Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Berton di Milano

(0)
  • 3414 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Ristorante Berton di Milano: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Piatti d'autore serviti tra poltroncine di pelle e lampadari di design, questo è in estrema sintesi il Ristorante Berton di Milano, che in un elegante locale contemporaneo, permette di gustare varie proposte di pesce e di carne molto interessanti, oltre al menù “tutto brodo” per chi desidera qualcosa di diverso dal solito.

La storia del ristorante Berton

Andrea Berton nasce in Friuli nel 1970 e inizia la sua avventura in cucina a Milano nel team di Gualtiero Marchesi, la sua formazione prosegue poi in alcuni dei migliori ristoranti del mondo. Berton racconta: “ogni giorno passavo davanti al cantiere di Porta Nuova Varesine e pensavo: il mio ristorante nascerà lì”. Alla fine ha scelto proprio l'avveniristico quartiere di Porta Nuova Varesine per dar vita ad un locale dal design moderno e lineare che riflette una cucina essenziale e decisamente elegante, dove i sapori sono sempre ben riconoscibili al palato.

Indiscusso, ed insolito, protagonista del menu è il brodo che, nobilitato ai massimi livelli possibili, rappresenta l’estrema sintesi di ogni piatto valorizzando al meglio ogni ingrediente. Va detto che il menu cambia a seconda della disponibilità degli ingredienti e che accanto alla tradizionale carta, viene proposta anche una formula "a pranzo" che concilia le esigenze di tempo di chi vuole concedersi una pausa pranzo di livello, con grande qualità dei piatti, ma tempistiche limitate.

Servizi ed eventi

Tra i servizi offerti dal ristorante Berton di Milano c'è "il tavolo in cucina", ovvero un esclusivo tavolo per due persone, per vivere la cucina del locale e poter degustare una selezione di piatti scelti dallo Chef.

Il ristorante dispone poi di una saletta privata, per un massimo di 10 persone, disponibile per incontri di lavoro o eventi privati. Per Capodanno o in altri particolari momenti viene ovviamente previsto un menu speciale.

Il business lunch cambia ogni 3 giorni ed è una proposta composta da tre portate e riservata ai lavoratori.

L'esperienza del ristorante può essere fatta poi anche in altre location, grazie al suo servizio catering, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Il menu del ristorante Berton

Oltre al citato menù "tutto brodo", troviamo "a la carte" antipasti a base di gamberi rossi di Sicilia, crudi e cotti, accompagnati da un originale sorbetto di barbabietola.

Asparagi verdi serviti con croccante di bottarga, ventresca di tonno con gazpacho e cetriolo al sesamo, trippa di vitello, crema di cipolla e composta di mela verde al coriandolo.

Passando ai primi: rigatoni, maionese al prezzemolo, cozze, vongole e fasolari; risotto con gambero crudo e corallo di crostacei; lasagna di piccione; spaghetti di kamut alle erbe con deliziose lumachine di mare.

Tra i secondi di carne segnaliamo: il manzo wagyu, direttamente dal Giappone e il carrè d'agnello arrosto con friggitelli, ricotta, cipolle e salsa verde. Tra i secondi di pesce: scampi e una memorabile sogliola alla mugnaia.

Non manca anche una buona scelta di dessert, tra i quali la cassata siciliana, un voluttuoso soufflé al cioccolato e un originale uovo di yogurt e mango.

Per chi fosse per la prima volta al Berton e desiderasse avere un assaggio della sua migliore produzione c'è da prendere quanto meno in considerazione il menù degustazione, che comprende canestrelli alla liquirizia, cannolicchi di mare con gelatina di latte di tigre e guacamole, insalata di gamberetti e mandorla affumicata, risotto alla pizzaiola con acqua di mozzarella, anguilla con cavolo rosso e yogurt all’alloro, maialino croccante con composta di pera alla senape, porro arrosto e salsa al caffè, animelle di vitello soia e rabarbaro, caviale con liquirizia e limone e vari altri gustosi ingredienti abbinati con grande estro e valorizzati sempre al meglio delle loro possibilità.


Scrivi la tua opinione per Ristorante Berton

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator