


































































































































Recensione Ristorante Burro e Alici di Marotta Mondolfo a cura del nostro giornalista
Vi presentiamo il ristorante pizzeria Burro & Alici di Marotta.
Sul lungomare sud di Marotta, affacciato su una delle spiagge meno affollate della riviera marchigiana, si trova il ristorante pizzeria Burro & Alici, un locale che negli ultimi anni ha saputo unire con rara maestria la tradizione marinara alla creatività contemporanea. Nato dall’evoluzione della storica trattoria di famiglia “Da Rina”, Burro & Alici è oggi il progetto maturo e identitario dello chef Ettore Patrignanelli, che guida con passione sia la cucina che la visione imprenditoriale del locale. In questo ambiente in pieno stile shabby chic, dai toni naturali e mediterranei, si vive un’esperienza gastronomica che profuma di mare e autenticità. Il menù è un omaggio al pesce povero, ma anche alle tecniche raffinate e alla materia prima eccellente. Da circa un anno, inoltre, Ettore - con la sua brigata - propone anche salumi di pesce preparati "in casa" grazie a tecniche di salatura, affumicatura e stagionatura che restituiscono a questi prodotti, un sapore intenso e appagante.
Burro & Alici, insomma, è davvero un locale diverso da tutti gli alti, un luogo ideale per chi cerca una cucina sincera, raffinata e profondamente radicata nel territorio.
Storia del ristorante Burro & Alici di Marotta
La storia del ristorante di pesce Bora Bora di Marotta inizia nel 1966, quando i giovani Rina e Franco Patrignanelli, aprono “Da Rina”, una tra le prime trattorie di pesce ad inaugurare in città. Gli anni passano, crescono i figli e tra questi, il figlio che si dimostra più propenso a seguire le orme di famiglia è Ettore. E' lui che completa gli studi alberghieri per entrare nelle cucine del ristorante di famiglia ed è lui che, anni dopo, prende in mano le redini del locale trasformando l'antica trattoria Da Rina in un elegante ristorante di pesce. Nasce così il ristorante Bora Bora. Corrono gli anni buoni della ristorazione, gli affari vanno benone e i clienti trovano in questo ristorante il giusto mix tra tradizione e innovazione. Ettore non si dimostra solo un ottimo chef ma anche un lungimirante imprenditore. Rimane indenne durante la crisi economica iniziata nel 2009 e al momento giusto sceglie di cambiare ancora. Nasce Burro & Alici, probabilmente l'idea che da sempre Ettore aveva in mente di realizzare.
Ambiente e atmosfera del ristorante Burro & Alici di Marotta
Marotta è un borgo razionalmente adatto per accogliere chi, volendo abbandonare la più vivace Fano, cerchi tranquillità e relax, come anche ottime possibilità di assaporare i gusti schietti della cucina tipica locale. Il ristorante è così vicino alla spiaggia che dai tavoli della veranda - rialzata rispetto al livello strada - è possibile godere della sensazione di mangiare direttamente sulla sabbia. 80 sono i coperti che trovano respiro sui 130mq di terrazza, una veranda totally shabby and chic, con librerie, mobili di recupero e stufe antiche, lasciati appena intravedere dall'esterno da leggere tende color bianco e oro chiaro. Accogliente e romantico, è così che lo voleva Ettore. Di quello che c'era prima sembra davvero non esserci più nulla e invece c'è quasi tutto. Ci sono i tavoli e le sedie che sono stati carteggiati, modificati e dipinti con il bianco e il celeste. C'è ancora la barca in legno, un tempo adibita come carrello del pesce, oggi contenitore di scatole di burro e alici, pasta artigianale e altri prodotti alimentari di nicchia. E c'è la lavagna sulla quale Ettore scrive il menù del giorno. Non c'erano, invece, le porte in legno con sistema di apertura-chiusura assistita da sacchi di sabbia utilizzati come contrappeso; non c'era il banco per gli aperitivi realizzato con uno scuro in legno antico, verniciato e posto orizzontalmente; e non c'era il camino che d'inverno aggiunge calore agli animi già appagati dei clienti. Passato e presente, shabby and chic. Sono tanti i particolari su cui fermarsi, vecchi e nuovi, piccoli oggetti “preziosi” che man mano si scoprono se si presta la giusta attenzione.
Cosa si mangia al ristorante Burro & Alici di Marotta – La nostra degustazione
Il menù di Burro & Alici è un viaggio tra tradizione e creatività, un inno alla cucina di mare essenziale, elegante, mai ridondante. Sebbene il nome possa evocare un'attenzione particolare verso le alici, il cuore del ristorante sta nella valorizzazione di tutto il pescato locale, trattato con rispetto e una mano moderna.
Tra gli antipasti spiccano i “filetti di alici panate e fritte”, proposta gustosa e croccante, e il più sofisticato “Burro e Alici: pane caldo, burro montato e alici del Cantabrico”, che dà il nome al locale, ma rappresenta solo una delle tante sfaccettature dell’offerta.
Una proposta molto amata è il “Risotto del pescatore" preparato con il classico "scoglio" e pescato del giorno; un piatto cremoso e ricco di profumi, che viene preparato dallo chef in modo tradizionale.
Tra i primi piatti più apprezzati ci sono anche i “Spaghettoni “Mancini con ricci di mare e bottarga di muggine”, raffinati, profumati e perfettamente equilibrati.
Per i secondi, il pescato del giorno alla brace è la quintessenza della filosofia del ristorante: semplicità, qualità assoluta e stagionalità. Molto apprezzati anche i Calamari grigliati con puntarelle e colatura di alici, un piatto semplice e genuino che è spesso in carta perché richiestissimo.
Per finire, tra i dessert spicca il semifreddo al croccante di nocciole e salsa al caramello salato, elegante e goloso.
Le pizze gourmet: il lato creativo e pop della cucina
Una menzione speciale meritano anche le pizze gourmet di Burro & Alici, che affiancano con stile il percorso più tradizionale di mare. Si tratta di pizze pensate per essere esperienze gastronomiche complete, grazie all’uso di ingredienti ricercati, cotture precise e accostamenti audaci ma equilibrati.
Tra le più amate, spicca la “Levante”, con mozzarella fior di latte, porcini, gamberi, pesto di rucola e pinoli: un’esplosione di sapori verdi e marini che racconta la versatilità della cucina di Ettore Patrignanelli anche nel mondo lievitato.
Decisamente intrigante è anche la “Ponente”, in cui la porchetta di tonno si unisce a burrata, pomodori secchi e finocchietto, offrendo una fusione tra affumicature, freschezze e note aromatiche.
Per finire, tra i dessert spicca il semifreddo al croccante di nocciole e salsa al caramello salato, elegante e goloso.
La carta dei vini accompagna alla perfezione la cucina, con prevalenza di bianchi locali, spumanti raffinati e una selezione ben ragionata di etichette italiane.
Perché far visita al ristorante Burro & Alici
Cordialità e professionalità qui non mancano, ma sono la cucina e l'ambiente le carte vincenti di questo ristorante. Ettore incarna la figura di chef patron ideale, giovane, ambizioso, dotato di una giusta dose di autocritica. Ama dare sempre il meglio ai propri clienti ma allo stesso tempo non ama le maniere artificiose e ruffiane. Per il suo ristorante, oltre ai prodotti ittici acquistati giornalmente dai pescatori locali, Ettore utilizza prodotti Presidi Slowfood provenienti da altre zone d'Italia come le Alici di Menaica, la colatura di alici di Cetara, il sale di Cervia, il salame di Fabriano, la mortadella di Modena, il pecorino dei Sibillini e il pistacchio di Bronte. Adatto a tutti coloro che non si accontentano solo del buon cibo ma che vogliono la giusta atmosfera per appagare la vista. Ottimi i prezzi rapportati a così tanta qualità.
Guarda il menu del Ristorante Burro e Alici
Clicca qui per visualizzare il menuOpinioni Ristorante Burro e Alici (29)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Burro e Alici
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Cena romantica
Cenetta romantica a lume di candela riuscitissima. Il locale è accogliente e ti affascina a prima vista, la cortesia e soprattutto la professionalità del personale è davvero alta. La cucina lavora in perfetta armonia con la sala, lo chef propone i suoi piatti con prodotti di altissima qualità e curati nei minimi dettagli. Da quella sera il Burro e Alici è diventato il mio ristorante preferito!!!
Recensione
Ristorante interessante sotto ogni punto di vista. Belli i tavoli, le tende, le tovaglie e l'arredo in generale. Ottimi gli antipasti di mare.
Recensione
Pesce fresco finalmente a prezzi accessibili!
Recensione
Siamo stati sabato 29 marzo 2014. Abbiamo avuto occasione di assaggiare sia il pesce che la pizza. Mi sento di consigliarvi questo locale, sia per il cibo, sia per il servizio e sia per la location. bravi! Merita una visita.
Recensione
A pranzo ieri con mia moglie, siamo usciti soddisfatti per l'accoglienza ma soprattutto per la qualità della cucina. Pesce fresco e cucinato in modo superbo. Degustazione di antipasti e grigliata ottimi ma da assaggiare sicuramente il pesce grigliato al naturale, in particolare la spigola. Sicuramente da ripetere soprattutto per gustare il brodetto.
Recensione
Ambiente accogliente e rilassante. gli antipasti freddi sono straordinari e consiglio di ordinarli sempre. Pizza ok molto buona e dall'ottimo profumo. Consigliato
Recensione
Ci siamo trovati benissimo: ottima cucina (cena di pesce, in particolare favolosi gli antipasti caldi ed una eccezionale tagliata di tonno), ambiente accogliente, servizio veloce e competente. Cosa sperare di più? Merita il massimo dei voti!
Recensione
Abbiamo mangiato ieri in questo ristorante sul lungomare di marotta. Antipasto completo di pesce freddo e caldo (che già risulta benissimo saziare una persona) e carbonara di pesce davvero buona. Nonostante la gente e il caldo (consiglierei alla gestione di investire in condizionamento) non abbiamo dovuto aspettare molto. Ristorante consigliato.
Recensione
Consigliato a tutti, antipasto di pesce classico e buono, passatelli di pesce una vera armonia di gusto ed in fine il tonno alla piastra gustato con i 4 tipi di sale un vero godimento per il palato. Buon appetito a tutti.
Recensione
Abbiamo pranzato al Bora Bora questa domenica. Non avevamo prenotato ma lo stesso ci hanno trovato un comodo angolino e nonostante il ristorante fosse stracolmo il servizio è stato veloce e soddisfacente. Abbiamo provato la degustazione di antipasti freddi (insalata di mare, carpacci vari, alici e gamberi) e caldi (cozze e vongole,polenta e puré di pesce), abbondanti e molto appetitosi. Poi abbiamo proseguito con un primo (carbonara di pesce) anche questo ricco e saporito...anche se personalmente preferisco in genere piatti meno elaborati. Il personale è stato accogliente e disponibile. Sinceramente consiglio il locale, anche per la posizione sul lungomare.
Recensione
Siamo stati al ristorante di domenica, e c'era parecchia gente. La pizza è abbastanza sottile e croccante, e il condimento è abbondante. Soddisfatti e sazi!
Recensione
Abbiamo provato il ristorante una domenica a pranzo: possiamo esprimere un parere positivo sia per il servizio abbastanza veloce e disponibile alle nostre richieste, sia per la cucina. Abbiamo provato gli antipasti freddi misti e l'insalata di polipo, buoni per qualita' e alquanto abbondanti.Poi siamo passati direttamente ai secondi: la tagliata di tonno ,ottima, e i calamaretti al forno squisiti e morbidissimi. Un'altra volta proveremo i primi, che guardando i tegami che venivano portati agli altri tavoli, sembravano molto invitanti e anche la pizza.... Personalmente ci sentiamo di consigliarlo: carino anche l'ambiente "marinaro" molto pulito.
Recensione
La cena di ieri sera è stata superba...ottimi gli antipasti caldi/freddi; ottimi ed abbondanti i primi assaggiati (passatelli allo scoglio, quadrelli alla sogliola e penne alla wodka); ottimo il verdicchio. Locale carino, personale molto cortese...peccato che i clienti non se li possono scegliere :-) :-) Assolutamente da provare........
Recensione
Ringrazio chi mi ha consigliato il locale. Non ci siamo addentrati tra le tante specialità proposte, ma quello che abbiamo preso era buono. Anche la pizza è piaciuta a tutti. Molto gradevole e leggera. Ho apprezzato molto la novità della lattuga sulla pizza alle verdure (parola di nutrizionista, la consiglio, visto che consiglio l'insalata per finire la cena; diventa un piatto unico). Anche se il locale era pieno, emerge la disponibilità e le buone maniere. Consiglio veramente di provare il locale. Buon lavoro
Recensione
Ringrazio chi mi ha consigliato il locale. Non ci siamo addentrati tra le tante specialità proposte, ma quello che abbiamo preso era buono. Anche la pizza è piaciuta a tutti. Molto gradevole e leggera. Ho apprezzato molto la novità della lattuga sulla pizza alle verdure (parola di nutrizionista, la consiglio, visto che consiglio l'insalata per finire la cena; diventa un piatto unico). Anche se il locale era pieno, emerge la disponibilità e le buone maniere. Consiglio veramente di provare il locale. Buon lavoro
Recensione
Ciao a tutti, un commento molto positivo per lo staff del Bora Bora. Io e la mia compagna siamo stati a cena ieri sera, abbiamo preso per antipasto il carpaccio di tonno (consigliato) e di secondo io la tagliata di tonno e lei i calamaretti. Tutto veramente buono. Grazie per l'accoglienza!
Recensione
Cucina sempre squisita, ambiente elegante ma anche informale, personale cortese e professionale
Recensione
Ieri abbiamo pranzato con alcuni amici. Molto carina la veranda vista mare, ottima la chitarrina allo scoglio e la frittura mista!Prezzo molto interessante!Da rieptere!Complimenti!
Recensione
Buonissima la tagliata di tonno, da provare anche il brodetto alla fanese!
Recensione
27.03.2011 da insegnante mare49.Oggi con mio marito abbiamo mangiato 2 antipasti formato da otto assaggi di pesce.Come primo i paccheri con le canocchie(ottimi)e come secondo i gamberoni al sale ed il brodetto.Era tutto ottimo e se lo dico io che sono una brava cuoca dovete crederci e andare a provare.I prezzi sono ottimi
Recensione
Oggi abbiamo assaggiato la carbonara di pesce, una degustazione di antipasti caldi, tortellini pasticciati e per finire un cestino con mascarpone e frutta fresca. Tutto davvero squisito. Complimenti al cuoco e a tutto lo staff.
Recensione
Sono stato a pranzo con la mia famiglia domenica 6 marzo e posso dire che tutto è stato di ottimo livello, il servizio, la cortesia e la professionalità dei gestori e dei camerieri, la degustazione di antipasti caldi e freddi, le chitarrine allo scoglio e la frittura mista di pesce. Anche l'idea di poter acquistare un Verdicchio in bottiglia da 0.375 è stata molto apprezzata. Eccellenti anche il locale e la posizione vista mare. Sicuramente da consigliare.
Recensione
Ottima carbonara di pesce, tagliata di tonno favolosa!!!! bravi,bravi bravi,,,,un applauso
Recensione
L'ho consigliato a ragazzi che son stati presso di noi. Molto bene: ottima la grigliata di pesce,,, ora anche a Perugia e Bologna parleranno di voi Grazie anche ad oraviaggiando!!! che bella idea, quella di consigliare dei ristoranti
Recensione
Siete proprio bravi ottima cucina e buon servizio grazie alla prossima. Navigatori di oraviaggiando, vi consiglio di provare!!!
Recensione
Ho mangiato un buon bacalà con patate complimenti
Recensione
Bel ristorante, ottima presentazione dei piatti, peccato per l'antipasto freddo di pesce....veramente scarso...., per il resto consigliato.
Recensione
Simpatico ristorante per famiglie . Ho provato un menù di pesce: buon livello e prezzo rapportato alla qualità in modo corretto. Val bene il tornarci in compagnia degli amici.
Recensione
Ristorante veramente suggestivo! Il pesce è freschissimo!!!! vale la pena di andarci!