Recensione Ristorante La Grotta dei Raselli di Guardiagrele a cura del nostro giornalista
Un ristorante ricavato dalla roccia, una cucina che è il giusto connubio tra tradizione ed innovazione, la conoscenza approfondita del patrimonio locale. Il ristorante La Grotta dei Raselli di Guardiagrele, in provincia di Chieti, è uno di quei locali capaci di raccontare con cura dei dettagli la storia di questi genti di montagna, semplici, genuine, autentiche. Il menu propone con varietà ed originalità la cucina abruzzese, i suoi prodotti tipici di origine umile ma nobilissimi al palato. Pane, pasta fresche e dolci preparati dallo Chef Franco Spadaccini, carni protagoniste di sapore, salumi e formaggi del territorio, una cantina suggestiva e preziosa, un ambiente solido, tenace, intimo come si è nel cuore di una montagna, accogliente, gentile come Anna Maria, la titolare e responsabile di sala.
Storia del ristorante La Grotta dei Raselli di Guardiagrele
Una tradizione antica, affinata col tempo. Quella dello Chef Franco Spadaccini è una cucina che mette in tavola il patrimonio gastronomico dell’Abruzzo. Una regione sorprendente per la maestosità della natura, il solido legame con il passato, le genti forti e gentili, le asperità della montagna ed i fiori che crescono su rocce impervie. Fu il parroco del paese di nascita ad avvicinare Franco alla professione della ristorazione. La prima stagione come cameriere, quando ha appena 13 anni, lo mette sulla strada della cucina e degli studi di settore. Vent’anni, una vita di impegno e studio e ricerca nei migliori ristoranti del pescarese. Nel 1999, quando Franco, con l’appoggio di sua moglie Anna Maria, apre la sua di cucina, la cucina de La Grotta dei Raselli, la passione e la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti sono già una cosa sola. Le portate proposte nel menu sono spesso un’elegante e mai sfacciata rivisitazione delle ricette millenarie della cucina regionale, un’arte sapiente che valorizza mantenendo integra l’autenticità dei sapori. La materia prima viene selezionata sul territorio, produzioni a filiera corta, carni, salumi e formaggi, ortaggi, verdura e frutta vengono acquistati a poche centinaia di metri dalla cucina del locale. Il pane e le paste proposte nei primi piatti sono preparate in casa con farine di produzione propria da grani autoctoni, dimenticati e recuperati, i dolci vengono preparati dallo Chef con l’aiuto di sua madre, Susan, di origini anglosassoni, biscotteria e pralineria, tutto fatto in casa. Un menu che racconta e rispetta le stagioni, l’esperienza enogastronomica non anticipa né ritarda. La cantina del locale soddisfa il gusto degli appassionati e degli intenditori, vini regionali, nazionali e non, distillati. Circa 600 etichette.
Ambiente e atmosfera del ristorante La Grotta dei Raselli di Guardiagrele
L’ambiente ricalca la geografia dei luoghi, la pietra a vista conferisce carattere ad archi e passaggi, il legno suggerisce una sensazione di benessere e di armonia, il camino acceso, il comfort è davvero di prestigio. Una delle sale è ricavata da una grotta naturale, perfetta per un incontro di sentimento. Il locale gode, infine, di una cantina che fu rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale e poi deposito di carbone. I tavoli si presentano ben distanziati ed apparecchiati in tovagliato bianco, in perfetta sintonia con il mood raffinato del locale. Un ristorante romantico? Non solo. Un ristorante elegante che non ha altra pretesa se non quella di essere goduto con semplicità.
Cosa si mangia alla Grotta dei Raselli, la nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con la Galantina di pollo, un piatto che anticamente si preparava in occasione dei pranzi matrimoniali, servita fredda, con erbe aromatiche e verdure in agrodolce. A seguire, protagonista la Chitarrina di Solina con ragù di faraona e funghi ed i Ravioli con ricotta e gregoriano, un formaggio pecorino a pasta molle e stagionato. Il secondo proposto è Carne di agnello al forno con timo serpillo, mandorle e contorno di patate. A chiudere, la Torta biscotto con cioccolato, fichi e noci.
Perché far visita al ristorante La Grotta dei Raselli
Una tradizione culinaria antica e forte, una semplicità sontuosa. La cucina del locale descrive le caratteristiche morfologiche e le risorse tipiche del territorio, varietà degli ingredienti e dei profumi, nobile nella sua creatività ma che non tradisce le sue origini.
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Opinioni Ristorante La Grotta dei Raselli (2)
Scrivi la tua opinione per Ristorante La Grotta dei Raselli
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Il locale è bellissimo e la grotta suggestiva e romantica. Carta dei vini sempre aggiornata e piatti eccellenti preparati con ingredienti di qualità.
Recensione
Locale molto particolare: se riesci a prenotare un tavolo in grotta, diventa tutto molto più romanti...