Ristorante Kandoo di Milano: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
Il ristorante Giapponese Kandoo è un locale aperto nel gennaio 2005, che ha scelto di installarsi in una zona residenziale dove non erano presenti altri ristoranti. L'ambiente è molto curato, con materiali moderni affiancati al legno, candele onnipresenti e musica di tendenza ben presente. Un locale giovane, a partire dal simpatico gestore Cheng e dalle sue sorelle. Menu incentrato sul sushi, ma dove si può scegliere anche gyoza, tempura, yakitori, yakiniku, etc. Da bere ci sono ottimi sake, chiedete al cameriere, il servizio è veloce ed efficiente.
NON SOLO RISO - Tra i primi piatti, è ampio il repertorio di paste udon e soba. Da provare i Nabeyaki Udon, spaghetti di riso in brodo con alghe, uova, pesce e verdura o ancora gli yaki soba green: spaghetti di grano saraceno saltati al thé verde. Rimanendo "al caldo" si prosegue con i secondi, optando per la carne con le specialità kushi, pietanze cioè preparate e servite su spiedini. Un buon (è il caso di dirlo) esempio sono i classici yaki tori, a base di pollo con salsa teriyaki, proposti anche in versione spicy, piccante. Tra i piatti caldi di pesce spicca il tonno scottato con sesamo all'esterno, il Maguro tataki. Da gustare come piatto a sé o come contorno, c'è poi la tempura: verdure e gamberi fritti a cui si aggiunge l'Ika tempura a base di calamaro, che - in alternativa - viene servito anche cotto alla piastra, accompagnato da salsa ponzu.
In puro stile giapponnese, il Kandoo fa accomodare seguaci e matricole delle prelibatezze culinarie nipponiche su tatami e sedute in legno scuro, contrastato dal verde delle tovaglie. La famiglia Hu, cinese di origine e proprietaria del ristorante, ha affidato all'architetto Simone Nisi Magnoni gli interni del locale, uno degli architetti di ristoranti di maggior successo nella città di Milano, tasformandolo in un posto elegante ma al tempo stesso comprensibile e lineare, dove protagonista è il gusto.
Tags: Ristoranti Milano, ristorante Giapponese Milano
Menu e prezzi del Ristorante Kandoo Milano
GUSTOSE EVOCAZIONI - Al Kandoo il menu pende sulle teste dei suoi avventori, in senso letterale: niente di minaccioso sia chiaro, tutt'altro. Vi si succedono piatti tradizionali giapponesi e altri reinterpretati dallo chef. All'ampia scelta di classici hossomaki, uramaki, futomaki si aggiunge il gunkan, sempre della famiglia dei rotolini, tra i quali risalta la specialità zucchina ebi, con riso e gamberi racchiusi non da un'alga ma da una sottilissima fetta di zucchina. Per mantenere intatta la delicatezza sul palato, varrà la pena assaggiare i nighiri sushi con le cappesante, oltre agli immancabili sushi e sashimi. Passando ai piatti "importanti", chi ama il riso può scegliere tra una porzione di Kaki age don, sormontato da una tempura di verdura e gamberi fritti o di Katsu don (cotoletta di maiale con riso). Chi ha amato Kitchen di Banana Yoshimoto non potrà fare a meno di rileggerselo, trasportato da gustosi ricordi evocati dalla cucina nipponica.
Scrivi la tua opinione per Ristorante Kandoo
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.