Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Opus Art Event di Lesina

(5.00)
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Opus Art Event di Lesina a cura del nostro giornalista

Un luogo caldo e accogliente in cui passare ore serene all’insegna del buon cibo e del buon bere in un ambiente gradevolmente elegante e raffinato. Il ristorante Opus Art Event di Lesina vi accoglie ogni sera per le “degustazioni d’autore”, ma presta le sue sale anche a feste private, cene aziendali e intimi matrimoni. Snella la proposta gastronomica: antipasto, primo e secondo con possibilità di buona scelta di vini o champagne. È questo il luogo nella bella cittadina lacustre di Lesina, in cui potrete deviare dalle proposte esclusivamente territoriali per tuffarvi in divertenti degustazioni che spaziano su prodotti non necessariamente regionali.

Ambiente e atmosfera del ristorante Opus Art Event di Lesina

All’Opus Art Event di Lesina scordatevi il concetto tradizionale di ristorazione, perché tra le tante proposte di cucina locale basata sulla tradizione gastronomica del lago, questo ristorante si prende spazi territoriali più larghi, accogliendo tutto il buono del Mediterraneo e non solo. La formula delle Degustazioni d'autore è sicuramente una scelta vincente che restituisce al paese un’alternativa intelligente, qualcosa di diverso, senza tralasciare la selezione di ottime materie prime preparate in modo semplice ma curato, con attenzione al particolare e in un ambiente gradevolmente raffinato.  L’Opus Art Event, infatti, è ubicato in una struttura del 1600, tutta in pietra con archi e volte a crociera, arredata con gusto, nella quale trascorrere magiche serate all’insegna del buon cibo e del buon bere. L’idea, infatti, è proprio quella di creare qualcosa di diverso rispetto alla classica proposta dei ristoranti della cittadina lacustre. Le titolari Maria Savella e Caterina D’Addetta, coadiuvate dai consorti Enrico e Michele Pezzicoli, in questo luogo magico hanno voluto donare alla clientela un’offerta gastronomica basata su degustazioni di piatti particolarmente curati nella realizzazione e nella presentazione, proposti ad un prezzo democratico. L'intento della proprietà, infatti, è orientato ad offrire alla città un luogo d'incontro in cui trascorrere una piacevole serata con gli amici o con il proprio partner e non semplicemente un locale in cui cenare e andar via come in un qualsiasi altro ristorante.

Appena entrati verrete accolti in una sala al piano terra per poi trasferirvi, attraverso una scala in pietra, nel bellissimo ambiente seminterrato, la cui primitiva destinazione è tuttora sconosciuta, ma probabilmente si trattava di un deposito di grano. E’ questo l’ambiente in cui il direttore della struttura Cosimo Merafina accoglie gli ospiti con le proposte del menù degustazione a € 24 escluso beverage, alle quali, però, è possibile aggiungere altro scegliendo tra le preparazioni disponibili in carta.

Cosa si mangia al ristorante Opus Art Event di Lesina: la nostra degustazione

Il menù è in continua evoluzione, ma a mò di esempio segnaliamo tra le entrée lo Spiedino di capesanta in crema di asparagi, lo Sfizio di gambero rosso di Sicilia in salsa guacamole e il Cetriolo fresco con crema di formaggio e gambero grigliato.

Ottimi anche i primi piatti come i Ravioli di capesante e gamberi con burro e asparagi, i Rettangoli ripieni di cernia in salsa di pomodorini e calamari scottati o le tagliatelle con sugo di pescatice. Come secondo abbiamo apprezzato gli ottimi Involtini di pescatrice al bacon su crema di patate e zafferano. Come alternativa al pesce, avremmo potuto optare per alcune portate “di terra” come gli Involtini di bresaola con crema di caprino e zucchina scottata, la Cheesecake con tartare di fassona e il Crostone di caponata.  Tra i primi come scelta c'era a nostra disposizione un piatto di Agnolotti piemontesi ripieni di ragù in salsa al pomodoro, mentre come secondo un Girello di vitello cotto a bassa temperatura su crema di carote e pistilli di peperoncino. Al termine della degustazione, con un piccolo supplemento di prezzo, è possibile scegliere un dessert. Nel giorno della nostra visita avevamo a disposizione semifreddo al cioccolato bianco e pistacchio, semifreddo al cioccolato fondente e rocher o la crostata di fichi.

La Cantina

Una trentina di etichette di ottimi vini e bollicine completa l’offerta dell’Opus art Event. Perfettamente bilanciata tra referenze pugliesi, italiane fuori regione e champagne francesi.

Fate visita al ristorante Opus perché...

Fate visita al ristorante Opus perché è un piacevole luogo d'incontro in cui sentirsi a casa. Qui ci si ritrova con gli amici di sempre o con il proprio partner per degustare piatti eccellenti ad un prezzo molto conveniente. Opus, inoltre, si presta perfettamente ad accogliere eventi, banchetti, feste e anniversari. La struttura si trova in via Petrone 4/6 nel centro storico di Lesina. Nessun problema per il parcheggio.


Recensione a cura di: Giovanni Mastropasqua


Opinioni Opus Art Event (1)

  1. Jack_Bracci

    Opus, la belle zza della ristorazione made in Puglia

    5 / 5

    Ormai la Puglia ci sta abituando a delle "chicche" incredibili: ristoranti pazzeschi, belli, realizzati con ottimo gusto. Così capita che proprio nel cuore di Lesina City, di poter accedere ad un ristorante particolarmente elegante che si proporne alla sua clientela con delle degustazioni d'autore che sono un viaggio divertente (ed economico) tra i sapori più buoni del tacco d'Italia. Con circa 25 euro si mangia. Sul bere, si può scegliere tra bollicine da prezzo, fino ad arrivare a champagne di altissimo livello. Da provare.

Scrivi la tua opinione per Opus Art Event

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator