Recensione Ristorante Il Mare in Terrazza di Senigallia a cura del nostro giornalista
La grandezza del mare e la sua generosità, sono la cornice dell’esperienza che potrete vivere nel ristorante il Mare in Terrazza. L’atmosfera è quella della Senigallia della Rotonda a Mare, vitale e gioiosa, e la cucina le assomiglia: pesce freschissimo, stile libero ma rispettoso del sapore al naturale. Un menù e un fuori menù con il pescato del giorno, paste fresche e dolci fatti in casa. La location è straordinaria ma non è inclusa nel prezzo che vi sorprenderà, piacevolmente, s’intende! Cantina ben fornita e ospitalità familiare.
Storia del ristorante Il Mare in Terrazza di Senigallia
Essere sorelle è la relazione più forte che c’è, due sorelle, spalla a spalla, non c’è niente che non possano realizzare insieme. Annalisa e Annaclaudia Micci sono due giovani donne che fanno ristorazione a Senigallia con intelligenza, sensibilità e determinazione. Pensano e fanno, si scambiano i ruoli, si mescolano, si confondono e poi ognuna torna al suo posto: la coreografia della sorellanza non conosce regole e ha un linguaggio tutto suo, dove le parole non servono perché, nel tempo, hanno imparato a guardarsi e capirsi al volo. Prima in famiglia e poi sul posto di lavoro. La cucina che propongono è la cucina che apprezzano: semplice e naturale, legata alla stagionalità dei prodotti e ben presentata, non una cucina d’élite ma democratica nel prezzo, accessibile a tutti. Troverete un menù “ristretto” per rigore di stagionalità e un menù fuori menù con i piatti preparati al momento con il pescato del giorno. Il pesce è freschissimo e di qualità e viene acquistato nella pescheria di fiducia in città. Le paste fresche vengono preparate in casa: tagliatelle, ravioli, gnocchi e passatelli. Anche il pane e i dolci vengono preparati in casa, se ne occupa personalmente Annaclaudia. Ortaggi, verdure e frutta, provengono dalle produzioni locali. La freschezza e la genuinità della materia prima sono la sorpresa gradita di questo locale che in cucina si è affidato alla fantasia di due giovani Chef, Matteo e Leopoldo, e alle mani sapienti di una donna d’esperienza, Manuela. Nella gestione, le sorelle Micci possono contare su mamma Anna e papà Doriano che, dopo 30 anni di lavoro nel settore della vendita delle auto, hanno avuto il coraggio e l’entusiasmo di accompagnarle in questa avventura. La dimensione familiare si sente, a tavola e tutta intorno. Nella carta dei vini troverete i migliori verdicchi del territorio, bollicine champagne, perfetti per accompagnare la cucina di pesce di questo ristorante, “semplicemente” raffinata.
Ambiente e atmosfera del ristorante Il Mare in Terrazza
Il Mare in Terrazza è un locale nel mare perché basta attraversare la strada per ritrovarsi con i piedi nella sabbia e gli occhi persi nell’Adriatico. Ci troviamo proprio di fronte alla Signora di Senigallia, la Rotonda a Mare, che se ne sta stesa sensuale, romantica e sorniona, al gonfiare mormoroso delle acque. La location è quella splendida dell’Hotel Terrazza Marconi: stile minimale, del resto quando hai un posto in prima fila davanti allo spettacolo del mare, cosa serve di più? La sala interna è elegante, i tavoli sono apparecchiati con cura, predominano colori naturali, bianco, beige, marrone. Pochi elementi di arredo che rendono la sala ancora più aperta e ariosa. È possibile mangiare anche all’esterno, sotto al porticato e godere senza filtri del panorama. Vi consigliamo di salire in terrazza e godere della cucina in una serata d’estate, scoprirete una Senigallia che non vi aspettate.
Cosa mangiare al Mare in Terrazza: la nostra degustazione
La nostra degustazione si apre con diversi assaggi di antipasto: olive ripiene di pesce spada e panate in corn flakes, mazzancolla in pasta kataifi, hamburger di tonno fresco, triglia croccante alle mandorle, insalatina di polpo con pane carasau. A seguire, ravioli ripieni di spigola in crema di pistacchi e gamberi, fritto di orata in doppia pastella e carciofi. Per celebrare in modo creativo la tradizione marinara locale, assaggiamo la grigliata di pesce non grigliata, con il pescato del giorno cotto al forno. I dessert proposti sono due: cannolo con crema di ricotta e sfoglie di cioccolato e sfogliatina di pesca con gelato alla crema.
Perché vale una deviazione
Il locale si presta a ogni tipo di incontro, amici, famiglie e coppie che hanno voglia di una serata romantica. Il menù di pesce freschissimo e il prezzo alla portata di tutte le tasche, fanno di questo locale un punto di riferimento culinario della città. Fermatevi, provate lo spaghetto all’aglio nero di Spagna e godetevi la vista mare.
Opinioni Ristorante Il Mare in Terrazza (1)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Mare in Terrazza
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Atmosfera unica
Un atmosfera unica al ristorante Il Mare in Terrazza. Piatti impeccabili e stagionalità del prodotto - qui si possono trovare sempre ottime materie prime fresche! Consigliato.