Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Urbino Dei Laghi di Urbino

(5.00)
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: Prodotti a km 0 e pizza lievi madre
Ristorante non verificato

Ristorante Urbino Dei Laghi di Urbino: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Si chiama “Urbino dei Laghi” il ristorante scelto da Stefano Ciotti come nuova tappa felice e ispiratrice della sua cucina.  Al ristorante Urbino dei Laghi si viaggia a Km 0 ma senza esasperazioni; La cucina proposta da Ciotti è legata - si - alla tradizione, ma la stessa viene inevitabilmente innovata, anzi - se ce lo permettete - migliorata. Lo spirito e la coerenza dei piatti a cui Ciotti si ispira si deve a un ottimo spirito di squadra, che lui stesso ritiene essere l’anima del ristorante. Un piatto è come una sinfonia, ognuno dà il proprio indispensabile contributo. Eleganza e sobrietà dei piatti lasciano spazio al contenuto, il gusto, esaltato dall’amore per il territorio e dunque dalla scelta delle materie prime.

La creatività dei tempi del Vicolo Santa Lucia dove Ciotti conquistò la stella Michelin oggi lascia spazio ad una concretezza disarmante; quello che rimane nel piatto è il concetto di buono assoluto. Il menù segue la stagionalità: al cambiare dei prodotti cambiano colori, profumi e suggestioni. Va da sé che una gran parte di materie prime, in questa vasta tenuta, è di produzione aziendale e biologica: olio, vino, miele, carni e verdure, e le erbe aromatiche crescono in un vasto giardino officinale. Nei menu entra anche il pesce, di lago e di mare, in piatti diventati un must come l’insalata di galletto al potacchio, carpaccio di ricciola, mele, verdi e cipolla, o il filetto di ricciola appena scottato con peperoni e fagiolini. E poi ci sono quegli gli elementi  che si trovano in tutte le case tra le Marche e la Romagna: il pane grattugiato, le uova, il parmigiano, le verdure di stagione, i salumi rigorosamente acquistati da un piccolo produttore locale, prodotti che Ciotti ama particolarmente perché richiamano la cucina d'infanzia.

Non si può concludere la presentazione di questo ristorante senza l'angolo pizzeria chiamato Naturalmente Pizza; la pizza è un prodotto che in questo elegante ristorante di Urbino viene proposto come vero piatto gourmet e pertanto viene collocato in una dimensione più aulica. Le pizze, infatti, sono completamente naturali e, oltre ad una selezione di pizze classiche, il menù comprende pizze creative del tutto inedite, da assaporare anche a degustazione. L’impasto è preparato con lievito madre e farine biologiche ottenute dai grani di URBINO Agricola ed è fondamentale in tal senso l’apporto di un grande esperto di panificazione, già nello staff di Stefano Ciotti: Tomas Morazzini, Pastry-Chef che dal ’97 utilizza un lievito madre di ben 65 anni a cui ha dato il nome di “Eleonor”. Una base ottenuta da un’accurata e lunga sperimentazione che, durante la cottura nel forno a legna, si sposa a meraviglia con i sapori della farcitura tradizionale e soprattutto con la combinazione di sapori creata a regola d’arte dallo Chef.

URBINO DEI LAGHI RISTORANTE e NATURALMENTE PIZZA ha inoltre ricevuto il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi Gambero Rosso e fa parte della nuova guida 2014 “Pizzerie d’Italia” per la categoria Pizza Gourmet nelle regione Marche: premiata l’eccellenza della pizza al piatto con impasti a lievitazione naturale, materie prime selezionate e abbinamenti insoliti, spesso cucinati come per veri e propri piatti d’alta cucina.


Opinioni Ristorante Urbino Dei Laghi (1)

  1. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Complimenti per la struttura, per i piatti e complimenti per il personale molto gentile.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Urbino Dei Laghi

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator