Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Fidelio di Alberobello

(4.67)
  • Ristoranti eleganti
  • Specialità: Carne, pesce, pizza
Ristorante non verificato

Ristorante Fidelio di Alberobello: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Recensione Ristorante Fidelio
Ci troviamo ad Alberobello, ridente e tranquilla patria dei Trulli ai margini della meravigliosa Val d’Itria, ricca e verdeggiante zona delle Murge del Sud-Est barese, un territorio denso di storia e di tradizioni, soprattutto nel comparto agroalimentare. In questa terra straordinaria per bellezza e ricchezza della terra, il Ristorante Fidelio rappresenta ormai da alcuni anni un punto di riferimento nel panorama della ristorazione locale, grazie soprattutto allo straordinario concetto di ospitalità a 360° che Francesco e Paola, proprietari e gestori fin dal 2005, sono riusciti ad applicare al proprio lavoro.

L'ambiente
Situato all’interno di una meravigliosa villa coloniale ubicata sulla famosa statale dei trulli ma sempre a due passi dal centro storico di Alberobello,  il ristorante Fidelio colpisce fin dall’arrivo per la sua bellezza, e non si fa fatica a comprendere il perché del grande successo riscosso da questo locale, fra i più apprezzati e ricercati del territorio. L’accesso al ristorante avviene attraversando il magnifico parco della villa, dimora estiva di una delle famiglie storiche di questa località, ma ancora più interessante è il colpo d’occhio che si presenta ai nostri occhi una volta entrati: un ristorante romantico caldo ed accogliente che impressiona grazie soprattutto ad un intelligente ripristino delle architetture autentiche e all’uso sapiente degli arredi moderni ed eleganti che ben si sposano con la caratteristica pietra bianca. L’arredamento è ricercato e particolare anche nei dettagli: un un bellissimo lampadario in foglia d’oro, le bellissime riproduzioni di Gustav Klimt e i piatti in terracotta decorati a mano sono fregio ed essenza di uno stile elegante che non ruba mai la scena alla pietra viva e all'anima del locale. Un sottofondo musicale curato ed elegante completano l’opera, creando un effetto d’insieme davvero affascinante, adatto a tutte le occasioni e particolarmente indicato per le ricorrenze speciali.

Gli elementi fondamentali del ristorante Fidelio: creatività e tradizione
Francesco e Paola, gentilissimi e simpatici anfitrioni di questo ristorante elegante, con cortesia e cordialità ci lasciano subito capire che la nostra visita non sarà un semplice “mordi e fuggi” ma piuttosto un incontro emozionante ed appassionante con una realtà straordinaria fatta di profumi e sapori d’altri tempi, grazie alla cura minuziosa che i nostri padroni di casa mettono in ogni piccolo dettaglio. La cucina, molto curata, è strettamente legata al territorio ed alla sua stagionalità, ed è lo stesso Francesco a raccontarci con dovizia di particolari il concetto di ristorazione del Ristorante Fidelio: accoglienza a 360° ed un’attenzione davvero fuori dal comune sotto tutti gli aspetti, dalla ricerca alla preparazione delle materie prime, con tante piccole “coccole” per deliziare tutti gli avventori. Il nostro percorso del gusto comincia dall’antipasto Fidelio, magnifica carrellata composta da svariate portate, tra le quali menzioniamo lo sformatino di ricotta e carote, la tempura di verdurine con julienne di carote e zucchine pastellate, la fonduta con funghi e crostini e non ultimo il capocollo di Martina Franca,  un salume DOP dalla profumazione straordinaria, fra i più conosciuti ed apprezzati del territorio. Fra i primi piatti la nostra scelta ricade invece sui tortelli ripieni ai crostacei, serviti con pomodorini, pesto di rucola e mandorle tostate, ma per non farci mancare niente decidiamo anche di assaggiare le caserecce con cardoncelli e salsiccia, una sorta di strozzapreti (ovviamente fatti in casa) che ben si sposano con i tipici funghi delle Murge. I tagli di carne sono selezionati personalmente da Francesco presso alcuni produttori locali per garantirne l’eccellenza e la tracciabilità della filiera, e quindi lavorati con un raro equilibrio fra tradizione e rivisitazione, come nel caso dell’entrecôte ai profumi di bosco (con funghi cardoncelli, porcini e pistacchio) o della tagliata al lardo di Colonnata. L’offerta del Ristorante Fidelio si completa a cena con la possibilità di gustare un’ottima pizza, cotta in forno a legna e preparata con lievito madre, ma soprattutto utilizzando un impasto indiretto (che prevede una levitazione di almeno 72 ore!!!), il che consente agli enzimi presenti nel lievito di scomporre l’amido e le proteine contenute nell’impasto in sostanze semplici, molto più assimilabili dal nostro organismo. Il risultato è semplicemente eccezionale, una pizza sorprendente per profumo e leggerezza, mai indigesta e sempre gustosa, grazie all’eccezionalità delle materie prime utilizzate.

Il Ristorante Fidelio è aperto tutti i giorni tranne il martedì a pranzo, e dispone di circa 100 coperti.


Opinioni Ristorante Fidelio (6)

  1. Vittimeal

    Recensione

    4 / 5

    Ristorante da tenere fortemente in conto quando si viene nella città di Alberobello. Ristorante davvero gradevole per il clima sereno che si respira. A parte la buonissima pizza a lunga lievitazione, di questo ristorante mi piacciono le salette tutte separate tra loro. Pane e taralli un toccasana per la fame iniziale.

  2. Skin57

    Recensione

    5 / 5

    Ambiente sobrio e allo stesso tempo elegante, cucina ben concertata e pizza digeribilissima. L'antipasto Fidelio è molto buono e i prezzi sono buoni, leggermente al di sopra della media. Non velocissimo il servizio.

  3. Lomita

    Recensione

    5 / 5

    La cucina è migliorata, ogni tanto succede anche questo! Qui in Alberobello è da tenere in seria considerazione. Ottimi gli antipasti, un po' più scontata la presentazione della bistecca di carne. Primi geniali.

  4. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    Adoro la tagliata di Fidelio! L'abbinamento con sedano e arancia prima di provarlo mi sembrava potesse stonare. Inforchettato nella giusta misura diventa una bella esperienza anche questa. Il locale è elegante ed informale nello stesso tempo e il personale è preparato e simpatico. Nel mio viaggio tra i ristoranti di Alberobello, Fidelio vince il primo posto.

  5. Pisabella

    Recensione

    5 / 5

    letteralmente conquistata da una cucina d'autore che finalmente si distingue dal ristorante turistico che ormai ha stancato

  6. Fly23

    Recensione

    4 / 5

    ottimo ristorante ben accogliente servizio eccelente in un ambiente veramente unico con un prezzo molto buono.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Fidelio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator