clienti. Tra gli antipasti, spiccano l'Antipasto Jovia, una ricca combinazione di panzanella del contadino, polpette fritte di pane, olive, latticini pugliesi e soufflé di verdure, e la Burrata innamorata, un trionfo di cremosità che incanta gli amanti dei formaggi. Per i primi piatti, le Orecchiette con burrata, arricchite con pomodorini freschi, basilico e rucola, e i Cavatelli alla pugliese con gamberi, pesto di zucchine e fonduta di caciocavallo sono tra le scelte più amate. I secondi piatti non sono da meno, con il Filetto Jovia, un filetto di vitello alla griglia accompagnato da patate fritte di produzione propria e insalata, e la Zampina alla griglia, una tipica salsiccia pugliese arrotolata, che rappresentano veri e propri must per chi visita il ristorante. Completano l'offerta le Pizze Speciali, tra cui la Jovia, con pomodoro fresco, mozzarella, prosciutto crudo, iceberg e olio aromatizzato al limone, e la Pugliese, con datterino giallo, pomodori secchi, capocollo di Martina Franca e stracciatella, perfette per chi desidera un'esperienza gastronomica completa e appagante.

Per concludere

Se siete nelle vicinanze di Loreto o di Ancona e volete assaporare qualcosa di diverso, Jovia è il ristorante ideale per gustare ottimi piatti della cucina tradizionale pugliese in un’atmosfera cordiale e rilassante; un eccellente rapporto qualità-prezzo e un ambiente accogliente e familiare completano doverosamente il profilo di questo gustoso ristorante di Loreto.

Il ristorante Jovia conta oltre 150 coperti nel periodo estivo ed è aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne il martedì.


Foto Direttore Editoriale Giovanni Mastropasqua Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua

Direttore Editoriale

Marche


Video Jovia - Cucina di Puglia in Terra di Marca

Opinioni Jovia - Cucina di Puglia in Terra di Marca (11)

  1. Ugo La Malfa

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante, personale premuroso e servizi veloce. Per chi ama la cucina della Puglia questo è il posto giusto.

  2. Vittinapule

    Recensione

    5 / 5

    Ieri sera sono stato folgorato dalle contaminazioni pugliesi di questo ristorante di Loreto... la focaccia e il pane insieme ai latticini e a tutto il resto. Complimenti c'è da dare il massimo dei voti e basta.

  3. Giovanni Blasi

    Recensione

    5 / 5

    Un ottimo ristorante, consigliato per la sua cucina casereccia, tipica pugliese.

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Io vado spesso e devo dire che la cucina é buona, servizio veloce luogo pulito! Assolutamente positivo il giudizio!!

  5. Gamberorosso65

    Recensione

    5 / 5

    Il mio giudizio è assolutamente positivo. Cucina di qualità e servizio "fresco".

  6. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Loreto ieri sera aveva un non so che di magico e in questa magia c'erano anche le zampine del ristorante La Lanterna. Grazie Veronica per avermi portato qui!

  7. Carloforte

    Recensione

    5 / 5

    Ieri da Andreina, oggi dalla Lanterna. E se vi dicessi che la cucina pugliese batte per gusto e semplicità l'altro ristorante? consigliatissimo.

  8. Espio77

    Recensione

    5 / 5

    evviva i ristoranti che fanno cucina regionale del sud! tornerò presto!

  9. CouponK

    Recensione

    5 / 5

    I miei personali complimenti... ho prelevato un codice sconto, ma mi sono dimenticato di utilizzarlo. L'occasione è ghiotta per ritornare a Loreto in settimana.

  10. Katty

    Recensione

    5 / 5

    Miglior ristorante pugliese fuori dalla Puglia mai provato! voto massimo e super consiglio.

  11. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Ottima serata e ottima cucina. Faccio i complimenti ai titolari di questo ristorante di Loreto perché - nonostante il mio scetticismo - sono riusciti a portare i veri sapori della Puglia nel cuore delle Marche. Da provare la zampina, salsiccia preparata con carne mista, vino bianco sale e pepe, cotta arrotolata a spirale.

Scrivi la tua opinione per Jovia - Cucina di Puglia in Terra di Marca

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator