Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante SUD Mare Grande di Taranto

(0)
  • 433 visualizzazioni
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Ristorante SUD Mare Grande di Taranto: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Sulla terrazza del ristorante SUD Mare Grande di Taranto si rimane incantati a guardare le navi all’orizzonte con le loro innumerevoli luci. Sembrano quasi volare quando il mare è calmo e il cielo e l'acqua si sposano con gli stessi colori. Qui, sul grande balcone dell’Hotel Mercure, affacciati sul Mar Grande, gli ospiti godono di un bellissimo panorama, coccolati dalla cucina di pesce curata dall'Executive Chef Ambrogio D’Alò.

Ambiente e atmosfera del ristorante SUD Mare Grande di Taranto – Hotel Mercure

Il giovane ma esperto amministratore del ristorante, Loris Prisciano, ci accoglie nell'elegante sala che vanta circa 80 coperti. L'ambiente qui è curato in ogni minimo dettaglio: quadri moderni, pregiati oggetti di arredo e cantina a vista. Eleganti anche le sedute e fine il tovagliato, che accoglie la posateria lucidata a specchio. Quella riservata agli ospiti è un'atmosfera magica vista mare. Lo staff è gentile e preparato. A ciascuno dei componenti dello staff e della brigata di cucina, sono assegnati precisi compiti volti a portare piena soddisfazione della Clientela.

Cosa mangiare presso il ristorante SUD Mare Grande di Taranto – Hotel Mercure

La cucina del ristorante Sud Mare Grande di Taranto è di stampo tradizionale con qualche contaminazione moderna. L’Executive Chef Ambrogio D’Alò, dopo le presentazioni di rito, ci racconta la sua “gavetta” e i suoi trascorsi e ci parla della sua cucina. La ricerca costante del pescato giornaliero e dei prodotti freschi come frutta, verdure, spezie e legumi, fanno sì che la cucina di D'Alò si presenti genuina e gustosa, basata su tecniche di cottura tali da preservare i prodotti. La spesa viene fatta nei mercati rionali; il pescato è quello fresco dello Jonio, ma anche dell'Adriatico e delle zone più vicine del Mediterraneo. In menù troverete anche crudità di mare, dentici, ricciole, san pietro e tanto altro. Anche per le forniture di salumi, formaggi e pasta, lo chef si rifà ai marchi d’eccellenza.

La nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con un Carpaccio di gamberi rossi locali con burrata pugliese, lampone e tartufo nero. Il primo piatto oggetto del nostro percorso è stato lo Spaghettone con fiori di zucca, vongole tarantine, burro demi-sel e tartufo nero. Il secondo scelto per noi è stato il Filetto di san pietro, pomodoro regina di Torre Canne, burro demi-sel, basilico, peperone crusco Senise IGP e tartufo nero. Il pasto si è concluso con un Tiramisù moderno, in pratica un chicco di caffè con all’interno Mousse al mascarpone, salsa di cioccolato, caffè con riduzione Elisir S. Marzano preparato dalla “Lady Pastry Chef” Doriana.

Ben assortita la carta dei Vini Italiani ed Esteri, con referenze di prestigio, per un perfetto abbinamento al cibo. Ottimo ed esclusivo il Servizio diretto dal maître sommelier Mauro.

Un cenno storico della città

Taranto si affaccia sul Mar Ionio ed è conosciuta anche come "la città dei due mari", essendo bagnata dal mar Grande - lungo la costa esterna racchiusa nella baia delimitata a Nord Ovest dalla Punta Rondinella - e a Sud dal Capo San Vito, nonché dal mar Piccolo, che costituisce un vasto bacino interno. La storia pone come data certa della sua fondazione il 706 a.C., quando gli Spartani giunsero nel sud Italia facendola diventare una delle più importanti città della Magna Grecia.


Recensione a cura di: Giuseppe Caramia


Scrivi la tua opinione per Ristorante SUD Mare Grande

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator