Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

D'Istinto di Senigallia

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione D'Istinto di Senigallia a cura del nostro giornalista

Il ristorante D’istinto di Senigallia è situato nel cuore verde della zona residenziale di Marzocca, bella da scoprire a piedi sotto le chiome ampie degli alberi. Giovanissime ma con le idee chiare, le proprietarie Alice, Raffaela e Valentina, portano a tavola la scienza e l’arte di mangiare bene. La migliore tradizione gastronomica italiana incontra la loro competenza tecnica e la loro creatività per risultati originali che non deludono i cultori dell’autenticità dei sapori. Piatti che incuriosiscono, difficilissimo scegliere, e che obbligano a tornare. Pane e paste fresche fatte a mano, ampia scelta tra i secondi di carne e dolci di produzione propria. Materia prima di qualità e rispetto delle stagioni fanno di questa cucina una cucina sana e genuina di quelle che non annoiano.
 

Storia del ristorante D’istinto di Senigallia

 

Alice Cerni, Raffaela Perri e Valentina Fiori o quando si dice amiche di palato. Generazione 30 anni, studi di agraria con specializzazione in scienza degli alimenti e in scienze e tecniche agrarie, il pallino della cucina, metà scienza e metà passione, come se poi queste due cose non dovessero farne una. Tutte e tre l’idea del cibo buono e sano la ereditano per via materna, insomma, sempre una storia tra donne, l’attenzione alla materia prima, il rispetto per la stagionalità degli ingredienti che arrivano in cucina, il nutrimento che coccola la pancia e l’anima. Qui non s’improvvisa, o meglio, s’improvvisa nella misura in cui non si corre il rischio di snaturare gli alimenti perdendone l’identità originale. Tutti gli accostamenti e gli abbinamenti sono possibili, i sapori si combinano armoniosamente ma è sempre possibile distinguere una cosa dall’altra. L’insieme, cioè, è fatto di parti. Tutte e tre arrivano al concepimento del ristorante D’Istinto dopo esperienze professionali solide maturate sia in cucina che in sala ed il loro ristorante è la naturale evoluzione di un percorso professionale indipendente e di una amicizia che si consolida nella collaborazione, nel confronto, nella democrazia delle decisioni. La cucina propone i grandi classici della cultura gastronomica italiana ma la tradizione è un ponte alla modernità, preparazioni e tecniche di preparazione innovative sposano tutti gli ingredienti di questa terra ricchissima che è l’Italia, valicando ogni confine politico. La creatività di queste ragazze non conosce limite se non il rigore con il quale applicano la scienza in cucina. Ne è un esempio il piatto che le rappresenta, il poker di carni arrosto con pollo, coniglio, maiale ed agnello. Ogni materia prima viene trattata singolarmente e sottoposta al tipo di cottura che meglio ne esalta le qualità ed il sapore. La stessa cura viene applicata all’approvvigionamento. Per il pane e le paste fresche preparate in casa viene impiegata una farina biologica macinata a pietra nel Molino Agostino, verdura, ortaggi e frutta vengono acquistati da aziende di fiducia del territorio, le carni vengono acquistate dalla Lem Carni che collabora con l’Università degli Studi di Bologna e garantisce carni certificate dalla nascita alla macellazione. Anche i dolci sono di preparazione artigianale. La cantina offre una selezione di vini marchigiani e non, bollicine, rosati, vini dolci, birre artigianali e bibite da produzioni biologiche.

Ambiente e atmosfera del ristorante D'Istinto di Senigallia
L’ambiente è chic-friendly, un lungo rettangolo che a parete è decorato con tronchi d’albero e fronde verdi. I colori predominanti sono quelli della natura, il tovagliato sabbia a contrasto con quello color terra, legno bianco e verde. In fondo, una piccola sala a vetri. Atmosfera ariosa e decisamente rilassante. Il locale gode di piccoli accorgimenti di grazia tipicamente femminili.

Cosa si mangia al ristorante D'Istinto di Senigallia
La nostra degustazione si apre con un bis di antipasti, polpette croccanti di tacchino, parmigiano reggiano, rapa e zenzero e mini hamburger di anatra, perle di aceto balsamico e salsa all’arancia. A seguire, un bis di primi, ravioli di manzo ed agnello al profumo di limone e gnocchi di semolino gratinati con vezzena di Lavarone di malga su crema di piselli e composta di cipolle. Tra i secondi di carne, ci vengono proposti due piatti, la quaglia ripiena di pancetta affumicata e salvia con uvetta e mandorle ed il poker di carni arrosto. Infine, dalla carta dei dolci, impossibile resistere alla creme brulee in vaso al cardamomo e al semifreddo al vino di visciole e cioccolato.

Perche far visita al ristorante D'Istinto di Senigallia
I motivi sono tanti, ma questa volta citiamo una curiosità che farà comprendere al lettore l'identità di questo locale: il menu del ristorante D'Istinto riporta accanto ad ogni piatto una sigla che rimanda ad un glossario nel quale viene spiegata la tecnica di preparazione e il tipo di cottura impiegato. Inoltre, potrete annotare sul cartonato del menu il vostro piatto preferito come suggerimento al successivo ospite. Un locale da scoprire e frequentare. 


Opinioni D'Istinto (1)

  1. Dantealdente

    Delizioso e originale: vale la pena

    5 / 5

    Piatti buonissimi e particolari, ambiente familiare e conduzione giovane: questi gli elementi magici di questo ristorante che per me è stata una vera e piacevolissima sorpresa.

Scrivi la tua opinione per D'Istinto

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator