Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Belvedere di Locorotondo

(0)
  • 3809 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: Polpette di pane, gnummareddi, pizza
Ristorante non verificato

Ristorante Belvedere di Locorotondo: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Se sceglierete di seguire il nostro consiglio di fare tappa al ristorante Pizzeria Belvedere di Locorotondo vi ritroverete nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, ad apprezzare, soddisfatti, l’eccellenza e la varietà dei prodotti della Valle d’Itria. Il ristorante pizzeria Belvedere propone una cucina tipica locorotondese autografata dallo chef Dino Conserva; piatti che non tradiscono mai la tradizione gastronomica di questa rinomata terra e che mettono in luce una particolarità che non tutti i turisti conoscono: i profumi, le ricette e gli abbinamenti tipici della Valle d'Itria fanno un mondo a sé rispetto, ad esempio, alla vicina città di Bari. Qui potrete scegliere tra i grandi piatti della cucina pugliese ed una ricca offerta di pizze cotte nel forno a legna. La materia prima? È inutile ripeterlo: in questa porzione d'Italia è quasi impossibile trovare ingredienti scadenti: ortaggi, carni e prodotti caseari sono tutti acquistati da fornitori locali, piccoli imprenditori e artigianali, tutti accomunati da un approccio quasi maniacale con il concetto di qualità. Al ristorante Pizzeria Belvedere di Locorotondo paste fresche, pane e dolci sono di produzione propria.

Storia del ristorante Belvedere di Locorotondo

Dopo 40 anni di esperienza fatta sul campo della ristorazione, Dino Conserva, con l’appoggio di sua moglie Tina e di suo figlio Emanuele, decide di rilevare l’Affresco, un ristorante storico di Locorotondo, noto per il magnifico affaccio panoramico sulla Valle d’Itria. Una posizione suggestiva e senza pari che li spinge a ribattezzare il locale, dandogli il nome di Belvedere. Dino è figlio di una famiglia di ristoratori ed ha cominciato il suo praticantato in cucina da giovanissimo. Aveva 5 anni quando girava tra i tavoli degli ospiti e poco meno di 15 quando è entrato per la prima volta in cucina. Quella del Belvedere è una cucina fedele alla tradizione della cucina locale e regionale, Dino ripropone il sapore semplice e schietto dei piatti pugliesi ma cerca anche di stuzzicare, attraverso la sua rivisitazione, i palati più esigenti. L’ispirazione viene dal ricco repertorio della Valle d’Itria e dai suoi migliori produttori.

Dino acquista direttamente sul territorio da piccoli fornitori con i quali ha instaurato un profondo legame di fiducia, l’obiettivo principe è fornire ai suoi ospiti l’eccellenza della materia prima locale. Paste fresche e secche, pane fatto in casa con lievito madre cotto nel forno a legna, carni, salumi e formaggi da allevatori della zona, dolci di produzione propria. Un menu che rispetta la stagionalità dei prodotti e che propone i grandi classici pugliesi come orecchiette, purea di fave, involtini di trippa affogati nel loro brodo di cottura, polpette fritte di pane ed uova. Nel locale viene servita anche un’ottima pizza cotta nel forno a legna con un impasto classico alla napoletana, con uno ai multicereali e con l’azteco, un impasto ottenuto con semi di chia, farina bianca e rossa. La cantina è piuttosto fornita, una selezione di birre artigianali e 150 etichette circa tra vini locali, regionali e classici nazionali. Del vino se ne occupa Emanuele, il figlio di Dino. Nel piano inferiore del palazzo che ospita il Belvedere, ha voluto creare una vineria, norcineria, cocktail bar per servire vino, salumi e formaggi del territorio. La sosta perfetta per un aperitivo o una semplice merenda di qualità.

Ambiente e atmosfera del ristorante Belvedere di Locorotondo

Panorami suggestivi, angoli raccolti, vie strette e case bianche in calce. Locorotondo custodisce una bellezza davvero sorprendente. Il locale è situato a due passi dal centro storico, proprio davanti al belvedere di Locorotondo. Il palazzo che ospita il Ristorante Pizzeria Belvedere è stato completamente rinnovato e si presenta suggestivo, intimo, romantico, non solo per lo splendido scenario della Valle d’Itria ma anche per la presenza di magnifici affreschi a vista che decorano i soffitti. Di grande impatto i tavoli posizionati all’esterno che costeggiano le pareti del palazzo. Cenare d’estate al chiaro di luna è un’esperienza da vivere.

La nostra degustazione: cosa mangiare al ristorante pizzeria Belvedere di Locorotondo

La nostra degustazione si apre con un l’antipasto della casa a base di salumi, formaggi locali e le famosissime polpette di pane. A seguire un assaggio dell'immancabile Fave e cicorie selvatiche. Tra i primi segnaliamo i Cavatielli locorotondesi con pomodorini, rucola, cacioricotta e basilico. Tra i secondi consigliamo l'arrosto misto con le famosissime “bombette”: gli involtini di coppa di maiale aromatizzati con spezie, farciti con il formaggio, avvolti in un sottilissimo strato di pancetta, quindi cotti alla griglia. In alternativa potreste provare le polpette al ragù. Se avete deciso di rimanere un giorno in più a Locorotondo, vi consigliamo vivamente di provare la pizza del Belvedere, una vera sorpresa per leggerezza e gusto. Il dolce proposto è uno zuccotto di Pan di Spagna servito con gelato misto.

Perché scegliere il ristorante Belvedere di Locorotondo

Una cucina fresca e genuina con l'ottima alternativa della pizza: Belvedere è il luogo ideale per cene di coppia o per un aperitivo gustoso con gli amici. Il locale, infatti, propone nel piano inferiore del palazzo che lo ospita, un’accogliente enoteca con una buona selezione di vini serviti accompagnati da salumi e formaggi locali. Su ordinazione vengono preparati anche menu a base di pesce.  


Scrivi la tua opinione per Ristorante Belvedere

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator