Recensione Ristorante La Ginestra di Acqualagna a cura del nostro giornalista
Inserite un nuovo capitolo nel vostro diario di viaggio con su scritto “Ristorante La Ginestra e il paradiso del Passo del Furlo”. Impossibile, infatti, non dedicare una tappa ad un luogo così bello e ad una cucina che da qualche decennio ha fatto la storia dell'enogastronomia di questa porzione di Marche.
La brigata del ristorante La Ginestra di Acqualagna, condotta dallo chef patron Nico Giacomel e Michele Renga, propone ai suoi ospiti una cucina raffinata e genuina, con piatti tipici della tradizione ma anche con elaborazioni più nuove dove sapienti abbinamenti ed accostamenti danno origine ad un menù che suggerisce invitanti esperienze gastronomiche. Le materie prime utilizzate sono tutte di stagione e preferibilmente della zona tutte attentamente selezionate. Le carni provengono da pascoli biologici certificati del territorio: ovini, suini e bovini di razza marchigiana allevati nelle vallate del Metauro e del Candigliano; il pesce viene selezionato tra il pescato giornaliero del medio Adriatico nel pieno rispetto dei cicli riproduttivi; frutta e verdura provengono dalle coltivazioni della zona, così come le erbe spontanee selvatiche e quelle di campo, quelle che un tempo davano ai piatti cucinati in casa sapori speciali ormai quasi dimenticati. Merita un discorso a parte l'utilizzo del tartufo, fresco tutto l’anno, sempre presente nel menù: tartufo Bianco pregiato, tartufo Bianchetto, tartufo Nero pregiato, Uncinatum, Chaten e Scorzone. Oltre che grande Chef, Nico Giacomel è anche sapiente “norcino”: sono di sua produzione infatti, secondo antica arte e tradizione, i salumi, non solo di maiale ma anche di scottona, cinghiale, cervo e montone e altro ancora. Questa linea certificata si chiama La Salameide.
La cantina che è frutto di passione, competenza ed impegno, da più di quarant'anni custodisce impeccabilmente le etichette che vengono selezionate tra le migliori d'Italia e del mondo per essere poi scelte come giusto accompagnamento per il vostro menù preferito.
La Ginestra, il Passo del Furlo e la natura circostante
Il ristorante La Ginestra al Passo del Furlo sembra essere un tutt'uno con la natura. Le acque color smeraldo del fiume Candigliano scorrendo inesorabili nei millenni ed erodendo la pietra di un intero massiccio hanno creato lo scenario di incomparabile bellezza della Gola del Furlo: un'enorme parete di calcare spaccata in due ha dato origine a due monti alti quasi mille metri sulle cui sommità la vegetazione incontaminata è costituita in prevalenza da querceti. In fondo alla Gola e lungo le rive del fiume, foreste, pascoli e cespuglieti di rare varietà offrono rifugio ed habitat ideale ad una ricchezza faunistica davvero singolare; insieme costituiscono la Riserva Naturale del Furlo, a riconoscimento delle peculiarità ambientali e naturalistiche della zona. Sono salvaguardate e valorizzate, nel rispetto delle normative in vigore, in modo particolare la coltivazione e la raccolta di tartufi e dei funghi. La Riserva inoltre, è promotrice del turismo inclusivo, con percorsi e attività per disabili e primi in Italia per aver creato i percorsi Joelette. La Ginestra è orgogliosa di far parte del progetto attraverso i canali CETS e Qnest.
A Marina Giacomel, figlia di Nico ed Eliana, è affidata la gestione del ristorante. E lei che oggi, con la sua gentilezza ed il solare sorriso, è chiamata a rendere perfetta la macchina dell'accoglienza. Gli ospiti per lei sono speciali e per questo si concentra per creare la cornice ideale per pranzi e cene raffinate e indimenticabili attraverso attenzioni personalizzate.
Guarda il menu del Ristorante La Ginestra
Opinioni Ristorante La Ginestra (8)
Scrivi la tua opinione per Ristorante La Ginestra
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Tra i ristoranti più interessanti della provincia di Pesaro Urbino. Il giardino rigoglioso e la cucina impeccabile sono solo alcune delle cose belle e buone che mi hanno conquistata.
Recensione
Favoloso! Acqualagna è la città del tartufo ed è famosa perchè ci sono ristoranti come La Ginestra!
Recensione
La cucina del ristorante La Ginestra di Acqualagna (Furlo) è qualcosa di diverso dal solito: ti spiazza positivamente perché c'è un utilizzo garbato delle materie prime che riesce a regalare al palato suggestioni molto piacevoli senza stravolgere l'idea di partenza. Forma e sostanza convivono sapientemente...bravi!
Recensione
Sono stato alla Ginestra, domenica a pranzo. Un antipasto di salumi di selvaggina, taglietelle ai funghi porcini e un buon vino bianco. La crostata come dolce era davvero squisita. In conclusione tutto ottimo. Servizio dei camerieri impeccabile.
Recensione
Rientra tra i miei ristoranti preferiti. I secondi e i dolci imbattibili.
Recensione
La classe di questo ristorante supera molti altri ristoranti della provincia super blasonati. Per chi vuol mangiare tartufo di alto livello, per chi vuole ritrovarsi in un ambiente elegante e professionale, per chi vuole la garanzia delle materie prime... bisogna che si venga qui.
Recensione
Un punto di riferimento senza discussioni nel panorama della cucina di "terra" di questa regione.
Recensione
Da queste parti non si discute: questo ristorante di Acqualagna è probabilmente IL punto di riferimento per la cucina d'autore marchigiana per l'utilizzo del tartufo. Elegante e romatico, qui non si sbaglia mai.