Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Agriturismo Masseria Cannella di Lesina

(0)
  • 312 visualizzazioni
  • Agriturismo con ristorante
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Agriturismo Masseria Cannella di Lesina a cura del nostro giornalista

L’Agriturismo Masseria Cannella prende il nome dalla ricca vegetazione lacustre di Lesina, in provincia di Foggia. Una Puglia contadina, lenta e rituale, che circonda e coinvolge i sensi, in modo semplice e istintivo. Natura e buon cibo sono tutto quello che serve per vivere felici e qui dei piaceri semplici ne hanno fatto la loro filosofia: in cucina troverete piatti squisiti di preparazione casalinga, paste fresche fatte a mano, carni tipiche della zona e i piatti della tradizione locale. Una grande casa di famiglia che accoglie i suoi ospiti con cordialità e gentilezza.

Cosa c'è da sapere su l'Agriturismo Masseria Cannella

Ci sono le persone che fanno la storia dei luoghi e ci sono i luoghi che fanno la storia delle persone. Sono luoghi che hanno il potere magico di richiamarci a quello a cui apparteniamo, ci attirano come un magnete e diventa impossibile trovarsi altrove se non lì. La Masseria Cannella è uno di questi luoghi. Appartiene alla famiglia Panunzio dagli anni ’30 del secolo scorso, era di Nonno Damiano – racconta la nipote Maria Grazia – ma solo nel 2012 si è potuto cominciare con l’opera di ristrutturazione. Ci sono voluti 6 anni per metterla a nuovo e nell’agosto del 2018 ha aperto le sue porte all’accoglienza. L’Agriturismo è un’impresa di famiglia e tutti collaborano con i loro talenti: Maria Grazia si occupa degli ospiti e delle stanze, il papà Salvatore dell’amministrazione e dei lavori di manutenzione, la mamma Fortuna sta in cucina con il giovane chef Antonio Papa, lo zio Vinicio si occupa del giardino e lo zio Giovanni fa da anello di congiunzione tra tutti i reparti. Insomma, tutti si danno da fare, animati da quel potere magico che è l’appartenenza alle proprie origini. Il ristorante dell’agriturismo è aperto sia agli ospiti che ai buongustai di passaggio: la cucina proposta è una cucina del territorio legata alle tradizioni locali e se vi trovate da queste parti, prenotate un tavolo e assaggiate il pancotto o l’anguilla di Lesina in minestra. Il menù è stagionale, se si cucina con la terra nel cuore non potrebbe essere altrimenti, e gli ingredienti arrivano da produzioni locali: carne, pesce, verdure, ortaggi. La frutta, invece, arriva direttamente dagli alberi della proprietà. Insomma, solo prodotti freschi e genuini. Le paste fresche e i dolci vengono preparati in casa e in cantina trionfa la Puglia. Assaggiate i liquori e gli amari fatti in casa dalle regine della cucina che sono grandi esperte di distillati.

Cosa mangiare se si sceglie di fermarsi qui

Aprite la degustazione con mozzarella e ricotta di bufala a Km0 e proseguite con la zucca al forno con olive, melanzane grigliate, peperoni friggitelli, chips di zucchine, lampascioni con olio, aglio e prezzemolo. A seguire, Strascinate con asparagi e salsiccia , fagioli e mozzarella in pasta filata al forno. I secondi di carne proposti sono: coniglio alla cacciatora, filetto di lonza in crema di carciofi e spezzatino di vitello con rucola e grana. Il dolce servito è una crostata con mostarda, ricotta, grano cotto e cioccolato.

L'atmosfera che troverete qui a Lesina

Se cercate il contatto con l’infinito della natura, nella Masseria Cannella di Lesina troverete quello di cui avete bisogno. Poche distrazioni, nessun inutile artificio. Non è necessario abbellire ciò che è già magnifico di suo. Il ristorante è in perfetto stile rurale, semplice, pulito, curato e molto accogliente: il legno è protagonista e i colori richiamano tutte le sfumature della terra. I fiori freschi sulla tavola vi ricordano che non siete dentro ma fuori, nel verde del giardino che circonda la grande casa.

Perché vale una deviazione

L’Agriturismo Masseria Cannella si trova tra vicende millenarie in un vero e proprio museo naturalistico, uno dei paesaggi più belli della Puglia. È un luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze, accogliente e familiare, e un punto di riferimento per gli amanti della cucina tipica che qui troveranno la stessa attenzione e lo stesso amore della cucina casalinga. Il ristorante è sempre aperto in estate ma durante la stagione invernale per assaggiare le squisitezze della cuoca Fortuna, si deve chiamare e prenotare. La vicinanza al casello autostradale di Lesina è una grazia in più che tutti gli avventori apprezzeranno.


Scrivi la tua opinione per Agriturismo Masseria Cannella

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator