Recensione Osteria Il Rosone di Locorotondo a cura del nostro giornalista
Nel magnifico centro storico di Locorotondo, incastonato in un dedalo di viuzze e vicoli in pietra bianca, si trova L'Osteria Il Rosone, locale affascinante dove potrete gustare l’eccellenza dei prodotti e piatti della tradizione gastronomica pugliese, accolti dalla simpatia, dalla professionalità e dalla genuinità dei proprietari Peppino e Margherita, persone straordinarie che nutrono un amore incommensurabile per la propria Terra. Locorotondo è un paesotto dalla bellezza ineffabile, uno tra i più bei Borghi d'Italia e il ristorante Osteria Il Rosone, è parte integrante di uno scorcio di Sud tra i più incantevoli che si possa visitare. Ogni addobbo, ogni ornamento lascia intravedere il grande lavoro profuso da Peppino e Margherita per rendere questo locale un posto unico.
Cucina e menu: cosa si mangia all'Osteria Il Rosone di Locorotondo
La straordinaria ricchezza enogastronomica di questa terra si riflette nella cura e nel dettaglio dei piatti proposti in carta: ortaggi, frutta e verdura sono coltivati direttamente dal nostro buon Peppino, e la selezione delle materie prime è meticolosa ed accurata fin nei minimi particolari. È questo il caso, ad esempio, delle farine utilizzate per la pasta: di grano arso, macinata dopo la tostatura del grano duro e caratteristica di queste zone, oppure di orzo o ancora di carrube, per ricreare i piatti della cucina tradizionale del territorio rivisitandoli in chiave moderna, mantenendo nel frattempo il massimo rispetto per gli ingredienti utilizzati. Al ristorante Peppino e Margherita l'eccellenza passa anche dai prodotti caseari, di produzione locale ed artigianale: le mozzarelle vengono preparate utilizzando esclusivamente il siero innesto, per ottenere un formaggio dalla freschezza e dalla sapidità eccezionali. I tagli delle carni, dalla provenienza garantita e certificata, sono quelli della razza podolica tipica di questa zona, fra le migliori per tenerezza e caratteristiche organolettiche.
Fra gli altri prodotti della zona che si possono degustare, ricordiamo la ricotta forte, le burratine, il capocollo di Martina Franca, i “gnumeredd suffuchete”, famosi involtini a base di trippa d’agnello dalla preparazione lunga e laboriosa, un vero e proprio rito che si tramanda di generazione in generazione. Ed ancora purè di fave e cicoria, funghi cardoncelli, cornetti (piccoli peperoni verdi simili ai friarielli), involtini di asina al ragù, tarallini fatti in casa, polpettine di pane raffermo con uova e formaggio… Potremmo andare avanti con questo elenco praticamente all’infinito, perché la cura, l’attenzione e la preparazione con cui i nostri “padroni di casa” si dilettano a sorprendere i propri clienti trovano conforto e nuova linfa dall’amore straordinario che li lega alla propria terra.
Come già accennato, la cucina dell'Osteria Il Rosone è prevalentemente a base dei prodotti della terra, ma su richiesta il menu si arricchisce di ottimi piatti di pesce freschissimo, grazie al rapporto diretto di Peppino con alcuni amici pescatori di Fasano, suo paese natale, presso i quali seleziona i migliori prodotti ittici presenti sul mercato.
La nostra degustazione: cosa abbiamo mangiato presso l'Osteria Il Rosone
Intraprendiamo questo vero e proprio “percorso del gusto” in questo ristorante tipico locorotondese, accompagnati passo per passo da Margherita, la quale ci presenta ogni piatto con quella luce negli occhi che è una prerogativa esclusiva di chi è orgoglioso delle proprie radici e del proprio lavoro. Iniziamo la degustazione con un’entrée a base di pomodoro fresco e basilico, una sorta di benvenuto con la quale i nostri anfitrioni accolgono gli ospiti. A seguire purè di fave e cicoria con cipolla rossa e cornetti fritti, piatto povero della tradizione contadina per antonomasia, bello da vedersi ed ottimo da gustare. Proseguiamo la carrellata di antipasti con ortaggi freschi dell’orto, preparati alla griglia oppure ripieni, con i salumi ed i formaggi tipici del territorio come il capocollo di Martina Franca, oltre a salame e soppressata, burratine e mozzarelle dal sapore eccezionale. Le paste, come già accennato in precedenza, sono di produzione artigianale e provengono da un piccolo pastificio del Salento, terra di trafilatori. La nostra scelta ricade su un piatto di cavatelli con pomodoro e verdure di stagione, delicati e saporiti allo stesso tempo. Il piatto forte è rappresentato da un filetto di podolica, davvero tenerissimo.
Una menzione a parte la merita la pasticceria, curata personalmente da Margherita, con ampia scelta di prodotti locali come sporcamuss, crostate con mele cotogne e noci oppure con ricotta, biscotti di mandorle e le famose “dita degli angeli”, deliziose cialdine di uovo sbattuto arrotolate intorno ad un ripieno di ricotta, zucchero, cannella e scorza di limone.
Perché scegliere il Rosone di Locorotondo
In uno dei borghi più belli d’Italia, l'Osteria Il Rosone di Locorotondo è un locale bello ed accogliente, un’autentica oasi del gusto dove potrete gustare gli straordinari sapori di questa terra meravigliosa, accolti dalla cordialità e dalla simpatia di Peppino e Margherita.
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Guarda il menu del Osteria Il Rosone
Clicca qui per visualizzare il menuOpinioni Osteria Il Rosone (12)
Scrivi la tua opinione per Osteria Il Rosone
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Strepitoso
Atmosfera magica per questo locale nel centro storico di Locorotondo. Cucina tipica pugliese, merita di essere visitato. Personale accogliente, piatti eccezionali. Consigliato.
Recensione
Rispetto alla passata gestione questo ristorante gli da 1000 giri. un ristorante che sembra fuori da locorotondo e dal suo contesto gastronomico. ottimo.
Recensione
Grazie oraviaggiando, questo ristorante è da voto10.
Recensione
Confermo le opinioni positive che ho avuto modo di leggere relativamente al ristorante Ucurdunn: ottime preparazioni e bel clima tra il romantico e il familiare. Secondo me il miglior ristorante tipico di Locorotondo anche se qui la cucina è sicuramente più ricercata rispetto a quello che si trova in giro.
Recensione
Serata indimenticabile quella di sabato al ristorante U Curdunn di Locorotondo. Benché la cucina da queste parti è straordinaria un po' ovunque, in questo ristorantino nel centro storico di Locorotondo ho avuto finalmente la sensazione di trovarmi in un locale con le idee chiare e dallo spirito innovativo. Probabilmente è quello che mancava in questa parte della provincia di Bari.
Recensione
antipasti fuori discussione, fave e cicoria formidabile, tagliata di manzo dall'ottimo sapore ma non tenerissima. l'ambiente é considerevole.
Recensione
antipasti fuori discussione, fave e cicoria formidabile, tagliata di manzo dall'ottimo sapore ma non tenerissima. l'ambiente é considerevole.
Recensione
Ristorante incantevole con possibilità di cenare tra i vicoli di Locorotondo oppure su tavoli in legno grezzo. Tutto elegante. Buoni i propositi della cucina e anche il servizio è stato abbastanza veloce. Prezzi leggermente troppo alti per essere un ristorante della zona dove tutti gli altri sono più economici.
Recensione
In uno dei borghi più belli d'Italia, Locorotondo, ho ritrovato il ristorante U Curdunn completamente cambiato in meglio e sicuro dei propri mezzi. Il ristorante si trova nel cuore di Locorotondo, incastonato nei vicoli che si intrecciano come un labirinto per poi farti ritrovare magicamente nel punto di partenza. Il nuovo U Curdunn mi ha letteralmente conquistato prima di tutto perché l'ambiente è stato ancor più valorizzato dall'acquisto di eleganti ma sobri tavoli in legno asiatico, grigio naturale, sui quali sono adagiate le tovaglie bellissime che fanno intravedere la natura degli elementi. La cucina è cambiata semplicemente perché vengono utilizzati ora prodotti coltivati dalle terre dei proprietari... e si sente. Ora uno dei migliori ristoranti di locorotondo.
Recensione
GIORGIA...siamo arrivati in questo borgo dove il bianco delle case fa il solletico all'azzurro intenso del cielo ed abbiamo subito pensato al grigio della mia città.Perdendoci nel labirinto di queste viuzze siamo arrivati al Ristorante U Curdunn di Peppino e Margherita che ci hanno accolti con calore e simpatia.Ambiente raffinato ed elegante che racchiude la storia del luogo.Lo staff ci ha accompagnato lungo tutto il percorso culinario con discrezione e professionalità.I gestori ci hanno raccontato la storia dei loro piatti,dei loro prodotti a km 0,degli ortaggi freschi di giornata curati e raccolti da Peppino nel suo orto.La cucina tipica ma rivisitata con sobrietà nel rispetto degli antichi sapori,una vera delizia per il nostro palato.Siamo tornati la sera per una passeggiata e l'incanto del tulle al vento e dei pizzi sulle tovaglie han fatto la cornice di questo luogo senza tempo....Noi ci torneremo e lo consigliamo a tutti.
Recensione
Ristorantino davvero molto bello che ha riaperto da poco. Adesso l'arredo è cambiato: un grande salto di qualità grazie all'uso di legno grezzo e una mise en place elegante e sobria allo stesso tempo. La cucina è sempre quella del territorio ma con la nuova gestione sono stati introdotti nuovi piatti che offrono una scelta diversificata. molto buoni gli antipasti ma la differenza la fanno i primi piatti. Si può mangiare sia all'interno del locale che all'esterno nelle viuzze del bianchissimo e suggestivo centro storico di Locorotondo.
Recensione
mi dispiace ma 3 euro di coperto a persona non lo reputo giusto e 18 euro per un antipasto con alcune portate non all'altezza di quanto mi avevano magnificato non mi mettono in condizione di lasciare il voto che avrei voluto dare. Da rivedere.