Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria Braceria Plinc di Acqualagna

(0)
  • 201 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Osteria Braceria Plinc di Acqualagna a cura del nostro giornalista

L’Osteria Braceria Plinc di Acqualagna eredita trent’anni di cultura e tradizione del tartufo e lo rende protagonista di un menù che cambia come cambiano le stagioni e che celebra tutte le ricchezze gastronomiche del territorio. Il locale, oltre alle specialità al tartufo, regala emozioni forti agli amanti della carne cruda o cotta alla brace: scegliete il vostro taglio al banco della macelleria e godetevi la cerimonia della cottura davanti al camino. Da Plinc potete vivere un’esperienza di gusto ricercata, scoprire le Marche che non ci si aspetta e conoscere una bella famiglia di lavoratori onesti ed attenti alla qualità.

Storia dell'Osteria Braceria Plinc

Emanuela, Piergiorgio e Francesca Marini sono una di quelle famiglie che hanno ereditano il radicamento alla loro terra dalla storia di un’impresa, l’Azienda Acqualagna Tartufi. Tre generazioni di sapere sotterraneo al servizio della ristorazione: questo è l’Osteria Braceria Plinc. I ruoli e i compiti sono ben definiti: Piergiorgio si occupa della gestione economica del locale, Emanuela della selezione dei prodotti e Francesca del marketing. Per la cucina, è stato scelto uno staff di esperienza e creatività che porta in tavola artigianalità ed innovazione. Il profumo intenso e sensuale del tartufo selezionato e lavorato nell’impresa di famiglia, incontra la tradizione del territorio e i suoi migliori prodotti: le paste fresche fatte a mano, le carni da piccoli produttori che rifiutano le regole intensive dell’allevamento con 45 giorni di frollatura, i salumi di produzione propria, gli ortaggi, la verdura e la frutta locali. La cura nella scelta è anche cura nella preparazione: il pane viene preparato in casa con farine di mulini della zona, se nel cestino della tavola trovate quello aromatizzato alla curcuma o al pomodoro, provatelo con l’olio buono di Cartoceto e scoprirete quanto può essere appagante la semplicità! Anche i dolci vengono preparati in casa, con ingredienti buoni e genuini. L’Osteria Braceria Plinc è l’esperienza che ogni amante della carne vorrebbe vivere: gli ospiti possono scegliere dal banco dell’Antica Macelleria Sorcinelli, la macelleria storica di proprietà della famiglia Marini che si trova proprio sotto il locale, quale carne mangiare e assistere al rito della cottura alla brace nel grande camino. Manzo, maiale, vitello, agnello, asino e cacciagione: nel menù troverete una ricca offerta e se amate il crudo, scegliete senza riserve tartare e carpacci. In cantina, il territorio è protagonista come in cucina: vini locali e regionali e una selezione di classici nazionali.

Ambiente e atmosfera dell'Osteria Plinc

Il piacere della buona tavola si accompagna ad un ambiente curato, accogliente e caldo, rustico e raffinato. Tavoli in legno e sedie in paglia, tovaglie bianco candido e apparecchiatura essenziale. Oltre alla sala centrale al primo piano, potete chiedere di mangiare nella Saletta Furlo e vi sembrerà di entrare nel cuore della pietra. Molto intima e romantica. Fate una visita alla bellissima macelleria e alla vecchia grotta di stagionatura dei salumi.

Cosa mangiare da Plinc: ecco la nostra degustazione

Il nostro pranzo si apre con una degustazione di salumi di produzione della casa. I primi di pasta serviti sono due: tortelli ripieni di burrata con crema di zucca e porcini, tagliatelle al tartufo. A seguire tartare di manzo al tartufo nero pregiato e capocollo cotto a bassa temperatura. Chiudiamo con un dolce a base di mousse al mascarpone accompagnata da amarene di Cantiano.

Perché far visita all'Osteria Braceria Plinc di Acqualagna

Se amate la buona cucina e volete scoprire tutti i gustosissimi prodotti del territorio, passate da Plinc: i Marini’s sapranno raccontarvi con entusiasmo i segreti del tartufo e della cottura della carne con brace. Se passate lontano dagli orari di servizio, fermatevi lo stesso e fate qualche acquisto nella macelleria, vi darà un’ottima ragione per tornare.

A cura di Alessia Pellegrini


Scrivi la tua opinione per Osteria Braceria Plinc

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator