Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Taverna Degli Artisti di Urbino

(4.25)
  • Trattorie
  • Specialità: Specialità carne, funghi pasta fresca, carne argentina
Ristorante non verificato

Ristorante Taverna Degli Artisti di Urbino: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

La Taverna degli artisti di Urbino, capeggiata da Enrico Pontellini, offre la possibilità di riscoprire gli antichi sapori della cucina locale; piatti semplici e gustosi che, nell'atmosfera esclusiva della taverna, riescono a rappresentare perfettamente il territorio ricco di una storia enogastronomica che questa fetta di regione ha saputo tramandare e infondere.

Ambiente e filosofia della taverna degli Artisti di Urbino
Entrando nel ristorante Taverna degli Artisti, dopo un piccolo corridoio dal pavimento in mattoni adornato da piante e piccoli lampioncini, si accede alla prima delle tre sale introdotta, quest'ultima, da un piccolo bar dal quale partono digestivi e caffè dopo pasto. Le prime due sale sono particolarmente luminose: a pranzo la luce del sole mette in risalto tutta la bellezza delle antiche mura e degli affreschi, mentre la terza sala, più piccola, appaga chi desidera più riservatezza. Ad accoglierci in questa caratteristica taverna è il patron Enrico, che – con tutta la sua simpatia e tutto il suo carisma – ci ha dedicato pochissimo tempo per le chiacchere mettendoci presto in condizione di capire che qui per fare bene bisogna lavorar sodo.

Mangiare a Urbino: cosa degustare alla Taverna degli Artisti
Noi che non chiedevamo nulla di meglio che provare i suoi piatti, ci siamo seduti e abbiamo iniziato la nostra degustazione. Antipasto degli artisti (5 assaggi), passatelli con i porcini, coniglio in porchetta e dolce degli artisti. La filosofia di Enrico è poche chiacchere e molta sostanza; per questo possiamo dire di aver trovato un locale che da 15 anni risolve, genuinamente, le richieste degli avventori turisti, famiglie e giovani studenti, quest'ultimi presi per la gola dalla buonissima pizza che vale la pena di citare.

Perché venire qui
La straordinaria connaturazione tra costruzione e paesaggio, tra passato e presente, tra arte e cultura, rende Urbino una delle città più belle e armoniose d'Italia. In una città d'arte come Urbino, uno dei ristoranti simbolo non poteva che chiamarsi La Taverna degli Artisti. Il nome di questo ristorante è quanto mai azzeccato; tra affreschi sulle volte del locale, vicinanza alla scuola d'arte e ubicazione nella via dell'architetto-pittore Donato Bramante, altro nome sarebbe stato irriguardoso.Perché mangiare alla Taverna degli Artisti? perché la cucina è genuina e soprattutto perché non si tratta del solito ristorante "buttadentro" turistico ma di una taverna che s'impegna giornalmente per offrire il vero gusto delle cose di un tempo.


Opinioni Ristorante Taverna Degli Artisti (12)

  1. Lookas2001

    Recensione

    2 / 5

    ci son stato un paio di settimane fa. Non conoscevano oraviaggiando, nonostante nella porta di entrata ho visto 2 adesivi di oraviaggiando... locale carino, pizza buona , ma troppo caro. non son rimasto soddisfatto.

  2. Gloria Grassi

    Recensione

    5 / 5

    "la Taverna degli Artisti" un posto meraviglioso... mette sempre allegria andarci.. ottimo ritrovo per noi universitari che dopo gli esami adoriamo rilassarci davanti ad un ottimo primo ed un pazzesco calice di vino!!! Veramente consigliatissimo Prezzi abbordabili e piatti ECCEZIONALI!

  3. Claudia Carigi

    Recensione

    4 / 5

    Bellissima serata ieri sera, in compagnia di amici, in un ambiente caldo ed accogliente, dell'ottimo cibo e la presenza discreta ma assidua del ristoratore! LO CONSIGLIO DAVVERO

  4. Marco Buffi

    Recensione

    4 / 5

    Ancora una cena alla Taverna degli artisti e ancora un aconferma dell'ottimo livello della cucina e del buonissimo rappporto qualità-prezzo (uniti alla cortesia del gestore). Questa volta ho provato la pasta e faagioli davvero squisita.

  5. Mabuf

    Recensione

    5 / 5

    Ottimi i primi piatti (passatelli ai porcini, ma soprattutto ravioli speck e noci, davvero deliziosi e delicati) e anche la carne (paillard e petto di pollo alla griglia). Sicuramente da provare e riprovare.

  6. Gourmella

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante!!!Ci ho pranzato più volte!!!!Approvato!Soprattutto per l'ambiente e i piatti eccezionali!

  7. Mabuf

    Recensione

    4 / 5

    Calda l'atmosfera del locale, suggestivo cenare sotto un soffitto affrescato (nell'ampia sala vicino alla cucina, certamente da preferire), gustosi il petto di pollo alla golosa e le verdure alla griglia così come i cappelletti in brodo, altrettanto i passatelli ai porcini (forse andava aggiunta panna o un altro condimento per renderli più morbidi e accattivanti). Buono il prezzo. Certamente da provare ( e riprovare).

  8. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Mi sono innamorata della tagliata con gorgonzola e noci! Urbino è sempre Urbino e questo ristorante/trattoria rappresenta bene il territorio.

  9. Demark

    Recensione

    4 / 5

    tanti piatti sfiziosissimi

  10. Neuron

    Recensione

    4 / 5

    i primi piatti sono squisiti e i prezzi abordabili. Ambiente informale e accogliente: mi sono trovato molto bene grazie.

  11. Urszula

    Recensione

    5 / 5

    da mangiare ottimo, servizio super veloce e molto educato. consiglio a tutti

  12. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    tipica taverna con un piglio elegante e una cucina casereccia. Ottimi i passatelli ai porcini e il coniglio al forno. Servizio garbato e veloce.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Taverna Degli Artisti

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator