Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Il Cerchio dei Golosi di Ravenna

(4.25)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: primi di pesce, secondi di carne, pasta fatta in casa
Ristorante non verificato

Ristorante Il Cerchio dei Golosi di Ravenna: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Ravenna è una città deliziosa dal bagaglio culturale di prima grandezza non soltanto perché è una delle pochissime località del mondo a vantare ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO; Ravenna è anche la città che serba le spoglie del più grande poeta e scrittore di tutti i tempi: Dante Alighieri. Proprio in onore del canto sesto della sua ineffabile Divina Commedia che nasce, nel cuore di Ravenna, il ristorante Il Cerchio dei Golosi. Con questo nomesi è voluto omaggiare il poeta fiorentino, ma al contempo voluto legittimare i termini “gola” e “goloso”, restituendo loro un significato nuovo, più contemporaneo e soprattutto meno peccaminoso. I clienti appartenenti al “Cerchio dei Golosi, non sono più coloro che voracemente consumano pasti abbondanti senza badare al gusto, bensì quei raffinati gourmand che prendono piacere dal cibo quando questo è davvero buon cibo. 

Piccolo, accogliente ed elegantemente sobrio, il ristorante  di pesce Il Cerchio dei Golosi è caratterizzato da un ambiente caldo e confortevole: il pavimento è in parquet, le pareti sono di colore giallo paglierino e lungo il  perimetro si alternano litografie dedicate a Dante Alighieri e appliques dalla luce soffusa. I tavoli sono ben  distanziati in modo da garantire la giusta privacy: tutta la comodità che si può desiderare anche quando, d'estate, ci si sposta nel fresco giardino esterno. La cucina del ristorante Il Cerchio dei Golosi è curata nei minimi particolari: la brigata prepara tutto al momento per garantire la freschezza dei sapori. Tutta la pasta, infatti, è “fatta in casa” mentre le materie prime sono selezionate con cura direttamente da Manola: orate, branzini, crostacei, cozze, vongole e coda di rospo, acquistati personalmente dal pescatore di fiducia;  carne argentina, filetto irlandese e uno squisitissimo agnello sono, invece, forniti da piccole aziende emiliane. Ma veniamo alla nostra degustazione. Manola ci ha riservato un doppio menù per consentirci di vivere sia il percorso di mare che quello di terra. Per quanto riguarda il menù di pesce ci è stato consigliato come antipasto il pesce spada affumicato allo zenzero e un assaggio di insalata di polipo, patate e aceto balsamico e ancora mazzancolle alla mediterranea; a seguire chitarre all'astice, fritto misto con verdure croccanti, sfogliatina con crema chantilly e frutti di bosco. Il menù degustazione di terra si è palesata con la tradizionale “battilarda dantesca” (insieme di affettati misti della Valtellina) e a seguire i tagliolini alla divina (porcini, asparagi e pomodorini), carré d’agnello al forno in salsa di mele e brandy (Calvados); per finire, mousse di mandorle con salsa al miele e pinoli. Come si è potuto capire, la cucina del ristorante Il Cerchio dei Golosi spazia dai piatti della tradizione romagnola alle elaborazioni ricercate frutto della fantasia dello  Chef; un ristorante dalla cucina creativa, quindi, che non abbandona mai la tradizione di questa terra ricca di storia. Per concludere, abbiamo desiderio di segnalarvi il senso di convivialità e serenità che questo ristorante  dona agli avventori: si fa presto amicizia con tutto lo staff tanto che, già alla prima occasione, la stessa Manola vi proporrà l'accesso alla tessera dei  golosi: un modo per essere ancor più coccolati anche attraverso un trattamento privilegiato.
 


Opinioni Ristorante Il Cerchio dei Golosi (8)

  1. Lello F

    Recensione

    5 / 5

    uno di quei locali in cui ritorni di sicuro per accoglienza prezzo e cucina

  2. Matilde Pasquali

    Recensione

    4 / 5

    Siamo stati con mio marito e mio figlio a cena in questo ristorante in agosto 2011, lo consiglio vivamente perchè il personale è stato molto cortese, il cibo ottimo, l'atnosfera tranquilla e rilassata, quasi famialire, con un ambiente molto carino a dispetto della posizione vicino la stazione che a volte non lascia ben sperare. Ottime le taglatelle al ragù, migliori di tanti locali in centro solo di moda, ottimi i gamberi al sale e comunque il servizio in generale, simpaticissimo lo chef con il bambino che gli ha fatto la sorpresa di scrivere il suo nome sul suo piatto. Da Tornare a visitare.

  3. Katty

    Recensione

    4 / 5

    Personale simpatico e piacevole sensazione che potresti rimanere seduto per ore senza problemi: a parte la cucina che ho trovato interessante, è stata l'atmosfera tranquilla e rilassata che mi è piaciuta. Ristorante elegante senza la puzza sotto il naso.

  4. Enrico Frione

    Recensione

    4 / 5

    locale pulito, personale gentile,giudizio molto buono cosiderato qualità prezzo,inoltre mi hanno applicato lo sconto anche se avevo dimenticato il codice in hotel di questi tempi la serietà e l'onestà non guasta mai.

  5. Blok

    Recensione

    4 / 5

    Davvero un bel locale con una cucina dai piatti invitanti. Ottimi prezzi e personale cordiale.

  6. Giorgioconti

    Recensione

    4 / 5

    Ho visitato questo locale venerdì scorso in compagnia di mia moglie. Posto tranquillo, buono il servizio e ottimo il risotto al branzino e pistacchi; non posso dire altrettanto del fritto alle verdure, troppi peperoni. Merita comunque sicuramente un "ripasso".

  7. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    bel locale, ottima accoglienza, ottime pietanze...bella serata

  8. ALFACARLA

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo servizio e cortesia ,il menu' ricco di proposte,nell'insieme il Locale mi è piaciuto consiglio una visita:-)

Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Cerchio dei Golosi

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator