Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante L'Olmo Bello di Alberobello

(4.82)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: cucina tipica pugliese di qualità
Ristorante verificato

Recensione Ristorante L'Olmo Bello di Alberobello a cura del nostro giornalista

Ristorante l' Olmo Bello di Alberobello in sintesi
Ricavato da un’antica casa colonica sita alle porte del centro storico di Alberobello, il ristorante L' Olmo Bello è una delle cucine che suggeriamo di non perdere se si fa visita nella famosissima città dei trulli. Olmo Bello di Alberobello accoglie gli amanti della buona cucina pugliese all'interno di trulli sapientemente restaurati circondati da un magnifico giardino con gazebo. Qui l'incredibile distesa di antiche abitazioni costruite “a secco” fanno da cornice ad un panorama che vanta essere patrimonio dell’Unesco fin dal 1996. Una cucina d'autore (che fortunatamente non ha nulla a che fare con i menù soliti dei ristoranti turistici di Alberobello) e un'atmosfera serena e conviviale, fanno da sfondo a cene romantiche, serate con amici o pranzi di lavoro.

Fisolofia in cucina - Olmo Bello
Dal 2009 il ristorante L' Olmo Bello di Alberobello è condotto dallo chef Donato Salamida e dalla moglie Lucia i quali, dopo un’esperienza trentennale nel mondo della ristorazione, decidono di creare un locale dove la storia e la tradizione culinaria del territorio si potessero sposare con un lieve tocco di fantasia e creatività; ricette secolari e materie prime eccellenti, personalizzate quel tanto da allontanarsi dal costume turistico che, in alcuni casi, i ristoranti di Alberobello rischia di offrire.

Lo spirito innovativo dello Chef Donato è presente in tutti i piatti presenti nel menù del ristorante Olmo Bello: cura, impegno e dedizione per offrire ai commensali non già un classico menu tipico, bensì dei piatti studiati e ricercati, per differenziarsi dalla “massa” e creare emozioni uniche per chi ama avventurarsi in un vero e proprio “percorso del gusto”. Gli esempi di tanta dedizione sono numerosi ed eccezionali al ristorante Olmo Bello, e spaziano dall’antipasto fino ai dolci, rispettando sempre nel miglior modo possibile le materie prime utilizzate.
 
IL MENU DEL RISTORANTE L' OLMO BELLO
Tra le voci presenti in menù abbiamo decisamente apprezzato le Fave e cicorie “incapriate”, saltate in padella con cipolla soffritta e peperoncino e servite con crostini di pane, i deliziosi bauletti all’astice, con crema di burrata affumicata, scorzetta di arance e semi di papavero, o ancora le orecchiette alle cime di rapa, rivisitate con maestria da Donato con noci e pan grattato. Fra i piatti forti, quasi tutti a base di ottimi tagli di carne dalla provenienza certificata e garantita, spiccano la tagliata in agrodolce, o il filetto cotto alla brace e servito con salsa alla liquirizia e sali particolari. In pasticceria, dove Donato lascia libero spazio alla propria creatività, oltre ai classici piatti della tradizione, quali tiramisù e panna cotta, troviamo delle vere e proprie “perle” come la sfogliatina calda ai frutti di bosco o il semifreddo al cioccolato bianco con granella di nocciole.

Ristorante, ma anche pizzeria: Le pizze dell' Olmo Bello di Alberobello
A cena il Ristorante L'Olmo Bello diventa anche un’ottima pizzeria, con vere e proprie “chicche” come la pizza "Olmo Bello" con funghi porcini, mozzarella di bufala e pomodorini, oppure la “norvegese” con salmone affumicato. Grazie alla splendida location, all’ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto alla grande esperienza maturata da Donato e Lucia nel banqueting, il ristorante Olmo Bello è anche il locale ideale per l’organizzazione di eventi quali cerimonie, pranzi di lavoro o cene aziendali.

Il Ristorante L'Olmo Bello dispone di 150 coperti nelle sale interne e 100 in veranda, ed è aperto tutti i giorni tranne il martedì.


Video Ristorante L'Olmo Bello

Opinioni Ristorante L'Olmo Bello (11)

  1. Alessio Di Liddo

    Recensione

    5 / 5

    Dopo una bella passeggiata nel centro storico di Alberobello.. se avete voglia di gustare dei piatti tradizionali senza spendere un patrimonio e non sapete dove andare.. vi consiglio vivamente questo ristorante per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la disponibilità dei gestori nel soddisfare al meglio le nostre esigenze.. difficile rimanere delusi.. ve lo consiglio.. ;)

  2. Alessio Di Liddo

    Recensione

    5 / 5

    Dopo una bella passeggiata nel centro storico di Alberobello.. se avete voglia di gustare dei piatti tradizionali senza spendere un patrimonio e non sapete dove andare.. vi consiglio vivamente questo ristorante per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la disponibilità dei gestori nel soddisfare al meglio le nostre esigenze.. difficile rimanere delusi.. ve lo consiglio.. ;)

  3. Met

    Recensione

    5 / 5

    ho cenato qui ad inizio agosto,serata romantica col maritino,cena indimenticabile...tutto di eccellente qualità:cibo(consiglio orecchiette alle cime di rapa e pasta fresca al nero di seppia su purè di fave),atmosfera(eravamo nella sala interna in pietra!) e anche il prezzo decisamente onesto!ci ritornerei anche subito!ottima anche la vicinanza al centro di alberobello!

  4. Katty

    Recensione

    4 / 5

    Ristorante con annessa pizzeria sito alle porte di Alberobello. Il ristorante è caratterizzato da 2 sale, una più piccola ma caratteristica, l'altra più grande adibita sicuramente anche per i ricevimenti. Nonostante la presenza di molti clienti, faccio i complimenti per il servizio veloce. Antipasti e pizza sono molto buoni con alcune portate davvero interessanti mentre alcuni antipastini di pesce non hanno stupito particolarmente. In ogni modo si vede che c'è una cura nelle proposte e che si vuole stare lontani dal concetto eccessivamente turistico della zona.

  5. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Tra i miei preferiti nella provincia di Bari. Ambiente unico, servizio di grande cortesia, i piatti sono davvero molto curati. Cosa che non ti aspetti in una città turistica. Una serata perfetta.

  6. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Fuori da ogni logica legata ad Alberobello: nel senso che questa cucina, pur essendo legata alle tradizioni della valle d'Itria, sembra offrire un passo in più, un'attenzione che non delude e che regala belle sensazioni. La location, poi, non necessita di troppi commenti: mangiare all'interno di un trullo è cosa che può capitare sono in pochi posti. Bisogna che ci ritorni quanto prima.

  7.  bianca

    Recensione

    5 / 5

    Grazie! Ho mangiato benissimo e non vedo l'ora di ritornare

  8. Giuseppe60

    Recensione

    5 / 5

    Olmobello è sicuramente un ristorante da tenere in considerazione. Nonostante il timore di vedersi servire il classico menù turistico con i suoi sapori da mensa industriale, io ho pranzato alla carta, vi posso assicurare che sia la qualità della cucina che la preparazione dei piatti è veramente ottima. Da gustare, oltre il pesce che la carne, l'antipasto rustico della casa che davvero non finisce mai per le sue portate. Molto caratteristico l'ambiente, personale cordiale e disponibile. Consigliatissimo. Un saluto a Piercosimo.

  9. Katty

    Recensione

    5 / 5

    Olmo Bello da oggi lo metto tr i ristoranti miei preferiti di tutta la provincia di Bari. Ottima accoglienza e ottima cucina: ad Alberobello finalmente si esce dal solito banale menù turistico! Voto 8.5

  10. LUCA MELCARNE

    Recensione

    5 / 5

    Semplicemente perfetto. Adatto anche per Cerimonie. Piatti prelibati ed abbondanti. Da non perdere.

  11. Germanico

    Recensione

    4 / 5

    Sono rimasto colpito molto positivamente dal ristorante Olmo Bello: ero stufo di fermarmi ad Alberobello e rischiare di finire nel solito ristorante turistico. Ci sono 3 o 4 ristoranti che si distinguono, e questo è uno di loro. Lo consiglio assolutamente.

Scrivi la tua opinione per Ristorante L'Olmo Bello

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator