Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Insonnia di Forli

(0)
  • 3356 visualizzazioni
  • Ristoranti Romantici
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Ristorante Insonnia di Forli: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il ristorante pizzeria Insonnia si trova alle porte del cuore storico della città di Forlì, davanti alle mura della rocca di Caterina Sforza. Il locale è accogliente e ben arredato ed offre una proposta gastronomica ricca, i piatti tipici della cucina romagnola con primi piatti di pasta fresca fatta in casa, le specialità di pesce con il pescato fresco del giorno, salumi e formaggi del territorio, pizza cotta nel forno a legna preparata con un impasto naturale senza aggiunta di lievitanti chimici. Materia prima di qualità reperita sul territorio. Il locale vanta una cantina fornitissima con circa 500 etichette in carta.

Storia del ristorante Insonnia di Forlì
Il locale nasce dal progetto di un quarantenne appassionato di cucina: Andrea Barchi. Andrea il profumo del buon cibo lo ha respirato in casa fin da ragazzino. I suoi genitori, infatti, sono stati gestori e titolari di un’attività di bar con ristorazione. Il suo percorso professionale nel settore comincia in casa e continua come dipendente nei locali della zona, una formazione approfondita con anni di studio della materia prima e corsi di aggiornamento sulla cucina regionale e mediterranea, una passione “colta” del vino e delle erbe aromatiche. Il desiderio di un progetto indipendente si realizza quando gli si offre l’occasione di rilevare un’attività di cui cambia nome, aspetto e conduzione. La cucina di questo locale ha radici nel patrimonio gastronomico romagnolo e si somma alla precisa volontà di utilizzare materie prime di prima qualità, reperite freschissime presso aziende del territorio, rispettandone la naturalità e la stagionalità. Le paste fresche vengono preparate in casa, il pane ed i dolci sono di produzione propria, il pesce è il pescato del giorno dell’Adriatico, per i piatti a base di carne gli acquisti vengono fatti presso un macellaio di fiducia, verdura, ortaggi e frutta si comprano giornalmente al mercato. Formaggi e salumi provengono da piccole aziende del circondario. Il menu comprende anche circa 30 pizze preparate con impasto naturale senza aggiunta di lieviti chimici proposto nella versione classica, al Kamut e a base di soia. Per accompagnare la pizza, birre artigianali chiare e scure in bottiglia. La cantina vanta circa 500 etichette, il panorama vitivinicolo offerto è vastissimo e comprende vini regionali, i migliori nazionali ed internazionali da Francia, Spagna, Germania, bollicine di casa nostra e champagne francesi. La carte del bere propone anche una prestigiosa selezione di distillati con whisky e cognac di valore.

Cosa si mangia al ristorante Insonnia di Forlì: la nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con un antipasto misto della casa con il pescato del giorno, polpi, seppie, gamberi in salsa rosa e capesante gratinate. A seguire, spaghetti fatti in casa allo scoglio e passatello del pirata con scoglio ed astice. I secondi proposti sono grigliata mista di pesce con orata, branzino, mazzancolle e spiedini misti di pesce e bocconcini di rana pescatrice con zafferano e carciofo. Infine, per dessert, un dolce tipico della Germania, la torta Foresta Nera, con pan di spagna al cioccolato, panna ed amarene.

Perché scegliere il ristorante Insonnia di Forlì
Il ristorante pizzeria Insonnia di Forlì è locale ideale per un pasto in famiglia o per un incontro romantico, un luogo in poter trovare specialità di pesce, piatti tipici della cucina romagnola e pizze cotte nel forno a legna. Le porzioni sono abbondanti e, in caso di fame notturna, la cucina è aperta fino all’una di sera.


Scrivi la tua opinione per Ristorante Insonnia

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator