Recensione Ristorante L'Olmo Bello di Alberobello a cura del nostro giornalista
Ricavato da un’antica casa colonica sita alle porte del centro storico di Alberobello, il ristorante L'Olmo Bello è una delle cucine che suggeriamo di provare se si fa visita nella famosissima città pugliese. L'Olmo Bello accoglie gli amanti della buona cucina locale all'interno di trulli restaurati ma anche all'esterno, protetti da un grande gazebo che d'estate si apre alle belle serate fresche e ventilate. Quella dello chef Donato Salamida è una cucina sincera, ben eseguita ma soprattutto lontana dalle preparazioni turistiche del luogo. L'atmosfera dell'Olmo Bello è serena e conviviale, il personale è amichevole e i piatti, come dicevamo, semplici e gustosi.
Fisolofia in cucina - Ristorante L'Olmo Bello di Alberobello
Dal 2009 il ristorante L' Olmo Bello di Alberobello è condotto dallo chef Donato Salamida e dalla moglie Lucia i quali, dopo un’esperienza trentennale nel mondo della ristorazione, decidono di creare un locale dove la storia e la tradizione culinaria del territorio si potessero sposare con un lieve tocco di fantasia e creatività; ricette secolari e materie prime eccellenti, personalizzate quel tanto da allontanarsi dal costume turistico che, in alcuni casi, i ristoranti di Alberobello rischia di offrire.
Tutti i piatti presenti nel menù richiamano le tipicità della Valle d'Itria ma sempre con un leggerissimo tocco di personalizzazione che rendono le portate uniche e riconoscibili, quel tanto da offrire ai commensali qualcosa di differente rispetto ai menù turistici della zona. Gli esempi di tanta dedizione sono numerosi ed eccezionali al ristorante Olmo Bello, e spaziano dall’antipasto fino ai dolci, rispettando sempre nel miglior modo possibile le materie prime utilizzate.
Cosa si mangia al ristorante Olmo Bello di Alberobello
Tra le voci presenti in menù abbiamo decisamente apprezzato le Fave e cicorie “incapriate”, saltate in padella con cipolla soffritta e peperoncino e servite con crostini di pane, i deliziosi bauletti all’astice, con crema di burrata affumicata, scorzetta di arance e semi di papavero, o ancora le orecchiette alle cime di rapa, rivisitate con maestria da Donato con noci e pan grattato. Fra i piatti forti, quasi tutti a base di ottimi tagli di carne dalla provenienza certificata e garantita, spiccano la tagliata in agrodolce, o il filetto cotto alla brace e servito con salsa alla liquirizia e sali particolari. In pasticceria, dove Donato lascia libero spazio alla propria creatività, oltre ai classici piatti della tradizione, quali tiramisù e panna cotta, troviamo delle vere e proprie “perle” come la sfogliatina calda ai frutti di bosco o il semifreddo al cioccolato bianco con granella di nocciole.
Ristorante, ma anche pizzeria: Le pizze dell' Olmo Bello di Alberobello
A cena il Ristorante L'Olmo Bello diventa anche un’ottima pizzeria, con vere e proprie “chicche” come la pizza "Olmo Bello" con funghi porcini, mozzarella di bufala e pomodorini, oppure la “norvegese” con salmone affumicato. Grazie alla splendida location, all’ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto alla grande esperienza maturata da Donato e Lucia nel banqueting, il ristorante Olmo Bello è anche il locale ideale per l’organizzazione di eventi quali cerimonie, pranzi di lavoro o cene aziendali.
Alfre informazioni utili sul ristorante Olmo Bello di Alberobello
Il Ristorante L'Olmo Bello dispone di 150 coperti nelle sale interne e 100 in veranda, ed è aperto tutti i giorni tranne il martedì. In estate è possibile pranzare o cenare all'aperto all'ombra di bellissimi trulli perfettamente conservati. Il ristorante vanta un ampio parcheggio privato gratuito ma è anche molto vicino a parcheggi comunali in cui c'è sempre disponibilità di posti auto e bus.
Recensione a cura di: Giovanni Mastropasqua
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Menu e prezzi del Ristorante L'Olmo Bello Alberobello
Antipasti ristorante Olmo Bello
Antipasto rustico della casa
Bresaola rucola e grana olio e limone
Speck e scamorza affumicata al forno
Tagliere misto di salumi
Tagliere misto di salumi e formaggi
Tagliere misto di formaggi
Salmone affumicato con crostini
Cocktail di gamberi in salsa rosa
Gamberi all'hawaiana su riso nero
Bruschetta, pomodoro e rucola (4 pezzi)
I primi ristorante Olmo Bello
Bauletti ripieni all'astice, crema di burrata affumicata, scorza d'arancia grattugiata e semi di papavero
Trofiette al nero di seppia, polpa di riccio1, panna e scorza di limone grattugiata
Tagliolini al nero di seppia, vongole, pomodorini e zucchine grigliate
Gnocchetti, pomodori secchi, cozze e pesto al basilico
Cavatellucci al grano arso ai crostacei
Fave e cicorie
Fave incapriate (con cipolla soffritta, cicorie, peperoncino, crostini)
Orecchiettte, pomodoro e basilico
Orecchiette con cime di rape2, acciughe, noci e pan grattato
Tagliatelle con porcini3 e salsiccia
Fiocchetti al gorgonzola con crema di tartufo e noci
Ravioloni ripieni alla crema di ricotta di bufala e foglioline di spinaci al pomodorino infornato al timo e basilico e cacioricotta affumicato
I secondi ristorante Olmo Bello
Tagliata d'angus rucola e grana
Tagliata d'angus all'agrodolce di agrumi
Tagliata d'angus con pistacchi, semi di papavero e sale speziato di cipro
Filetto di vitello alla brace
Filetto al pepe verde
Filetto al primitivo e mandorle croccanti
Costata di vitello alla brace
Agnello alla brace
Grigliata mista di carne
Spigola o orata alla brace
Spigola o orata al sale
Gamberoni4 alla brace
Gamberoni gratinati agli agrumi su cous cous al curry e alle verdure
Ventaglio di spigola o orata su pesto alla rucola e mandorle croccanti
Pesce spada alla brace con sale speziato alle alghe
I nostri contorni
Patate novelle al forno5
Patate fritte
Insalata mista (ins. verde, radicchio, pomodoro)
Insalata sfiziosa (radicchio, mais, tonno e mozzarella)
verdure grigliate
Cicorie azzeis (cicorie, pomodorini, aglio, formaggio e peperoncino)
I prodotti sono quasi totalmente reperiti dalle piccole aziende alimentari del circondario di Alberobello.
Opinioni Ristorante L'Olmo Bello (11)
Scrivi la tua opinione per Ristorante L'Olmo Bello
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Dopo una bella passeggiata nel centro storico di Alberobello.. se avete voglia di gustare dei piatti tradizionali senza spendere un patrimonio e non sapete dove andare.. vi consiglio vivamente questo ristorante per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la disponibilità dei gestori nel soddisfare al meglio le nostre esigenze.. difficile rimanere delusi.. ve lo consiglio.. ;)
Recensione
Dopo una bella passeggiata nel centro storico di Alberobello.. se avete voglia di gustare dei piatti tradizionali senza spendere un patrimonio e non sapete dove andare.. vi consiglio vivamente questo ristorante per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la disponibilità dei gestori nel soddisfare al meglio le nostre esigenze.. difficile rimanere delusi.. ve lo consiglio.. ;)
Recensione
ho cenato qui ad inizio agosto,serata romantica col maritino,cena indimenticabile...tutto di eccellente qualità:cibo(consiglio orecchiette alle cime di rapa e pasta fresca al nero di seppia su purè di fave),atmosfera(eravamo nella sala interna in pietra!) e anche il prezzo decisamente onesto!ci ritornerei anche subito!ottima anche la vicinanza al centro di alberobello!
Recensione
Ristorante con annessa pizzeria sito alle porte di Alberobello. Il ristorante è caratterizzato da 2 sale, una più piccola ma caratteristica, l'altra più grande adibita sicuramente anche per i ricevimenti. Nonostante la presenza di molti clienti, faccio i complimenti per il servizio veloce. Antipasti e pizza sono molto buoni con alcune portate davvero interessanti mentre alcuni antipastini di pesce non hanno stupito particolarmente. In ogni modo si vede che c'è una cura nelle proposte e che si vuole stare lontani dal concetto eccessivamente turistico della zona.
Recensione
Tra i miei preferiti nella provincia di Bari. Ambiente unico, servizio di grande cortesia, i piatti sono davvero molto curati. Cosa che non ti aspetti in una città turistica. Una serata perfetta.
Recensione
Fuori da ogni logica legata ad Alberobello: nel senso che questa cucina, pur essendo legata alle tradizioni della valle d'Itria, sembra offrire un passo in più, un'attenzione che non delude e che regala belle sensazioni. La location, poi, non necessita di troppi commenti: mangiare all'interno di un trullo è cosa che può capitare sono in pochi posti. Bisogna che ci ritorni quanto prima.
Recensione
Grazie! Ho mangiato benissimo e non vedo l'ora di ritornare
Recensione
Olmobello è sicuramente un ristorante da tenere in considerazione. Nonostante il timore di vedersi servire il classico menù turistico con i suoi sapori da mensa industriale, io ho pranzato alla carta, vi posso assicurare che sia la qualità della cucina che la preparazione dei piatti è veramente ottima. Da gustare, oltre il pesce che la carne, l'antipasto rustico della casa che davvero non finisce mai per le sue portate. Molto caratteristico l'ambiente, personale cordiale e disponibile. Consigliatissimo. Un saluto a Piercosimo.
Recensione
Olmo Bello da oggi lo metto tr i ristoranti miei preferiti di tutta la provincia di Bari. Ottima accoglienza e ottima cucina: ad Alberobello finalmente si esce dal solito banale menù turistico! Voto 8.5
Recensione
Semplicemente perfetto. Adatto anche per Cerimonie. Piatti prelibati ed abbondanti. Da non perdere.
Recensione
Sono rimasto colpito molto positivamente dal ristorante Olmo Bello: ero stufo di fermarmi ad Alberobello e rischiare di finire nel solito ristorante turistico. Ci sono 3 o 4 ristoranti che si distinguono, e questo è uno di loro. Lo consiglio assolutamente.