Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria Palazzo Barberini di Senigallia

(4.50)
  • Osterie
  • Specialità: CONVENZIONI VALIDE ESCLUSO SABATO
Ristorante non verificato

Osteria Palazzo Barberini di Senigallia: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Senigallia - Cercare di immaginare come possa apparire un'osteria ricavata all'interno dell'elegante Palazzo Barberini nel locale dove un tempo c'era una tipografia, sappiamo che non è cosa facile; se poi, come indizio, venisse suggerito che in questo ristorante si mangia carne biologica, che tutti gli alimenti sono certificati IMC e che l'oste è al secolo Silvia Bollotta, appassionata chef dall'indiscusso talento, allora farsi un'idea diventerebbe assai difficile. In aiuto ai curiosi ci siamo noi, che abbiamo avuto la fortuna di apprezzare dal vivo l'Osteria Palazzo Barberini, ristorantino da circa 35 posti a sedere, che di diritto si posiziona nella classifica della cucina più giovane di Senigallia in virtù di un'apertura avvenuta appena il 18 gennaio 2009. Silvia Bollotta ama il suo lavoro ma soprattutto ama non tradire le aspettative dei suoi clienti: tutte le materie prime sono scelte con attenzione per garantire sempre e comunque un piatto genuino e importante. Il menù che varia secondo le stagioni, infatti, è caratterizzato da prodotti tipici della tradizione locale, con porzioni abbondanti e gustose. L'elenco delle vivande è costruito con intelligenza, offrendo una possibilità di scelta che solitamente non è facile trovare in osteria. Noi ci siamo fatti convincere dal tagliere della casa (affettati misti e formaggi con marmellata fatta dalla Silvia), passatelli con funghi porcini come primo, filetto di maiale biologico alla nerone, praticamente avvolto nella foglia di alloro e cotto su piastra ed infine la torta di riso Brasiliana. Ma nel menù c'è ancora molto altro: prosciutto di meticcio (maiale e cinghiale), ravioli di noci con fonduta di formaggio di fossa, tagliata di vitellone biologico o filetto di maiale con salsa di mirtilli e gorgonzola. Non bisogna dimenticarsi che in alternativa alla cucina regionale, si può ordinare l'hamburger biologico accompagnato da una piccola ma ottima selezione di birre. L'Osteria Palazzo Barberini, secondo il nostro parere, si è ricavata un angolo di ristorazione che non solo ha completato il panorama enogastronomico senigalliese, ma adirittura ne ha aggiunto sfumature preziose che in pochi mesi hanno conquistato una clientela importante.


Cucina biologica


Opinioni Osteria Palazzo Barberini (4)

  1. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Un ottimo ristorante dove ogni minimo dettaglio culinario viene curato, a partire dai prodotti certificati BIO, al sale e pepe offerti per il condimento sino alle pietanze più ricercate, al vino dell'ottima zona del Conero e al caffè, quasi crema al palato, ovviamente sempre BIO. Se vi trovate a Senigallia è un locale da "assaggiare" OBBLIGATORIAMENTE. Dimenticavo: il maitre della sala, al primo incontro già amico, "Dottor" Marco, è persona squisita, con la quale vi consiglio di confrontarvi su argomenti che coinvolgono tutto ciò che stimola l'intelligenza ed il gusto. PaoloC

  2. Wedda

    Recensione

    4 / 5

    delizioso ristorantino nel cuore di senigallia. Mi piace la sensazione di protezione che un locale come questo trasmette.

  3. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Convincenti ! ottimo ristorante, piccolo solo nei posti a sedere

  4. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Barberini è un posto che consiglio... un bel locale in cui c'è buon gusto e semplicità. Anche se il locale è un po' piccolo, la tranquillità, l'atmosfera e il cibo ottimo, convincono. diverso locale dal solito. da provare.

Scrivi la tua opinione per Osteria Palazzo Barberini

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator