Recensione Ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani a cura del nostro giornalista
Il ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani è senza alcun dubbio uno tra i locali più affascinanti d’Italia. La particolarissima sede (il ristorante Le Lampare si trova all'interno della sconsacrata Chiesa di Sant’Antuono Abate) e la posizione privilegiata sul mare fanno di questo suggestivo locale un vero diamante incastonato nella splendida città di Trani.
La cucina raffinata e di stampo “mediterraneo” e l’ambiente esclusivo nel quale il patron Antonio Del Curatolo e sua moglie Pasqua Fiorella offrono la loro raffinata ospitalità, completano un quadro di grande bellezza ed eleganza.
Le Lampare al Fortino di Trani, uno dei locali più belli d'Italia
La sede del ristorante Le Lampare Al Fortino è un gioiello di architettura medievale incastonato nel Fortino a guardia del porto della città, e gode di un affaccio privilegiato sulla meravigliosa Cattedrale romanica. Leggenda vuole che la Chiesa che ospita il ristorante Le Lampare sia stata costruita da un marinaio scampato miracolosamente al naufragio nelle acque di Trani, il quale, in segno di devozione, volle intitolarla al Santo che lo aveva salvato.
Nei secoli ebbe varie destinazioni d’uso, fu cantiere e depositi vari ma, senza interventi di restauro e manutenzione, era destinata ad un progressivo ed inesorabile degrado. Fu così che, nel 2006, Antonio Del Curatolo, titolare di un ristorante che si chiamava, appunto, Le Lampare, vinse la gara per il restauro della Chiesa, che all’epoca era un monumento non fruibile, con l’intento di realizzare un ristorante di grande fascino.
Tre anni di sapiente recupero hanno riportato la struttura all’antico splendore, restituendola a coloro che, anche senza fermarsi a gustare gli ottimi piatti del locale, vogliano soltanto affacciarsi e visitarla. Ma se di giorno l’atmosfera che si respira è magica, di sera è addirittura d'incanto, con le luci delle città sullo sfondo e quelle delle barche sull’acqua. Gli interni sono incredibilmente belli, con archi in pietra, volte a botte e colonne che delimitano le navate; per chi volesse appartarsi per vivere una cena romantica con il partner, c’è una piccola zona intima e molto suggestiva.
L’elegante mise en place, inoltre, rende il ristorante un luogo unico nel suo genere. La terrazza panoramica sul mare consente, inoltre, nelle calde serate estive pugliesi, di godersi un’ottima cena rinfrescati dalla brezza marina.
La Cucina: ecco cosa si mangia al ristorante Le Lampare Al Fortino di Trani
Il timone del ristorante Le Lampare lasciato da Raffaele Casale a Domenico Di Tondo, punta dritto verso la stella Michelin. La nave è di quelle che reggono le tempeste, e il nuovo capitano ha la giusta età per affrontare le onde alte. Referenze di grande spessore quelle di Domenico Di Tondo, pugliese di Trani, classe '88, che ha consolidato tecnica e sensibilità nelle cucine del bistellato Aimo e Nadia di Milano al fianco di fabio Pisani e Alessandro Negrini. La nostra degustazione inizia con una serie di antipasti tutti accomunati da un unico comune denominatore: la ricerca della freschezza. Piatti che stimolano l'appetito, che producono salivazione e che fanno da ponte al piatto successivo: Lo Sgombro, carote di Polignano, zenzero e puntarelle. il Baccalà Lomo, peperone, olive peranzane, infuso di insalata di pomidoro e infine il Calamaro, affumicato, ostrica, riso, alga Nori. Imbarazzo della scelta anche tra i golosi e scenografici dessert I dolci degustati nel finale hanno confermato le abilità acquisite durante l'esperienza da Cedroni in qualità di pasticcere, pertanto consigliamo di non saltarli.
Perché scegliere Le Lampare al Fortino di Trani
Senza ombra di dubbio questo locale può essere considerato uno dei ristoranti più belli d'Europa. Il servizio è impeccabile e la materia prima, in particolar modo il pesce, è freschissimo di giornata.
Opinioni Ristorante Le Lampare Al Fortino (3)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Le Lampare Al Fortino
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Impeccabile, ristorante che offre prodotti di altissima qualità ed un servizio efficientissimo.
Recensione
Il miglior ristorante di pesce nella provincia Bat. Impossibile dire di più perchè un luogo così magico andrebbe visto di persona.
Recensione
Probabilmente il più suggestivo ristorante che si possa visitare in Puglia, Le Lampare al fortino si candida come uno dei luoghi di culto dell'alta eno-gastronomia di cui sentiremo parlare sempre più spesso. Bravo Giovanni Lorusso, ma anche bravissimi i patron Antonio e Pasqua che sono riusciti a metter su uno dei ristoranti più straordinari in Italia con buon gusto e senza eccessi. L'eleganza si fa ricordare.