Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante L'Aratro di Alberobello

(4.86)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Cucina tipica della Valle d'Itria - pugliese
Ristorante verificato

Recensione Ristorante L'Aratro di Alberobello a cura del nostro giornalista

Il Ristorante L’Aratro di Alberobello è situato nel centro storico della città, in un complesso di trulli completamente restaurato che mantiene intatta tutta la sua magica atmosfera. Quella dell'Aratro è una cucina che recupera il patrimonio gastronomico locale e la rende eccellente attraverso l’impiego dei migliori prodotti del territorio, reperiti da piccoli commercianti in loco. Il menu manifesta un chiaro orientamento stagionale: è la terra che comanda sul piatto. Paste della tradizione, carni allevate con criterio, verdure ed ortaggi da contadini locali, salumi e formaggi garantiti a partire dalla mungitura, l’olio buono degli ulivi di Alberobello. Una cucina dalla forte impronta “sociale” e di grande valore ambientale. Le ricette? sono quelle di famiglia, l'accoglienza? Quella schietta di un vecchio amico che non ha peli sulla lingua.


Storia del Ristorante L’Aratro di Alberobello

Ci sono sogni che non sono proprio sogni ma naturali compimenti, come se le cose non avessero avuto alcun modo di andare diversamente da come sono andate. Domenico Laera è uno chef autodidatta o “fatto in casa” come lui piace definirsi. La pratica della cucina la comincia da ragazzino. Figlio di contadini, quando era ragazzino, aveva ogni giorno il compito di preparare qualcosa da mangiare, da far trovare pronto ai suoi genitori di ritorno dal lavoro della terra. La mamma che lasciava sul tavolo della cucina gli ingredienti per far da cena, in realtà, lasciava a suo figlio la meravigliosa opportunità di avvicinarsi con curiosità al cibo e di conoscere i prodotti del suo territorio. Usi, costumi e tradizioni passano per quella materia prima e passano anche nelle mani di Domenico. Quando nel 1987 avvia il Ristorante L’Aratro, dopo anni di esperienza maturata nella gestione di una sua enoteca e dopo anni di vita ai fornelli, il progetto di cucina è ben chiaro. La cucina che Domenico propone è una cucina “povera”, fatta di ingredienti semplici, olio buono, paste fresche fatte in casa, carni, erbe spontanee, verdure ed ortaggi freschi, legumi, salumi e formaggi. I piatti sono l’espressione della tradizione culinaria dei contadini resa eccellente grazie all’impiego di una materia prima di altissima qualità, selezionata con cura estrema; produzioni certificate, garantite per freschezza e genuinità, tracciabili sin dal principio. Quello impiegato è l’olio di Alberobello, premiato come migliore olio del mondo; il grano della pasta è il pregiato Senatore Cappelli; le verdure e gli ortaggi sono dei contadini locali; carni, salumi e formaggi da produzioni di fiducia. Numerose le paste, orecchiette, cavatelli di crusca, cavatellucci, fricelli al ferro. La cantina offre le migliori produzioni vitivinicole del territorio.


Ambiente e atmosfera del Ristorante L’Aratro di Alberobello

Ulivi, mandorli, ciliegi e viti. La città dei trulli è coltivata per quasi tutta la sua estensione e gode di una incredibile varietà rigogliosa di alberi e cespugli arborei, terrazze con vista sulle valli, vento caldo di scirocco e temperature piacevoli, case in pietra, muretti, lastricati di rara bellezza. Il ristorante è situato nel cuore di Alberobello e vanta tutto quanto lo circonda. L’antica costruzione dei trulli nei quali si trova è stata completamente ristrutturata ma mantiene intatta la sua anima lontana nel tempo. All’interno troverete tutta l’antica attrezzatura contadina ed oggetti di uso quotidiano che rimandano a quella civiltà. L’ambiente è reso ancora più prezioso da una terrazza con vista sulla cittadina. Le sale sono caratterizzate da uno stile rustico, muri in pietra e legno per il mobilio, apparecchiatura nei toni caldi del giallo e del “Rosso Pompei”. Atmosfera magica.


Cosa mangiare al ristorante L'Aratro di Alberobello: la nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con un antipasto a base di carciofo sbollentato al profumo di pomodoro secco, mozzarella, burratina e capocollo di Martina Franca, frittatina di verza con pane raffermo. I primi di pasta proposti sono orecchiette alle cime di rapa con acciughe e pane fritto tostato, fricelli con asparago selvatico e pancetta affumicata al legno d’ulivo con formaggio pecorino e caciocavallo podolico. Il secondo di carne è coniglio arrosto passato nel tegame di terracotta con patate, carciofi e vin cotto. Il dolce servito è un semifreddo alla mandorla con latte di mandorla e mandorle tostate.


Perché far visita al ristorante L'Aratro di Alberobello

Il locale perfetto per gustare una cucina simbolo della civiltà contadina, consapevole del territorio, semplice nella preparazione e negli ingredienti, che recupera e valorizza il patrimonio storico, culturale e gastronomico di Alberobello.  


Opinioni Ristorante L'Aratro (7)

  1. Corsara

    Recensione

    5 / 5

    Abbiamo scelto questo ristorante dopo aver girovagato su e giù per le strade dei trulli.Il ristorante è molto carino con giardino ampio sul retro.I camerieri molto gentili,così come il proprietario ci hanno messo subito a nostro agio.Abbiamo scelto dei primi e qualche secondo ,poi per finire un dessert.I piatti tutti erano ottimi anche la cottura era perfetta.Insomma un giusto mix non turistico.

  2. Bellerofonte

    Recensione

    4 / 5

    Difficile non apprezzare L'Aratro: il personale è davvero gentile e si sente l'accoglienza sincera del "Sud". Qualche abbinamento audace svela la voglia dello chef di non fermarsi ai soliti piatti della tradizione. Materia prima, comunque, tutta locale.

  3. Anonimo

    L'Aratro di Alberobello

    5 / 5

    L'Aratro Così come l'Aratro che solca la terra, così il ristorante fa breccia nel cuore di noi clienti. Cosa dire: tutto perfetto, dal servizio al dolce passando per gli antipastini infiniti e i primi indimenticabili.

  4. Marangi_77

    Recensione

    5 / 5

    Antipasti sfiziosissimi tra i migliori mangiati in zona. Titolare simpaticissimo e camerieri gentili. Orecchiette con cime di rape e assaggio di orecchiette con il ragù da svenimento. Ottimo posto e anche suggestivo perché all'interno del centro storico.

  5. Skin57

    Grazioso come pochi e dalla cucina molto buona

    5 / 5

    Mi sono ritrovato a far visita al ristorante L'Aratro grazie a Oraviaggiando, guida ristoranti che non finirò mai di ringraziare per l'opportunità che ci offre di scoprire ristoranti di qualità. Anche in questo caso ottima scelta: prezzi bassi e buonissima qualità. Titolare simpaticissimo.

  6. Gigio

    Recensione

    5 / 5

    Abbiamo cenato a capodanno presso il ristorante L'Aratro e devo dire che abbiamo mangiato molto bene: antipasto misto ottimo con tanti piccoli assaggi di terra e di mare veramente buonissimi, due primi ottimi.

  7. Lavalentina

    Recensione

    5 / 5

    Partiamo dalla location : si mangia dentro un trullo nel pieno centro storico, veramente caratteristico. Personale gentile, professionale e mai invadente. Abbiamo pranzato in 4 con orecchiette alle cime di rapa e acciughe squisite, contorno di verdure di stagione e patate fritte , secondo con grigliata di carne davvero ottima e saporita. Carta dei vini ben assortita e dal giusto rapporto qualità/prezzo. CONSIGLIATO!

Scrivi la tua opinione per Ristorante L'Aratro

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator