Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Lanterna di Loreto

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: CUCINA TIPICA PUGLIESE
Ristorante verificato

Recensione Ristorante La Lanterna di Loreto a cura del nostro giornalista

Il Ristorante La Lanterna è un'autentica oasi di cucina pugliese situata a Loreto, nel cuore delle Marche, che ormai da ben 34 anni accoglie i propri Ospiti con grande passione e cordialità, oltre che con i profumi ed i sapori che solo la straordinaria ricchezza culinaria di questa magnifica regione del Sud Italia può offrire.

Ambiente e atmosfera del ristorante La Lanterna

Un ampio parcheggio ed una sala accogliente sono il biglietto da visita del locale, che si presenta da subito come elegante e ben curato ma senza sfarzo. Il personale è efficiente e ben preparato, ed è in grado di accogliere anche le richieste più esigenti mantenendo sempre il giusto mix di simpatia e professionalità. I proprietari e gestori de La Lanterna di Loreto, Enzo e Milena, sono letteralmente cuore ed anima del ristorante, il primo impegnato direttamente in cucina, la seconda nel ruolo di affabile direttrice di sala.

Identità e vocazione: un ristorante pugliese nelle Marche

La passione per la cucina e soprattutto per la propria terra d'origine sono un carburante praticamente inesauribile per Enzo e Milena, che ancora dopo tre decenni  riescono a trovare l'entusiasmo ed il trasporto per creare piatti genuini e saporiti di un tempo, impreziositi dai profumi di una regione, la Puglia, tra le più amate dai buongustai. Il format è semplice: ricreare le ricette che le nonne preparavano un tempo, in un ambiente familiare. Ai clienti non rimane che gustare i piatti della grande tradizione culinaria pugliese, cucinati con grande attenzione e rispetto verso le materie prime, tutte accuratamente selezionate fra le migliori reperibili sul mercato (pugliese).

Per ritrovare i profumi della sua infanzia, come un novello Proust, Enzo si fornisce esclusivamente di ingredienti provenienti dall'altopiano delle Murge, come ad esempio i prodotti caseari e le carni, gli ortaggi e le verdure. Gli esempi di questa meticolosa selezione sono molteplici e tutti di primissima qualità: dalla burrata alla stracciatella, dai salumi alla carna equina passando per la carta dei vini, ogni prodotto ed ogni piatto sono pensati e studiati per regalare agli avventori profumi e sensazioni d’altri tempi, lungo un percorso del gusto intenso ed appassionante. Per completare l’offerta e dare ancora di più il senso di “casa”, al ristorante La Lanterna il pane è cotto quotidianamente nel forno a legna, le sfoglie dei primi piatti sono quasi esclusivamente di produzione artigianale ed a cena si ha anche la possibilità di gustare delle ottime e sfiziose pizze, sempre preparate con i prodotti della terra d’origine dei nostri Ospiti. Ottima anche la carta dei vini, nella quale troviamo prevalentemente i più importanti vitigni pugliesi quali negroamaro, primitivo, aleatico ed altri, sapientemente abbinati fra grandi etichette e piccoli produttori biologici.

Cosa mangiare al ristorante La Lanterna: la nostra degustazione

Il nostro percorso del gusto comincia con un antipasto a buffet di verdure fresche ed una carrellata di salumi e formaggi tipici, ai quali facciamo seguire le immancabili orecchiette con le cime di rapa ed un assaggio di un piatto cosiddetto “povero”, seppur straordinario nella sua semplicità e genuinità: il purè di fave e cicoria, che Enzo prepara seguendo gli antichi precetti tradizionali. Fra i secondi la nostra scelta ricade sullo spiedone di carne equina e sulle famose “zampine baresi”, salsicce di carni miste la cui ricetta si tramanda segretamente di generazione in generazione. Per finire tale pasto luculliano, niente di meglio dei prodotti di pasticceria che la stessa Milena prepara con grande passione: dal tiramisù agli sporcamuss, dalle crostate ai cheesecake, la genuinità dei sapori è garantita.

Per concludere

Se siete nelle vicinanze di Loreto o di Ancona e volete assaporare qualcosa di diverso, La Lanterna è il ristorante ideale per gustare ottimi piatti della cucina tradizionale pugliese in un’atmosfera cordiale e rilassante; un eccellente rapporto qualità-prezzo e un ambiente accogliente e familiare completano doverosamente il profilo di questo gustoso ristorante di Loreto.

Il ristorante La Lanterna conta oltre 150 coperti nel periodo estivo ed è aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne il martedì.


Video Ristorante La Lanterna

Opinioni Ristorante La Lanterna (11)

  1. Ugo La Malfa

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante, personale premuroso e servizi veloce. Per chi ama la cucina della Puglia questo è il posto giusto.

  2. Vittinapule

    Recensione

    5 / 5

    Ieri sera sono stato folgorato dalle contaminazioni pugliesi di questo ristorante di Loreto... la focaccia e il pane insieme ai latticini e a tutto il resto. Complimenti c'è da dare il massimo dei voti e basta.

  3. Giovanni Blasi

    Recensione

    5 / 5

    Un ottimo ristorante, consigliato per la sua cucina casereccia, tipica pugliese.

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Io vado spesso e devo dire che la cucina é buona, servizio veloce luogo pulito! Assolutamente positivo il giudizio!!

  5. Gamberorosso65

    Recensione

    5 / 5

    Il mio giudizio è assolutamente positivo. Cucina di qualità e servizio "fresco".

  6. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Loreto ieri sera aveva un non so che di magico e in questa magia c'erano anche le zampine del ristorante La Lanterna. Grazie Veronica per avermi portato qui!

  7. Carloforte

    Recensione

    5 / 5

    Ieri da Andreina, oggi dalla Lanterna. E se vi dicessi che la cucina pugliese batte per gusto e semplicità l'altro ristorante? consigliatissimo.

  8. Espio77

    Recensione

    5 / 5

    evviva i ristoranti che fanno cucina regionale del sud! tornerò presto!

  9. CouponK

    Recensione

    5 / 5

    I miei personali complimenti... ho prelevato un codice sconto, ma mi sono dimenticato di utilizzarlo. L'occasione è ghiotta per ritornare a Loreto in settimana.

  10. Katty

    Recensione

    5 / 5

    Miglior ristorante pugliese fuori dalla Puglia mai provato! voto massimo e super consiglio.

  11. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Ottima serata e ottima cucina. Faccio i complimenti ai titolari di questo ristorante di Loreto perché - nonostante il mio scetticismo - sono riusciti a portare i veri sapori della Puglia nel cuore delle Marche. Da provare la zampina, salsiccia preparata con carne mista, vino bianco sale e pepe, cotta arrotolata a spirale.

Scrivi la tua opinione per Ristorante La Lanterna

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator