Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Pizzeria Mezzometro di Senigallia

(4.57)
  • Pizzerie
  • Specialità: pizza senza glutine, pizza al kamut, pizza vegana
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Pizzeria Mezzometro di Senigallia a cura del nostro giornalista

Spiaggia di velluto, rotonda sul mare, Uliassi, Cedroni e Mezzometro. Ecco le cinque ragioni per le quali vale la pena visitare Senigallia. La cittadina balneare che fa da cornice ad una ristorazione di altissimo livello, negli ultimi anni si è fatta madre della pizza più apprezzata nel versante adriatico: Mezzometro, appunto. Siamo sul lunghissimo lungomare Da Vinci a metà strada - guarda un po' le coincidenze - tra i due bi-stellati senigalliesi. Dopo la grande insegna a destra vi è un comodo parcheggio. C'è la ferrovia, il mare e nel mezzo il pluripremiato locale di Alessandro Coppari, titolare, maestro pizzaiolo e tecnico della panificazione di questa pizzeria con cucina che merita decisamente una visita se si vuole gustare una delle migliori pizze d'Italia. Una pizza con i super poteri, come l'ha definita Massimo Bernardi in un suo simpatico articolo di qualche anno fa pubblicato su Dissapore.  "La migliore del mondo lontano da Napoli". Farina 00, acqua, lievito madre, sale marino. Proposta soprattutto a metro, con cornicione alto, centro sottile e morbido per consentire la piegatura a libretto.

Alessandro Coppari, gare nazionali a parte, è sempre lì al suo posto, a contatto con le farine più pregiate di grano tenero, biologiche, dalla provenienza certa e con il germe di grano incluso (e anche senza glutine). L'instancabile anfitrione che ha trasformato una pizzeria qualsiasi di Senigallia nella pizzeria più apprezzata del centro Italia ci dice con semplicità  "Fare un'ottima pizza è un lavoro davvero complesso. Creare l'impasto perfetto significa avere il controllo di variabili che paradossalmente sono incontrollabili. Il lievito madre per primo, la forza e l'umidità delle farine, la temperatura del forno, la lievitazione, la maturazione. Io, poi, mi sono complicato la vita [sorride] quando ho voluto creare un menù specifico per celiaci e intolleranti alle farine raffinate che avevano ormai rinunciato ad andare in pizzeria con la propria famiglia o combriccola di amici per degustare una buona pizza fumante".

Alessandro Coppari è  un vero e proprio maniaco-perfezionista della pizza, uno di quelli che misura anche la temperatura dell'ambiente in modo da regolarsi sulla temperatura dell'acqua che andrà, poi, a unirsi alla farina e ai lieviti per comporre l'impasto. Per noi, però, è soprattutto il grande risolutore dell'intricata questione "pizza alta o pizza bassa? croccante o morbida?"

La particolarità delle pizze della Pizzeria Mezzometro (a Senigallia e a Jesi) è che il "problematico" cornicione ha le proporzioni perfette. Alto il giusto, croccante ma con la parte interna soffice che si scioglie in bocca. La parte centrale, poi, ha una struttura tale da essere leggera ma compatta, tanto da riuscire a mantenere il condimento senza piegarsi. Una signora pizza che può essere gustata con farciture di altissimo livello e consumata su un tagliere da mezzo metro (con due gusti) e da un metro (con quattro gusti). 

Ambiente e atmosfera di Mezzometro: c'era una volta Michele Da Ale

Un recente restyling ad opera di un amico architetto ha allineato gusto e vista, ponendoli sullo stesso livello. Appena si entra nel locale ci si accorge che gran parte delle pareti sono usate come gigantesche lavagne. Lo scopo è raccontare le novità del giorno, i presidi Slowfood, le novità degli impasti e la filosofia di vita. L’atmosfera è piacevole, fresca, frizzante, friendly. Siamo a 50 metri dal  mare, bandiera blu già dal 1997. L’accoglienza è cordiale e al tempo stesso professionale. Il locale si presta più sia a tavolate con  amici sia a cene più intime. Se si prenota si rischia di fare la coda all’ingresso (e non solo nei weekend). In ogni modo i ritmi sono serrati e le attese limitate: la velocità del servizio permette un ricambio abbastanza veloce. 

Quale pizza mangiare presso la Pizzeria Mezzometro di Senigallia

Se è la vostra prima volta al Mezzometro, consigliamo senza dubbio la margherita. Alla seconda visita è possibile lasciarsi andare ad abbinamenti davvero golosi. Tra le pizze che abbiamo apprezzato maggiormente c'è la LA PECORA ROSA con Fior di latte del Casolare,  Pecorino dei Monti Sibillini,  Fave di Fratterosa, finocchietto, goletta della Salumeria dell’Abbazia e olio Extra Vergine di Oliva BIO Fattoria Petrini e la PARMI GIANNA con Fior di latte del Casolare, pomodoro pendolino, melanzane, della Salumeria dell’Abbazia e Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi. Ritornate senza indugi a provare, poi, la CARBORAPA con mozzarella fior di latte, pecorino dei Monti Sibillini, crema alla carbonara, cime di rapa, bacon croccante, Casecc (pecorino a latte crudo stagionato) e pepe. Sappiate che non avrete completato il giro delle migliori pizze se non proverete la CIAUSCOLO&VERDICCHIO con mozzarella fior di latte, crema al Verdicchio, ciauscolo croccante, scarola e julienne di porro.


Foto Direttore Editoriale Giovanni Mastropasqua Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua

Direttore Editoriale

Marche


Opinioni Ristorante Pizzeria Mezzometro (21)

  1. Tenfb

    Recensione

    5 / 5

    Pizza ... che delizia , fanno anche la pizza senza glutine che credetemi è buonissima. Il servizio è attento e veloce e soprattutto "sorrisevole"

  2. Vattel

    Recensione

    5 / 5

    Il punto di forza è la pizzametro, non da meno quella singola di kamut o con farine classiche. Personalmente vado pazza per la gourmet di tagliatelline di seppia, mozzarella e pomodorini. La grigliata di pesce è stata rivisitata nella sua presentazione diventando ancora più appetibile. Dulcis in fundo il tiramisù: assolutamente da provare. Tutti sono gentilissimi e veloci. Da ricordare che da Mezzometro si può cenare anche arrivando dopo la mezzanotte!

  3. Cristina Ballotta

    Recensione

    5 / 5

    veramente da giudizio superlativo sia per il servizio che per la simpatia e disponibilità del personale, celerità della gestione e attenzione al cliente. Cucina ottima, prezzi onesti anche senza lo sconto. Pizza davvero buona, in particolare quella senza glutine, la migliore tra quelle da me mangiate fuori casa. Attenzione al problema della dieta senza glutine notevolissima, fino ad ora più unica che rara in Italia. Eccellente!

  4. Arancino60

    Recensione

    5 / 5

    Ottima la pizza il pesce non è da meno..e i ragazzi sono tutti simpatici..mitico Jonny che potrebbe andare anche a Zelig

  5. Giovanni Blasi

    Recensione

    5 / 5

    Un ottimo ristorante! Complimenti, pizza molto buona

  6. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Migliore pizza senza ombra di dubbio del centro Italia. Impasto profumato, alto ma fragrante e non gommoso, digeribilità senza eguali. Coniglio di fare visita durante la settimana perché il locale è sempre pienissimo e durante i weekend si è più sacrificati. Servizio comunque molto veloce e personale simpatico.

  7. Antonella Pesaro

    Recensione

    5 / 5

    La pizza più buona che c'è ! Il locale ora è stato anche rinnovato ed è un piacere andare. Perfetto per una serata con le amiche, puoi farti la pizza al metro come più ti piace e poi, finalmente, qualcuno che propone anche pizza per i celiaci. Una mia amica che segue un'alimentazione senza glutine non lo sapeva, è andata ed è rimasta soddisfattissima. Dopo cena, una bella passeggiata sul lungomare.

  8. Moni

    Recensione

    3 / 5

    Locale rinnovato, molto bello. Cenato con pizza, buona, ma un po' altina. Antipasto di pesce completo normale.

  9. Catia Sanchioni

    Recensione

    5 / 5

    La migliore pizza in Italia, appena meglio rispetto a quella omonima a quasi di Jesi. Da quel che ho visto, a Senigallia non c'è storia, la pizza migliore è questa.

  10. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Una pizza davvero spettacolare! La possibilità di poter ordinare una pizza preparata con farine diverse è un valore aggiunto soprattutto perché agevola le persone come me, alle prese con un'allergia alimentare!

  11. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Sulla pizza credo che ogni complimento sia superfluo. Per me la migliore d'Italia. La scoperta di una ben curata cucina di pesce è stata una sorpresa. Sono anni che d'estate passo da questa pizzeria/ristorante e non mi ha mai tradito

  12. Demark

    Recensione

    5 / 5

    Ho mangiato una delle pizze più buone che io abbia mai provato: la pizza che ho preso, con melanzane tagliate a pezzettoni preventivamente saltate in padella, era condita alla perfezione. L'idea del mezzo metro secondo me fa risparmiare anche qualcosina perchè sono di fatto due pizze ma il prezzo è più basso di due pizze singole e sommate. L'impasto del mezzometro è davvero digeribile oltre ad essere leggero anche al palato; io di solito lascio sempre il bordo quando la pizza è pesante, invece da Michele da Ale ho mangiato tutto... ANCHE LE BRUCIACCATURE ! Chi non apprezza questa pizza non capisce nulla.

  13. C

    Recensione

    3 / 5

    Le pizze vengono date a metro cioè: secondo loro 1/2 metro = 3pizze, in realtà 1/2 metro= 1 pizza e 1/2 al costo di 2! Condimento rado e scadente. Attenzione a non lasciare il tavolo per andare al bagno, potreste non trovare più il piatto.... L'acqua è quella del rubunetto. Il vino della casa è scadente. I prezzi sono esosi. Nel complesso un'esperienza da dimenticare.

  14. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Finalmente una pizza degna di questo nome,anche il personale è gentile,servizio veloce nonostante il locale fosse pieno

  15. Gekmeriola

    Recensione

    4 / 5

    mangiato benissimo la pizza è vermente buona peccato per l'eccessiva velocità del servizio quasi per far sgomberare il prima possibile il tavolo

  16. Belobelo

    Recensione

    5 / 5

    Come sempre tutto esaurito.....fortuna la prenotazione; sono varie volte che vado e ho sempre mangiato bene, piatti ricchi e appetitosi e anche la pizza niente male, il personale è cordiale e veloce. Mi raccomando prenotate, altrimenti rischiate di aspettare.....e non poco!! CONSIGLIATO A TUTTI.

  17. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    terza volta: tutto ottimo, consigliato !+++

  18. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    ottima pizza, ma anche la carne è molto buona

  19. Angelolab

    Recensione

    5 / 5

    Dopo aver letto la recensone mi sono incuriosito ed ho provato questo ristorante per niente male: ottima la pizza e la carne.

  20. Aldocarta

    Recensione

    4 / 5

    dopo aver provato per settimane e settimane, questa volta ho trovato posto! sempre pieno (embhè) ma di fatto bravi. Ottima la pizza ai 5 cereali.

  21. Naika

    Recensione

    5 / 5

    sono stata diverse volte a mangiare qui. per quanto riguarda il personale è gentile e simpatico, anche i piatti vanno da una cucina più ricercata ad una più semplice ma sempre gustosa. Fanno anche la pizza senza glutine e la pizza kamut, che rimane più leggera, rispetto alla pizza normale. Altra cosa che ho apprezzato è la pizza al metro, consiste nel poter ordinare almeno mezzo metro di pizza con i gusti di prefernza, e te la servono in un apposito tagliere dove tutti possono assaggiare.Ve lo consiglio per cene con gli amici ma anche per occasioni più importatanti, in quanto oltre alla pizza, hanno un menu di pesce delizioso.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Pizzeria Mezzometro

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator