Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Opera Restaurant di Napoli

(5.00)
  • Cucina creativa
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Opera Restaurant di Napoli: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Opera Restaurant: creatività e passione al servizio del cibo. A Napoli, in Via Simone Martini (zona Vomero, e quindi su in collina) c'è un ristorante dalla cucina ricercata senza essere pretenziosa, in cui si possono trascorrere piacevoli ore di relax. Parliamo dell'Opera Restaurant, un luogo in cui la combinazione tra pasti molto interessanti e un personale creativo si fa vincente. Dopo un giro in questo elegante quartiere della città, una sosta qui è perciò consigliabile. Vediamo allora tutti i dettagli di questo locale: atmosfera, menu e cucina e tutte le info che servono.

Atmosfera e ambiente dell'Opera Restaurant: relax allo stato puro

Una volta entrati risulta molto difficile pensare di trovarsi nel cuore pulsante della città, sempre piuttosto rumorosa, così tendenzialmente caotica e colorata. Eppure già dopo qualche minuto che ci si è accomodati ci si renderà conto che tutto lo stress, i pensieri legati al lavoro o alle attività quotidiane, possono essere messi da parte per un po', dedicandosi alla tranquillità di ciò che ci circonda. Ed in effetti l'Opera Restaurant è stato progettato proprio con questo intento: atmosfera ricercata ed ambiente elegante contribuiscono a mettere a proprio agio l'ospite. Lo si vede già dal centro del locale, in cui sovrasta su tutto un albero della vita, che catalizza l'attenzione. Tutto intorno ci sono le 40 sedute disponibili, divise sui due piani del locale, e a lato un angolo bar molto spazioso con poltroncine morbide rivestite in velluto color oro e tavolini in legno e metallo. Quello che si fa notare, oltre al grande albero centrale, è anche l'illuminazione: piccole sfere luminose che scendono dal soffitto, che emanano luce calda e a contrasto con l'apparente freddezza del metallo in cui sono formate le strutture portanti del locale.

Servizio impeccabile e accogliente

Sotto l'albero di sfere luminose ci si va per la classica cena a lume di candela, mentre per un'atmosfera più cosmopolita è bene salire la scala a chiocciola verso il primo piano che dispone di una notevole vista sull'esterno. Se proprio non si vuole cenare qui si può venire anche solo per un cocktail o un pre-dinner. In ogni caso il servizio è impeccabile e curato nei minimi dettagli, grazie alla precisione dello chef Raffaele Campagnola, dei sommelier e dal personale di sala, molto preparato.

Il menu e la cucina dell'Opera Restaurant: tutto è curato nei minimi particolari

Raffaele Campagnola ha anni e anni di esperienza alle spalle nelle cucine stellate di tutta Italia. Da lì ha voluto far tutto suo un progetto ed ora è alla guida dell'intero staff del locale. La cucina proposta è creativa ma rispetta la tradizione: possiamo dire che la interpreta in maniera interessante. Lui stesso definisce la cucina dell'Opera Restaurant “Lineare ma ricercata”. Il risultato è dato da piatti sempre equilibrati nella composizione e nell'accostamento dei gusti. Le materie prime utilizzate per la preparazione dei piatti sono sempre fresche e di stagione, e niente risulta fuori posto nelle pietanze. Anzi, il gioco di accostamenti e contrasti lo si ritrova anche nelle cromie e nelle sfumature di colori che richiamano l'arredo del locale. La carta dei vini poi può contare su oltre 100 etichette di tutti i tipi: dal rosso al bianco al rosé, fino alle bollicine, con predilezione per i vini campani.

Piatti fusion e cerimonia del tè per unirsi all'Oriente

Qui si viene per assaporare una cucina mediterranea, sia di mare che di terra, con l'aggiunta di quel tocco speziato tanto amato da Campagnola, per dar vita ad una attualissima cucina fusion. Nelle degustazioni si può scegliere di affidarsi interamente ai percorsi di gusto dello chef e del sommelier, che saprà sempre abbinare il vino giusto a qualsiasi pietanza. Altrimenti c'è il menu degustazione “Opera Omnia”, molto apprezzato dalla clientela. Se invece si vuole ordinare alla carta non c'è che l'imbarazzo della scelta tra piatti unici, come il tortello al ragù con aria di basilico e bufala, o l'anatra al mosto cotto al vino. Per il pesce consigliamo l'ombrina marinata in salsa di soia (e qui viene fuori la cucina fusion) ed estratto di cetriolo, spaghetti con le cozze alla salsa agrumata, il pescato del giorno. Non possiamo poi non citare la cerimonia del tè, che si può scegliere di abbinare al dessert e al fine pasto, oppure all'intera degustazione, per una food experience inedita ed eccezionale.

L'Opera Restaurant si trova in Via Simone Martini, 2 a Napoli (Vomero). La prenotazione è obbligatoria, sia telefonicamente che online, sul sito web del locale. Il prezzo per una cena va dai 30 ai 60 euro a persona, vini esclusi.


Opinioni Opera Restaurant (2)

  1. Jack_Bracci

    Mix di culture in un ambiente elegante e confortevole

    5 / 5

    Qui si viene per assaporare una cucina mediterranea, sia di mare che di terra, con l'aggiunta di quel tocco orientale che dà vita ad una attualissima cucina fusion. Nelle degustazioni si può scegliere di affidarsi interamente ai percorsi di gusto dello chef e del sommelier.

  2. Jennygio

    Un'oasi di pace dal caos cittadino

    5 / 5

    Mangiare all'Opera Restaurant è veramente come una coccola. Cibo creativo e buonissimo, personale sempre disponibile, ambiente rilassante ed accogliente. Una vera oasi di relax nel cuore della città. Una pausa dal caos cittadino. Promosso a pieni voti.

Scrivi la tua opinione per Opera Restaurant

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator