Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Torre del Saracino di Vico Equense

(5.00)
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Torre del Saracino di Vico Equense: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Gennaro Esposito, lo chef patron del famoso ristorante Torre del Saracino di Vico Equense, è di sicuro uno degli esponenti della cucina contemporanea che ha rinnovato per primo la ristorazione campana, focalizzandosi su prodotti autentici di prima qualità e su sapori inconsueti, innovativi e intensi. Uno stile sofisticato ma comprensibile, capace di rimanere nella memoria, ma anche un’accoglienza ricca, ritagliata sulle esigenze di ogni singolo ospite. Queste sono le caratteristiche che rendono unica e riconoscibile l’identità dello Chef e del suo locale.

Storia del ristorante Torre del Saracino

La Torre del Saracino di Vico Equense è uno dei luoghi eccellenti della cucina italiana moderna, tutto merito dello Chef Gennaro Esposito che riesce a trasferire con sensibilità il carattere mediterraneo a tutti i suoi piatti. Gennaro Esposito non dimentica mai le sue origini. A suo parere, la superbia e il distacco dalla tradizione, precluderebbero anche la possibilità di godere di interessanti esperienze future. Per questo, mangiare a La Torre del Saracino significa attraversare una linea temporale dove il passato, il presente e il futuro sono un tutt'uno. Più di trenta anni di mestiere iniziati nella pasticceria dello zio. E’ appena quindicenne quando si divide tra gli studi scolastici ed i fine settimana passati a tritare prezzemolo nelle trattorie del suo paese. Sa che da grande farà il cuoco anche se, al momento, la cucina gli sembra solo la ripetizione degli stessi gesti quotidiani. La svolta è nel novembre del 1991 quando quattro duri mesi di stage da Gianfranco Vissani gli aprono la capacità di un pensiero creativo.

Seguono esperienze chiave a Montecarlo e a Parigi, con Franck Cerutti e Alain Ducasse, che lo contagiano con la mania del prodotto, l’organizzazione e il rigore tecnico; dopodiché Gennaro si consacra definitivamente alla metamorfosi della sua Torre in uno dei locali più eleganti della regione. Nascono allora alcuni dei piatti che hanno fatto la sua fortuna e costruito le basi del suo successo confermato nel 2001 dalla prima stella Michelin. Creatività, rigore e disciplina sono gli ingredienti ben dosati della cucina di Esposito che pesca dal territorio la materia prima per realizzare piatti che soddisfano mente e palato dei suoi ospiti. Nel 2008 arriva la seconda stella Michelin che lo nomina gran cerimoniere della cucina italiana fatta di materie prime antiche, lavorate con conoscenze moderne e con grande abilità tecnica. Come la cucina, la cantina del locale privilegia la produzione regionale senza trascurare bottiglie preziose dal resto d’Italia e del mondo.

Ambiente e atmosfera del ristorante di Gennaro Esposito

Il paesaggio è quello della costiera sorrentina, mare scuro e scoglioso ammirabile dalle meravigliose terrazze di cui gode la struttura. Un ambiente elegante e caratteristico allo stesso tempo di cui la torre è assoluta protagonista, a ricordo delle antiche scorribande saracene. All’interno, le pietre del 1300 sposano felicemente gli arredi di design moderno. Sotto la torre, un antico frantoio dimenticato è diventato la cantina del ristorante. Davvero suggestiva.

La nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con variazione di legumi, crema di ricotta e caramello salato, poi, pesce bandiera, zuppa di olive, purea di finocchio e mandorla, infine, zuppa di arance di Corbara con peperoncino verde di fiume ripieno di murena, calamari e bottarga. I primi serviti sono il risotto con cipolla ramata di Montoro, sauro bianco affumicato, alga croccante al profumo di limone e peperoncino, tagliatelle con broccoli e ricci di mare. A seguire, i secondi di calamaro cotto dolcemente con salsa di ostriche ed acciughe e trancio di pesce bianco in crosta di erbe aromatiche con variazione di clorofilla. Il dessert è un soffice al cioccolato con cremoso al cioccolato e sorbetto di pera e zenzero.

Perché farci visita

La cucina della Torre del Saracino è una cucina mediterranea semplice, sì, ma supportata da una conoscenza approfondita della materia prima che gli consente di creare piatti che si caratterizzano per accostamenti particolari ed innovativi.  


Opinioni Torre del Saracino (1)

  1. Pehapu22

    Viaggio culinario indimenticabile

    5 / 5

    In vacanza ci siamo concessi un pranzo dal maestro Esposito che abbiamo avuto l’onore di conoscere ..un viaggio culinario indimenticabile che ci è rimasto scolpito nel profondo del cuore !

Scrivi la tua opinione per Torre del Saracino

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator